domenica 16 marzo 2008

Amarcord - parte III^

Sempre ricordi della trattoria "La Busa"... i ravioli fatti in casa...

Stamattina, visto il tempo un po' così, visto che la mamota ha pensato, in onore dei non-vegetariani di preparare un pranzo tipico della domenica a base di tortellini in brodo, lesso con la pearà e la salsa verde etc. etc., io ho deciso di autoprodurre il mio primo sfizioso, tutto per me.

Ho riesumato la cosiddetta "nonnapapera" (aka la macchinetta Imperia) e ho impastato il mio ovetto con un etto di semola rimacinata.

Stefania giocava tranquilla in cameretta, ma quando ha sentito il cigolio della manovella è arrivata in picchiata come un piccolo rapace: "la faccio io la pastaaaaaaaa!".
Ho preprato nel frattempo il ripieno: ho lavato e asciugato una grossa zucchina, tagliata a piccoli pezzi con la grattuggia a fori larghi, spadellata a fiamma vivace con un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale d'erbe. Ho lasciato che asciugasse bene, ho aggiungo mezza robiolina della Ca' Verde, una manciatina di pangrattato e ho lasciato raffreddare.

Abbiamo steso bene la pasta, e una e due e tre e mille volte, fino ad ottenere una sfoglia sottile sottile. Abbiamo diviso la sfoglia in due parti uguali, e disposto (con l'aiuto di un cucchiaino) dei mucchietti di ripieno ad uguale distanza l'uno dall'altro.
Abbiamo sigillato i ravioli e lasciati ad asciugare sulla tovaglia a quadrettini bianchi e celesti.

A casa della mamota, ho lessato i miei ravioloni "privati" (a dire il vero, in uno slancio di generosità ho concesso anche una degustazione ai carnivori) e conditi con burro fuso e scaglie di tartufo nero della Lessinia.

Buon appetito!

p.s.- AIUTOOOO!... ma che fatica faccio a fotografare i primi piatti???

3 commenti:

  1. buoni!!! mi sembrano delicati e leggeri :-) buona serata
    Ely

    RispondiElimina
  2. ciao sono ancora io :-))) ti avrei invitata ad un meme, se vuoi vedere di cosa si tratta vieni sul mio blog
    buona serata Ely

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely... è anche il mio primo meme, domani con calma mi dedicherò a questa novità. Ora vado a nanna... Buonanotte!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...