giovedì 24 aprile 2008

Sfizio superfast


Per la mia patatina che adora questo abbinamento... ieri ho preparato per cena dei piccoli "nidi" farciti di spinaci e feta.
Tempo: poco. Pochissimo. Avevo impegnato la mia mattinata con il Flan Provenzale e dovevo scappare a lavorare!
La magia è presto fatta: ho prelevato dal freezer una pastasfoglia, tre cubotti di spinaci e dal frigo un uovo e 200 gr circa di feta.
Ho lessato e spadellato gli spinaci, tritati, mescolati con la feta sbriciolata e un uovo sbattuto (ne ho tenuto da parte un cucchiaino per spennellare la sfoglia) e regolato di sale.
Ho tagliato la sfoglia in pezzi quadrati che ho disposto nelle minipirofiline, ho farcito con il composto di spinaci e feta, ripiegando i bordi della sfoglia (e li ho spennellati con l'uovo sbattuto).
Ho cacciato al volo tutto in forno (180° per 15/20 minuti circa, finchè comunque la sfoglia non è ben dorata) e lasciato poi a raffreddare su una grata.
(Ehem... confesso che inizialmente volevo fare una sorta di Spanakopita - σπανάκιπίτα, con la fillopasta che avevo nel freezer. Ma mentre la scongelavo distrattamente l'ho disintegrata, recuperando prontamente gli ingredienti con la pastasfoglia)

4 commenti:

  1. uhhhh che sfiziosi...cic redo che alal tua cucciola piacciono e molto...non ho mai usatoil feta per i ripieni nonostante lo amo molto ;)

    RispondiElimina
  2. @ Lo - Ciaaao! La feta provala nei ripieni, anche con i peperoni... è moooolto sfiziosa!

    RispondiElimina
  3. uuuuuuhhhh ma quanto è che non passo di quiiiiiiiiiiiii!!!! che bontà!!!

    p.s. il capitano è appenata tornato con una pianta di pomodori e una di peperoni da tenere sul balcone, devo invasare e poi preparerò le mie verdure!!!! pianto anche il basilico e la salvia :-)))

    RispondiElimina
  4. @ Ely - che bello, io sono fortunatissima perché sia i miei che mia sorella hanno l'orto. Fra poco arrivano insalatina,piselli, zucchine, poi fagiolini (a Verona li chiamiamo "tegoline") e diverse varietà di pomodori. Non vedo l'ora!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...