sabato 12 aprile 2008

muffins e muffins bis

Ho appena finito di preparare il dolcetto (i dolcetti) per questa sera: saremo ospiti da Cinzia&Giacomo per una superscorpacciata (e per super si intende proprio SUPER) di panzerotti.
Mi offro sempre molto volentieri di pensare al dolce. Purtroppo Giacomo non ama il cioccolato, io invece lo adoro e scelgo sempre ricette dove questo ingrediente è previsto.
Finora ho sfruttato compromessi come la crostata di frutta, il cheescake, la torta morbidosa al cocco (con fondutina di cioccolato a parte!)... Per stasera ho preparato un "impasto base" per i muffins, con yougurt al cocco, e poi ho fatto i muffins alla fragola e anche quelli al cioccolato!

MUFFINS AL COCCO E FRAGOLE
MUFFINS AL COCCO E CIOCCOLATO

base per circa 12 muffins:
1 vasetto di yougurt al cocco
2 uova
80 gr di burro sciolto
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
140 gr di zucchero
250 gr di farina 00
5 gr di cocco grattuggiato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

1 tazza di fragole lavate, pulite e tagliate a pezzetti

100 gr di cioccolato al latte a pezzettini

Mescolare separatamente gli ingrediendi umidi (i primi 3) e quelli secchi (zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale).
Amalgamate i due composti senza mescolare troppo, e dividete l'impasto ottenuto in due differenzi ciotole.
Nella prima mescolate il composto con le fragole.
Nella seconda ciotola aggiungete il cioccolato.
Ponete i composti nelle apposite pirottine e infornate a 180° per circa 20'.
note: un'ideuzza dell'ultim'ora: ho sciolto nel microonde un serpentone di marshmallow della mia Pepi (senza la sua autorizzazione, ehem...), l'ho spalmato sul cocuzzolo dei muffins alle fragole e ho completato con fragole sminuzzate. Ecco, ora sono ancora più fragolosi.







Nessun commento:

Posta un commento

lascia un segno del tuo passaggio...