venerdì 30 maggio 2008

La latitanza

Lo so, lo so... sono quasi sparita. Ma in realtà ci sono, ogni giorno dò una sbirciatina alquanto masochista agli altri blog golosi. Entro, mi faccio venire una preoccupante acquolina, scappo via e mi faccio un giretto su ans(i)a.it a farmi passare un po' l'appetito.
La mia d***a (quella cosa innominabile che mi impone un regime alimentare controllato, quella cosa che le golosastre mettono in pratica solo ed esclusivamente in vista dell'estate e della fantomatica prova bikini, e anche se poi in spiaggia non metterò piede comunque mi consentirà di andare a prendere un caffé senza il timore che la carega ceda sotto le mie chiappuzze) tutto sommato procede bene, inizio a sentirmi un zinzino più leggera (e la bilancia, ogni lunedì mattina, mi ringrazia di renderle il lavoro sempre meno impegnativo).
Dovrei muovermi di più, caspita, ma il tempo davvero non mi aiuta (compreso il tempo "atmosferico" che in questi giorni è stato un tantino avverso).
Però sono brava, giuro, sto resistendo anche alla treccina con noci pecan e sciroppo d'acero che ho addocchiato da Tomasi. Mi gusto il mio caffé ristretto con zucchero di canna e me ne vado.
Sto mangiando tonnellate di zucchine (siamo in piena stagione e io le adooooro, soprattutto quelle piccine piccine che faccio saltare nel wok per una manciata di minuti con un'ombra d'olio, sale d'erbe e un giro di maggiorana fresca).
Quindi anche stasera una ciotolina di farro, anche stasera zucchine (e il loro fiore) e un saporitissimo porro.
Ho semplicemente bollito 70 gr di farro (la porzione consentita), pulito e mondato un porro e sette piccole zucchinine che ho affettato e saltato brevemente nel wok con un filino-ino-ino d'olio extravergine e un pizzico di sale d'erbe, ho unito all'ultimo momentoi fiori delle zucchine tagliati a listerelle. Ho scolato il farro e l'ho passato nel wok con le verdure e un cucchiaio di acqua di cottura. Una spolverata di erba cipollina fresca tagliuzzata e... buon appetito!

7 commenti:

  1. Mmmm anche io adoro le zucchine e soprattutto i fiori...solo che qui a bologna praticamente devi fare un mutuo per comprarne una vaschetta :(
    Bella ricettina leggera e estiva, e bravissima...vedrai che i risultati della cosa innominabile ti ricompenseranno!!!
    Un bacio e buon w/e
    FRa

    RispondiElimina
  2. @ Fra - beh, anche qui non te le regalano certo, però faccio volentieri l'investimento (dal mio fruttivendolo una cassetta di zucchine mignon con il fiore costa 3,50 €) visto che me le pappo di gusto! Comunque nell'orto dei miei stanno arrivando, la settimana prox iniziamo a raccogliere! Yuppi!

    RispondiElimina
  3. la latitanza....a volte serve...grazie per i mille abbracci....ec avoli mi sa che ti scopiazzo l'idea..ho volgi adi cibi essenziali un bacione

    RispondiElimina
  4. la latitanza giova sempre, secondo me..speravo di farti una sorpresa e passare da Verona (giuro!), ma sono stata rapita da un circolo di scienziati pazzi in quel di Padova e non ho fatto niente di quello che dovevo...mannaggia.un abbraccino e w il farro!! lety

    RispondiElimina
  5. E io che mi sentivo in colpa perché non passavo di qua da un po'...
    Mi piace che sai parlare con lo stesso entusiasmo di torte stracolme di crema quanto di insalatine di cereali bolliti.
    Anche prima della dieta... ops! cosa ho scritto, la carega non avrebbe mai ceduto.
    Un bacio e buona settimana.
    nicola

    RispondiElimina
  6. @ Lo - se potessi invitarti a pranzo, vorrei coccolarti con cibi tutt'altro che essenziali...
    @ Lety - ma guarda, così vicina e prigioniera di scienziati pazzi. Speriamo nella prossima occasione!
    @ Nicola - Anche stavolta non siamo riusciti a scambiarci cell e/o email. Il destino vuole che rimaniamo amici solo telematici?

    RispondiElimina
  7. Ciao Golosastra! Io le zucchine piccole le trovo solo nell'orto di qualche buon amico... il mercato emiliano va al sodo e consistente zucchinone!!
    (PS: nemmeno io avrei fatto senza latticini... ma devo! Quello che mi manca di più è il parmigiano... ma la scamorza affumicata.. uuuh!)

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...