martedì 4 marzo 2008

Hanno organizzato un picnic...

...e io A-D-O-R-O i picnic.

E, per una combinazione di eventi, avevo già impastato un mezzochiletto di farina per preparare una focaccia per stasera.
Poi in mattinata ho curiosato sul blog di ComidaDeMama e... cosa ho visto??? Un picnic virtuale, una deliziosa iniziativa di Cannelle! E una sua frittata di asparagi selvatici che è semplicemente una meraviglia!

Ma... posso venire anch'io?

Beh, oggi non sarebbe (almeno qui a Verona) la giornata ideale per stendere la tovaglia a quadretti sul prato, ma mi piace un sacco l'idea di partecipare ad un picnic virtuale, dove (proprio come in quelli veri) ognuno porta qualcosa.

Io ho la mia personale Focaccia da picnic che spesso e volentieri propongo in occasione di piacevoli scampagnate... e non solo, nel senso che quando ne ho voglia la cucino anche senza la scusa del pic-nic.
L'ho appena sfornata, c'è un profumino per la casa... (ok, sono sincera... mentre la tagliavo per fare le foto, orrende come sempre, ne ho mangiato un pezzettino, non ho resistito).
Le dosi sono puramente indicative, nel senso che di solito la farcisco "a ocio"...


LA FOCACCIA DELLA CRI

500 gr di farina (oggi ho usato questa che contiene già lievito di pasta madre)
300 cc circa di acqua
olio extravergine di oliva
2 "palle" di spinaci (o erbette) già lessati
200 gr circa di Monte Veronese
sale

Questa mattina alle ore 7.30, prima di andare al lavoro, ho impastato la farina con l'acqua, un cucchiaino di sale e un paio di cucchiai di olio.
Ho lasciato la pasta in un ciotolone, ben coperta con un canovaccio leggermente umido e al calduccio sotto una coperta, a lievitare fino alle 14.30 circa.
Ho ripreso la pasta lievitata e poi l'ho stesa piuttosto sottile con l'aiuto del mattarello, ampia circa il doppio della misura della placca del mio forno.
Ho saltato in padella gli spinaci con un filino di olio e uno spicchio d'aglio (poi rimosso) e ho tagliato a tocchetti il Monte Veronese.
Ho farcito la focaccia distribuendo su metà della pasta gli spinaci e il Monte, ho aggiunto un filo d'olio e ho chiuso la focaccia, sigillando bene i bordi. L'ho rimessa al calduccio coperta con il canovaccio per lasciarla lievitare un'altra oretta.
Ho acceso il forno a 250°.
Prima di infornare ho spennellato la superficie con poco olio extravergine, e una volta infornata ho portato la temperatura a 220° gradi circa, lasciandola cuocere per circa 20/25'.
Una volta sfornata, l'ho lasciata raffreddare sulla griglia, coperta con il fedele canovaccio.

note: credo che andrò a mangiarne un altro pezzettino...

9 commenti:

  1. Ti ho visto da Cannelle e son venuta a sbirciare la tua focaccia...BUONA!!!!

    Bello il tuo blog, nn lo conoscevo..a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, anzi... gnam gnam!
    Oggi volevo provare i muffin ma in casa solo lievito vanigliato, e voglia di uscire zero! Sarà per la prossima volta.
    Un bacetto.
    Sai che anch'io ho "adottato" un gattino virtuale,(quello vero se lo sa diventa geloso) e l'ho fatto Arancio, ovviamente! Nicola

    RispondiElimina
  3. @ Ciboulette... ora anch'io ricambio la visita... Grazie per il tuo commento e a presto!
    @ Nicola, io adoro i gatti arancioni.
    Guarda questo libro, sono certa che ti piacerà http://www.bohempress.it/rossomicione.htm

    RispondiElimina
  4. Ciao cricri, felicissima di conoscerti e Grazie per aver contribuito al menù del pic nic con questa slurposissima focaccia!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. ho conosciuto il tuo blog tramite cannelle...deliziosa la tua focaccia:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho visto il libro del gatto.... carino. grazie.
    Appena tornato da Galassia con lievito giusto e feta... adesso manca solo la voglia... di cucinare, perché ne mangerei anche subito un 4-5 come ridere!
    A presto. nicola

    RispondiElimina
  7. rossomicione, vai tranquillo che non sono impegnativi! Se non hai voglia di fare le minimini porzioni, prepara un cake come quello di ApeMaia che ho linkato, è meno impegnativo (devi solo mettere l'impasto in un unico stampo invece che in millemila micropirottine).
    Bacio!

    RispondiElimina
  8. Ciao, passo via Cavoletto. Buona la focaccia! Mi piacciono molto i pic nic, penso proprio che dovrei fare un post sui matrimoni in stile pic nic! e la tua focaccia ci starebbe alla grande!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...