giovedì 24 aprile 2008

Sfizio superfast


Per la mia patatina che adora questo abbinamento... ieri ho preparato per cena dei piccoli "nidi" farciti di spinaci e feta.
Tempo: poco. Pochissimo. Avevo impegnato la mia mattinata con il Flan Provenzale e dovevo scappare a lavorare!
La magia è presto fatta: ho prelevato dal freezer una pastasfoglia, tre cubotti di spinaci e dal frigo un uovo e 200 gr circa di feta.
Ho lessato e spadellato gli spinaci, tritati, mescolati con la feta sbriciolata e un uovo sbattuto (ne ho tenuto da parte un cucchiaino per spennellare la sfoglia) e regolato di sale.
Ho tagliato la sfoglia in pezzi quadrati che ho disposto nelle minipirofiline, ho farcito con il composto di spinaci e feta, ripiegando i bordi della sfoglia (e li ho spennellati con l'uovo sbattuto).
Ho cacciato al volo tutto in forno (180° per 15/20 minuti circa, finchè comunque la sfoglia non è ben dorata) e lasciato poi a raffreddare su una grata.
(Ehem... confesso che inizialmente volevo fare una sorta di Spanakopita - σπανάκιπίτα, con la fillopasta che avevo nel freezer. Ma mentre la scongelavo distrattamente l'ho disintegrata, recuperando prontamente gli ingredienti con la pastasfoglia)