sabato 3 maggio 2008

Buongiorno!

Ma, per voi, qual'è il modo ideale di iniziare la giornata?
E se fosse il profumino di briochine appena sfornate che aleggia per le stanze della vostra casa?
La ricettina la trovate da Nightyfairy (per chi come me impasta a mano) oppure da Moscerino (se disponete della comodità di mezzo meccanico che impasta per voi).
Io ho impastato ieri sera verso le 19.30 mentre aspettavo gli ospiti per cena, le ho lasciate lievitare fino alle 21.30 circa (ho sfruttato il tepore del forno spento ancora tiepidino, il volume è raddoppiato in un baleno). Quindi ho steso la pasta, formato i croissant disponendoli sulla placca del forno, li ho coperti con un canovaccio umido e li ho lasciati a fare le nanne fino a questa mattina.
Dopo una notte di sogni terribili con brioche tristissime che non lievitavano, con mostruose brioche che si gonfiavano a dismisura uscendo dal forno, di brioche misteriosamente scomparse dalla teglia... alle 6.30 mi sono alzata (le brioche c'erano ancora, evviva, ed erano ben lievitate!), ho acceso il forno, ho spennellato le brioche con il tuorlo e lo zucchero di canna e mi sono fatta un paio di cruciverba. Poi, una volta sfornate me ne sono tornata a nanna.
Forse è più salutare dormire sonni tranquilli e andare da Tomasi a fare colazione? Tra l'altro ho addocchiato una nuova treccina alle noci pecan e sciroppo d'acero che mi fa moooolta gola!

Ma tornando a ieri sera: ho preparato per cena un assortimento di focaccia pugliese, che io adoro.

Vi passo la ricetta, poi per farcirla affidatevi alla vostra fantasia.
Una l'ho preparata con pomodorini e olive nere (credo sia la Barese classica), una con cipolla, una con pomodorini, zucchine e carciofini e l'ultima semplicemente con olio, sale e rosmarino.I suoceri sono arrivati con scorte di alimenti vari, tra cui una mozzarellona di Bufala che se ne è andata insieme alla focaccia.

FOCACCIA PUGLIESE - impasto base

1 kg di farina manitoba
500 gr di patate
1 cubetto e 1/2 di lievito di birra
acqua tiepida
olio extravergine d'oliva
sale

Lessate le patate (io preferisco cucinarle al vapore) e schiacciarle per bene.
Lasciatele raffreddare e impastatele con la farina, il lievito sbriciolato, cinque cucchiai di olio evo, l'acqua (io conservo quella di cottura delle patate) e un cucchiaio di sale: l'impasto vi risulterà più morbido e appiccicoso di quello per la pizza.
Preparate le teglie (di solito con 1 kg di farina faccio 4 teglie di focaccia, potete ovviamente dimezzare le dosi).
Ungete la teglia e stendere l'impasto con le mani. Vietato economizzare con l'olio, se siete a dieta scegliete un'altra ricetta!
Coprite bene con un canovaccio e lasciate lievitare a lungo in luogo tiepido.
Farcite a piacere e infornate in forno già caldo (io lo porto a 250°, inforno e abbasso la temperatura a 225° circa, per una mezzoretta. Su un ripiano del forno metto una bacinella in acciaio con acqua per mantenere l'umidità).

Suggerimenti per la farcitura:
Io preparo gli ingredienti (pomodorini, la cipolla affettata, le zucchine) in ciotoline già puliti e tagliati e conditi con olio extravergine, sale pepe e origano. Li lascio marinare così per un'oretta e poi condisco la focaccia anche con il loro liquido.
Dal mio pusher di focaccia pugliese ci sono mille farciture differenti, oltre alla classica barese:
-verdure grigliate miste
-melanzane fritte, pomodoro e scamorza bianca
-patate, stracchino e crema di basilico
-barese classica tagliata e imbottita con burrata e prosciutto crudo
etc. etc. (ogni tanto si inventa qualcosa di nuovo!)

