mercoledì 21 maggio 2008

le ispirazioni cavolettiane

Ieri, ore 13.18, leggo questa stuzzicantissima ricettina di Sigrid... ma che bello, grande Cavoletto! Ecco un modo diverso dalla farinata per utilizzare la farina di ceci! Devo assolutamente inventarmi una variante vegetariana e provarla alla prima occasione. Mumble...mumble...
Alle 14.00 esco dal lavoro e tornando a casa passo davanti al fruttivendolo di fiducia: una bella cassettina di zucchine con il fiore! Yuuuppi, provo la torta con zucchine e fiori!
Esperimento riuscito: tortino portato come contributo alla cenetta a casa di Grazia, gli ospiti/cavie hanno gradito e dato la loro approvazione! Bene, bene, la base per il cake salato con farina di ceci è stata collaudata con successo!
Ancora una volta, GRAZIE SIGRID! Voilà la mia (prima) versione vegetariana.

CAKE DI FARINA DI CECI E ZUCCHINE CON IL FIORE
100 gr farina 00
80 gr farina di ceci
3 uova
10 cl latte intero
10 cl olio d’oliva
40 gr parmigiano grattuggiato
60 gr scamorza bianca
6/7 piccole zucchine con il fiore
una manciata di maggiorana
una manciata di mandorle a scaglie
1/2 bustina di cremor tartaro o 1 bustina di lievito per torte salate
sale & pepe


Pulite le zucchine, affettatele sottili (con la mandolina) e fatele saltare qualche minuto nel wox a fuoco vivace con un filo di olio. Pulite accuratamente il fiore, privatelo dello stame e tagliatelo a striscioline, e aggiugnetelo nel wok solo all'ultimo minuto. Regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.
Nel frattempo sbattete le uova con il latte e l’olio. Aggiungete la farina miscelata con il cremor tartaro, il parmigiano e la maggiorana.
Aggiustate di sale e pepe e versate nel composto anche le zucchine con il fiore, e la scamorza tagliata a cubettini.
Mescolate rapidamente e versate in uno stampo da plum cake (riempitelo solo fino a 3/4 dell'altezza), cospargete la superficie con le mandorle a scaglie e infornate a 180° per circa 40 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

15 commenti:

  1. caspita che velocità!l'ho visto anch'io e avrei troppa voglia..ma a casa mia i cake non sono visti di buon occhio...

    RispondiElimina
  2. Anche a me aveva ispirato molto questa ricetta e la tua versione vegetariana non fa che aumentare il desiderio di sperimentazione
    Kisses
    FRa

    RispondiElimina
  3. Quanto mi garbano le cake salate !!! me la sono appuntata. Grazie Laura

    RispondiElimina
  4. Ciao Golosastra, mi vien da ridere xkè abbiamo qualcosa di simile in comune...il nome del blog!!!Ke simpatico...e ke bel gattone...se ti va fai un salto da me se tiva ...ciao a presto...Silvia!

    RispondiElimina
  5. Ciao! sono passata per salutare, complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  6. Ho giusto della farina di ceci in dispensa, domani la provo......si può a dieta vero??
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. qunato mi piaccio i cake salati... copiato! Ciao

    RispondiElimina
  8. wowwow bellissimissimo e poi la farina di ceci è così buona...sai che ho fatto l'insalata di farro...gli gnomi hanno fatto il bis! wow

    RispondiElimina
  9. Cara Cri...finalmente ho ritirato il tuo premio...non mi ero dimenticata di un regalo così prezioso, scusa il ritardo e grazie ancora per le parole che mi hai dedicato un bacione

    RispondiElimina
  10. @ Monique - a casa mia non ne avanza una briciola!
    @ Fra - se lo provi fammi sapere, se sperimenti altre versioni vegetariane sarò felice di provarle!
    @ Laura - anche a me garbano parecchissimo...
    @ Golosona - ciao e benvenuta quasi omonima!
    @ Twostella - grazie per la visita, a presto!
    @ Anicestellato - ehem... per la dieta non è il massimo, io ne ho assaggiato giusto una fettina ma ho rinunciato al pane e ad un sacco di cose buone che c'erano da mangiare!
    @ Nepitella - come già detto anch'io ne sono golosissima. Purtroppo.
    @ Lo - la prossima volta di farina di ceci provo a metterne di più. Anche se la classica farinata ha sempre il suo perchè!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo questo cake... magari per un bel picnic che porti un pò di sole :D
    Un bacione e a presto!

    taty

    RispondiElimina
  12. dai gran bel cake, si bell'esperimento mi piace molto

    RispondiElimina
  13. la farina di ceci non l'ho mai mangiata...ma questo cake merita di essere provato...buona giornata e .....grazie
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. @ Taty - maaaagaaari, un bel picnic. Aspettiamo una veraprimavera!
    @ Gunther - ma quante ne sai? I tuoi blog sono curiosissimi, devo trovare il tempo per leggerli un po' con calma! Grazie per la visita!
    @ Annamaria - unika di nome e di fatto! Grazie di essere passata, tesoro. Ti auguro un buon finesettimana (spero che da te splenda un po' di sole!)

    RispondiElimina
  15. ho un bel po' di farina di ceci che sosta nella mia dispenza, vuoi vedere che ho trovato come utilizzarla?
    a presto!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...