sabato 1 marzo 2008

Shakespeariana


In onore del mio Presidente e di Maurobelizzimo, voilà il mio contributo per il momento enogastronomico della serata.

A dire il vero ieri, per coccolare il mio povero Presidente febbricitante, gli avevo msn-chiesto se desiderava qualcosa in particolare per questa sera. Non avendo nulla espresso, ho proposto io questi minicakes, ispirati al Cake erbe e feta di Apemaia, ma prodotti in versione acchiappami-al-volo.

Poi lui ha informato la blogosfera di questo mio contributo e non più ho potuto cambiare idea... inoltre all'Esselunga ho trovato queste deliziose pirottine colorate e non ho resistito.

Ci sarà anche una sorpresa per il mio Presidente, che potrà scegliere se condividere con gli ospiti o portarsela a casa...


MINICAKES FETA ED ERBETTE AROMATICHE

200 gr di farina
1 bustina di lievito
3 uova
60 gr di parmigiano grattuggiato
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 cucchiai di latte
200 gr di feta un paio di manciate di erbe aromatiche (timo, origano, basilico, erba cipollina, menta, maggiorana)
sale e pepe

Preparate il forno a 180°, nel frattempo sbattete le uova intere con l’olio di oliva, aggiungete il latte e sale e pepe a Vs. gusto. Setacciate insieme mischiate farina e lievito ed amalgamate con il composto di uova, infine aggiungete la feta tagliata a dadini, il formaggio grattuggiato e le erbe tritate. Sistemate le pirottine sulla placca dal forno e versate il composto aiutandovi con due cucchiaini, senza riempirli completamente ma solo per circa 2/3 dell'altezza.
Cuocete in forno per 15/20 minuti circa.

note: potete cuocere un unico cake, versando il composto in uno stampo rettangolare da plumcake e cuocendo in forno per 45 minuti circa.

2 commenti:

  1. Deliziosi... saporiti ma non prepotenti, bella consistenza ed ottima cottura, ne ho mangiati almeno 6! Proverò a farli anch'io, ma dubito riuscirò ad eguagliare Cri.
    E' stato un piacere conoscerti.
    Un bacio. Nicola

    RispondiElimina
  2. Piacere assolutamente reciproco!
    Se hai bisogno di dritte per la ricotta in crosta di patate, sono a tua dispo!
    Cri

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...