mercoledì 20 febbraio 2008

Dei piccolissimissimi muffins...


Nella dispensa giaceva in attesa di ispirazione un barattolino, arrivato direttamente da Bronte, di polvere di Pistacchio.

Ieri, in onore rispettivamente di:


  • zia Lisi, che ama come me i pistacchi (e tempo fa mi portò dalla Sicilia la deliziosa Frastucusa)

  • papà Osvaldo, nel giorno del suo X compleanno (AUGURIIIIIIIIIIIIIII!!!)

  • tutta la ciurma del Corso di letteratura per l'Infanzia

  • la mia little family e la mamota e nonno Lallo

ho sperimentato (e ringrazio le sopra citate cavie di essersi più o meno volontariamente sottoposte alla prova dell'assaggio) questa ricettina.

Ne avevo lette diverse con ingredienti simili, alla fine ho tentato di utilizzarne un paio che mi convincevano più delle altre e ne ho fatto un unica "pozione". Spero riuscita... a giudicare dalle briciole avanzate, credo di sì.


MINI MINI MUFFINS AI PISTACCHI E CIOCCOLATO BIANCO

300g di farina
130g di zucchero
150g di cioccolato bianco
80g di polvere di pistacchio (o pistacchi tritati)
60g di burro fuso
180ml di latte
1 uovo
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato

Accendete il forno a 180°.
Fate fondere nel microonde (o a bagnomaria) circa 150 gr di cioccolato bianco in una ciotola con il burro, di seguito aggiungete il latte senza smettere di mescolare.
In un'altra ciotola mescolare molto bene lo zucchero con la farina, il lievito, il bicarbonato e i pistacchi.
Amalgamare i due composti, mettere negli appositi stampini/pirottine in carta ed infornate.

Note: Il tempo di cottura varia a seconda degli stampini che utilizzerete. In questo caso ho usato sia delle piccole pirottine in carta da 35 mm (e non li ho lasciati in forno più di una dozzina di minuti. Ho controllato che fossero dorati e verificato con uno stecchino che l'interno fosse ben sodo.) sia degli stampini da muffins "normali", in questo caso rimasti in forno per circa 20 minuti.
Facoltativo: una volta raffreddati, potete fondere un po' di cioccolato bianco e decorare i vostri mini o maxi muffins... sono ancora più golosi!

2 commenti:

  1. Que maravilla... un blog de sueño!

    saludos desde México

    RispondiElimina
  2. Adriana! Gracias por tu comentario... Mexico,que lindo pais... Donde vives? Un abrazo desde Verona.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...