sabato 19 aprile 2008

My first time...

...with MMF!
Dopo aver visto in rete mille decorazioni con il Mars Mallow Fondant (o MarshmallowFondant tuttoattaccato o MMF), ovviamente mi sono incuriosita. Ecco spiegata la foto della pallotta color albicocca sbiadita fotografata ieri.
Premessa: io detesto il MMF, ma in genere alle bambine ed ai bambini piace un sacco.
Quindi, quale occasione migliore per sperimentare questo intruglio? Il 5° compleanno della mia pseudonipotina Arianna. E così mi alleno per la torta di compleanno della mia Pepi, che fra poco diventa anche lei cinquenne! Ha già visto torte con "scarpe a tacco" che le hanno fatto venire i lucciconi agli occhi, ma ha subito cambiato idea optando per i minipony, le barbie etc, etc.
Nel frattempo devo procurarmi i coloranti alimentari, possibilmente un assortimento di rosa-viola-fuxia, possibilmente anche qualche glitter che comunque non disturba.
Oggi ho fatto il primo esperimento monocromatico, e (per essere la prima volta) sono abbastanza soddisfatta. Soprattutto perchè mi sono divertita un sacco!
Questo è il risultato, frutto della collaborazione con Stefania* che ha aggiunto, nel suo stile piuttosto barocco, tutti i cuoricini, le stelline, e le farfalline e i fiorellini fatti con i suoi ministampini per biscotti (ha provato anche a fare qualche danno, ma sono riuscita ad evitare il peggio. I miei vicini credo se ne siano accorti... ehem...).
La ricetta e le spiegazioni del MMF qui.
La ricetta della crema con cui ho farcito la torta qui.
(la torta è fatta con 4 uova, 230 gr di burro, 230 gr di zucchero, 230 gr di farina 2 cucchiaini e mezzo di lievito, vaniglia. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema densa, liscia e lucida ed infornare a 160° fino a che la prova dello stuzzicandenti non vi dice che è pronta! Ricetta base tratta dal libro "Il Party dei Piccoli").

Ora scappo alla festinaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
*P.S.- Stefania mi sta chiedendo "L'hai scritto il mio nome, vero? L'hai scritto che l'ho fatta anch'io?".

5 commenti:

  1. E' bellissima, pensavo che certe cose potessero uscire solo dai laboratori pasticceri.
    ... e deve essere pure buona!
    Buon compleanno alla piccola.
    nicola

    RispondiElimina
  2. è bellissima questa torta....sei bravissima...ti mando un bacio grande grande:-)
    Annamaria
    ps.....ho molta difficoltà a mandarti questo commento...ma tu forse...giustamente...non sai.....dovresti gentilmente togliere la parola di verifica dei commenti...ho difficoltà con la connessione ora che sono a napoli....ti ringrazio in anticipo...per toglierla puoi rivolgerti a taty...il suo blog è
    http://lytah.blogspot.com/
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ho visto spesso la mmf e l'ho anche preparata ma ora è lì in dispensa, devo decidermi a preparare qualche cosina!!
    Complimentissimi la torta ti è venuta davvero bellissima

    RispondiElimina
  4. Stefania sei stata bravissimaaaaaaaaa!!! i mini fiorellini, farfalline e cuoricini da nnoun tocco speciale ...tu e la mamma siete una squadra vincente! ;)

    RispondiElimina
  5. Beh io direi che le ricette ti riescono più che bene!
    Complimenti per la torta!
    Ciao Carla di lettoemangiato

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...