mercoledì 6 febbraio 2008

ChocoMuffins


Spiacente di deludere il Presidente Onorario dei Golosastri, ma anche le prossime ricettine saranno dolci. Prometto prossimamente di dedicarmi di più al salato.

In questi giorni di vacanza carnevalesca, io e Stefania ci siamo prese l'impegno di smaltire le scorte di cioccolato frutto dei bottini di S.Lucia e Natale.

Le ricette sono facilissimissime, tanto che potete lasciar pasticciare le vostre bambine e i vostri bambini (nel caso di Stefania, 4 anni e mezzo, con qualche aiutino) che saranno felicissimi di annunciare al mondo intero "questa cosa l'ho fatta IO!" (per poi ritrattare: "Beh, l'abbiamo fatta INSIEME!"...).

I muffins sono una di quelle cosine che mi piace proprio tanto, perchè sono semplici, morbidosi, cicciottelli... e sono davvero eclettici perchè si prestano a mille interpretazioni sia nella classica variante dolce che nell'insolita versione salata, con verdure & Co.

Questa volta abbiamo improvvisato dei muffins semplici semplici, incorporando al composto del golosissimo cioccolato al latte spezzettato.


CHOCO MUFFINS

190 gr di burro
250 ml di latte
2 uova intere
200 gr di zucchero
380 gr farina 00
1 bustina lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
80 gr cioccolato a pezzetti

Si dice in giro che il segreto per dei muffins perfetti sia miscelare separatamente ingredienti "solidi" e la parte più "liquida". Io che sono una credulona agisco di conseguenza: amalgamare il burro ammorbidito con le uova e il latte, in un'altra ciotola miscelare il resto degli ingredienti escluso il cioccolato.

Unire i due composti senza lavorare troppo, aggiungere infine il cioccolato a pezzettini (qui abbiamo utilizzato cioccolato al latte, ma sono ottimi anche con il fondente. Questione di gusti personali, seguite il vostro cuore... o il vostro palato!).

Imburrare uno stampo da muffins o predisporre le apposite pirottine in carta (il preparato è per 12 muffins grandi), riempire fino a 3/4 ed infornare (in forno già caldo a 180°) per 20-25 minuti.

Una volta sfornati, se vi piace, spolverizzateli di zucchero a velo... e buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un segno del tuo passaggio...