venerdì 28 marzo 2008

La cena per la mia Principessa

Oggi Stefania ha espressamente richiesto le zucchine gratinate, et voilà... ogni suo desiderio è un ordine. No, dai, non proprio tutti. Ma se si tratta di zucchine, vale la pena di soddisfare la sua richiesta visto che ne vado pazza anch'io.
Ahimé, anche questa è una pietanza che preparo "a ocio" (e infatti ogni volta sono diverse).

Prendete un numero imprecisato di zucchine, possibilmente di dimensioni pressoché uguali.
Lavatele e asciugatele con cura, spuntatele e tagliatele esattamente (?) a metà per il lungo.
Quindi scavatele con un piccolo coltello, lasciandone uno strato di qualche millimetro.
Tritate finissimissimamente la polpa (potete usare il minipimer per velocizzare il tutto) e aggiungete la scamorza bianca, la scamorza affumicata, una presa di sale, una manciata di pangrattato, maggiorana (o erba cipollina, o altra erba aromatica di vostro gradimento) e un filino di olio evo.
Distribuite equamente il composto ottenuto all'interno delle cavità delle zucchine.
Infornate a 150° per 40/45 minuti, se necessario usate il grill per formare un'interessantissima crosticina (slurp!).

Work in progress:
in forno - una teglia di farinata che sta cuocendo... se riesco posto foto e ricetta, più probabile la ricetta senza foto perchè va mangiata bella calda e poi non ne avanza neppure una briciola
nella macchina del pane - una pagnottona alle noci, fra un quarto d'ora si sforna.

Buona cena a tutti!
note del giorno dopo (sabato 29.03.08) - la farinata alla fine è avanzata eccome, le zucchine idem. Stefania non aveva voglia di cenare (e dopo quasi 5 anni ho imparato a rispettare queste richieste). Infatti, ha la febbre.

5 commenti:

  1. Che buoneeeeeeeeeeee! me ne ero scordata anch'io le facevo simili proprio con la scamorza:D Grazie per avermele ricordate! E chissa che buona la pagnotta! Buone week end!

    RispondiElimina
  2. Se ci sìfosse il teletraporto virtuale via web...ti assicuro che non sarebbe avanzato nulla!!!!!!!!!
    Auguri di prontissimissima guarigione alla tua bimba :)

    RispondiElimina
  3. @ Nepitella... io le preparo con qualsiasi formaggio ci sia nel frigo, ma con l'abbinamento delle due scamorze mi piacciono un sacco!
    @ Ciboulette: se esistesse sarebbe un enorme problema per la mia già compromessa linea. Sai che scorpacciate?

    Buon weekend a tutte e due!!!

    RispondiElimina
  4. mi piace il tuo blog, mi piace il tuo micio rosso ch eassomiglia al mio Agamennone, mi piacciono le ricette, mi piace che le prepari per una principessa ...a presto

    RispondiElimina
  5. povera Stefi... dille che Giacinto le augura pronta guarigione

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...