
Spiacente di deludere il Presidente Onorario dei Golosastri, ma anche le prossime ricettine saranno dolci. Prometto prossimamente di dedicarmi di più al salato.
In questi giorni di vacanza carnevalesca, io e Stefania ci siamo prese l'impegno di smaltire le scorte di cioccolato frutto dei bottini di S.Lucia e Natale.
Le ricette sono facilissimissime, tanto che potete lasciar pasticciare le vostre bambine e i vostri bambini (nel caso di Stefania, 4 anni e mezzo, con qualche aiutino) che saranno felicissimi di annunciare al mondo intero "questa cosa l'ho fatta IO!" (per poi ritrattare: "Beh, l'abbiamo fatta INSIEME!"...).
I muffins sono una di quelle cosine che mi piace proprio tanto, perchè sono semplici, morbidosi, cicciottelli... e sono davvero eclettici perchè si prestano a mille interpretazioni sia nella classica variante dolce che nell'insolita versione salata, con verdure & Co.
Questa volta abbiamo improvvisato dei muffins semplici semplici, incorporando al composto del golosissimo cioccolato al latte spezzettato.
CHOCO MUFFINS
190 gr di burro
250 ml di latte
2 uova intere
200 gr di zucchero
380 gr farina 00
1 bustina lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
80 gr cioccolato a pezzetti
Si dice in giro che il segreto per dei muffins perfetti sia miscelare separatamente ingredienti "solidi" e la parte più "liquida". Io che sono una credulona agisco di conseguenza: amalgamare il burro ammorbidito con le uova e il latte, in un'altra ciotola miscelare il resto degli ingredienti escluso il cioccolato.
Unire i due composti senza lavorare troppo, aggiungere infine il cioccolato a pezzettini (qui abbiamo utilizzato cioccolato al latte, ma sono ottimi anche con il fondente. Questione di gusti personali, seguite il vostro cuore... o il vostro palato!).
Imburrare uno stampo da muffins o predisporre le apposite pirottine in carta (il preparato è per 12 muffins grandi), riempire fino a 3/4 ed infornare (in forno già caldo a 180°) per 20-25 minuti.
Una volta sfornati, se vi piace, spolverizzateli di zucchero a velo... e buona merenda!