15 commenti:

  1. non si può...quelle brioscine mi chiamano!!! non parliamo delle focacce, non sapevo delle patate nella versione pugliese ma da due giorni a questa parte lo leggo dovunque!!mi dovrò mettere all'opera, il fidanzato dice che se imparo a fare anche quelle sarà costretto a sposarmi...che dici, proviamo?

    RispondiElimina
  2. @ ciao Monique, le briochine meritano l'impegno (ma la prossima volta non lascerò che condizionino la mia attività onirica)!
    Per la focaccia... se il fidanzato merita, allora fatti sposare!!!

    RispondiElimina
  3. Che belle queste focacce !!!! Ciao
    Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it

    RispondiElimina
  4. la focaccia ai carciofini è prenotata!

    Mr. President

    RispondiElimina
  5. a parte le briochine deliziose...complimentoni x la focaccia...noi pugliesi doc ce l'abbiamo nel dna...cmq se vuoi un consiglio e sprt vuoi sapere come si farcisce la vera focaccia barese...bè,allora la morte sua è...la MORTADELLA...fresca,appena tagliata,bella sottile...vieni da noi,poi se vuoi un'altra ricettuzza alternativa!baci
    ps:noi ti mettiamo nei link preferiti,possiamo?

    RispondiElimina
  6. Ma che bel Blog che hai! Ho visto dei tuoi commenti in giro e con un nome come La Golosastra, non potevo non passare a dare un'occhiata, un super piacre di conoscerti, e un paio di briochine anche per me! Elga
    http://semidipapavero.splinder.com

    RispondiElimina
  7. queste brioschine le avevo già adocchiate sia da Night che da Moscerino, ergo, se tanto mi dà tanto e se 1+1 fa 2 e non c'è 2 senza 3 (oh mamma, Crì, ma che sto a di'??)..insomma, le devo fare..certo, magari la sera prendo una camomilla tripla in dose massiccia, almeno non rischio gli incubi...brava Crì!!!!! (anche per la focaccia...)bacini. lety

    P.S. ma di quelle treccine con le noci pecan etc..non potreati trafugare anche con metodi illeciti la ricettina????

    RispondiElimina
  8. Se cucini così tutti i sabati faccio un salto a casa tua! ;) Che bellezza...

    RispondiElimina
  9. @ Lisa - grazie del commento
    @ Mr.President - prenota, prenota. Quando mi inviterai a cena non arriverò certo a mani vuote!
    @ p&l - ahi ahi ahi, io sono vegetariana per questo mi invento varianti verdurose! Ma... io credevo che la mortadella fosse tipica di Bologna! Evidentemente tutto il mondo è paese, quando si tratta di pappe buone!
    @ Mamma3 - grazie della visita...ricambierò stravolentieri
    @ Mikamarlez - devo ancora assaggiarla quella treccina, perchè cedo sempre alla tentazione del "risino"... sai cos'è? Pare che si trovi solo a Verona...
    @ Laura - se passi da Verona fai un fischio! Ah... in copertina la rivista del tuo post ha un titoletto di un articolo a pag. 52 che pare alquanto interessante "splendid royal coconut cake". Ho già l'acquolina!

    RispondiElimina
  10. Che buooooona la focaccia pugliese, complimenti

    RispondiElimina
  11. @ Anicestellato - graaazie! Io la mangerei anche a colazione (magari evitando quella alle cipolle, ehem..)

    RispondiElimina
  12. Pia Sorrentino8 maggio 2008 23:15

    Sinceramente tra la briosche e la focaccia la lotta è dura, ma preferisco la seconda. Ottima l'idea di lasciar marinare gli ingredienti per farli "amare" di più e per poi riutilizzarne l'olio. Immagino che renda il tutto molto più armonioso come gusto.

    RispondiElimina
  13. mmm..... buoneeeee queste brioscineeeee mammamia e anke le focaccie complimenti
    baci veronica

    RispondiElimina
  14. @ Pia - per me in questo momento la lotta è ancora più dura. Da oggi DIETA! Grazie della visita!
    @ Veronica - ho visto che ti dai da fare... Brava, continua così! Un bacio alla zia!

    RispondiElimina
  15. Ho fatto la focaccia pugliese con la tua ricetta. Buonissima!
    Grazie, buona settimana.
    Chicco

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...