lunedì 27 aprile 2009

Uno strudel per Pippi!

Pfiuuuu... sono ancora in tempo. Ci tenevo tanto a partecipare alla raccolta di Pippi, un carico pieno zeppo di Strudel! Lo strudel per me è un po' come le polpette. Mi piace in un sacco di versioni, lo preparo in mille modi diversi. Anzi, ora che ci penso le polpette le preparo solo in versione salata, mentre lo strudel è ancora più versatile.
Ma non credo di averne mai postato ricette (forse perché non sono mai riuscita a fotografarlo. In verità in archivio ho trovato diversi tentativi di ritrarre strudel interi, fette di strudel, abbozzi di profili di strudel... risultati sempre deludenti che mi hanno fatto desistere dalla tentazione di postarli!).
Questa volta è diverso. Ho preparato uno strudel apposta per Pippi, nella versione vegan appositamente sperimentata per l'occasione.
Pippi, questo strudel è per te!

VEGAN STRUDEL PER PIPPI

per la sfoglia
180 gr di farina 00
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
1 pizzico di sale
1 pizzico di cremor tartaro
2 cucchiaiate di maggiorana secca

per il ripieno
3 zucchine
mezzo scalogno
100 ml di panna di soia
sale&pepe
olio extravergine di oliva
pangrattato
mandorle
uovo finto vegan*

* (uovo finto vegan: 1 cucchiaio di amido di mais + 1 cucchiaio di acqua + 1 pizzico di zafferano)
L'impasto è quello mitico di Stelladisale, questa volta profumato da un paio di cucchiaiate di maggiorana secca (erba aromatica che io adoro abbinata alle zucchine. Anche al gorgonzola, in verità. Ma questo è un altro discorso).
Impastate rapidamente gli ingredienti, aggiungendo il vino a filo (solo quel che serve ad ottenere un impasto elastico). Lasciate riposare e nel frattempo preparate il ripieno.
Grattuggiate le zucchine con la grattuggia a fori larghi, fatela saltare rapidamente in padella con il mezzo scalogno tritato fine fine e un filino di olio extravergine. Regolate di sale e pepe.
Preparate una doppia dose di uovo finto, aggiungetelo alle verdure, mescolate con cura e amalgamate con 100 ml di panna di soia e due/tre di cucchiaiate di pangrattato.
Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta da cucina, tagliatela a forma di rettangolo con la rotella dentata e adagiatela sulla placca del forno. Stendete il ripieno al centro e spolverizzate con una manciata di mandorle pestate al mortaio. Ripiegate i bordi della pasta senza chiudere completamente al centro.
Infornate a 180° fino a che la pasta non sarà ben dorata.Lo strudel ha ottenuto il gradimento degli ospiti (non vegan e pure non vegetariani) a cena, stupefatti dall'assenza di uova e latticini. Yes, we can!


Visto che avanzava un po' di panna di soia e considerato che dalla bio"frutaròla" mi ero lasciata tentare dalle patate novelle, ho provato ad utilizzarla per preparare delle "Jacked Potatoes" con l'erba cipollina fresca che si sta ripigliando dopo un inverno di letargo.VEGAN JACKED POTATOES

Ho sperimentato la ricetta indicata sul manuale di istruzioni del mio forno a microonde.
Ho scelto 4 patate di dimensioni simili, lavate e spazzolate con cura per eliminare ogni traccia di terriccio, le ho sistemate in una pirofila e praticato dei forellini con la forchetta.
Si cucinano in 12-15 minuti a 750 w (più 5 minuti di riposo). Una volta sfornate, praticate un profondo taglio a metà, salatele e cospargetele di panna di soia ed erba cipollina tritata.
Rapidissimo e sfizioso.

piesse - ho un paio di premietti nel cassetto... Un premio scintillante dalla scintillante Gallinella (grazie, anche se con l'inizio della confessione mi ha pigliato un colpo!) e un superpremio da Giò (grazie. Però io non metterò mai più per iscritto i miei buoni propositi. Ci ho provato, ricordate? Ecco. Siamo a quota zero. Che vergogna!). GRAZIE DI CUORE!

21 commenti:

  1. mmm che bontà, torno ora dal corso di inglese, non ho cenato e a vedere questo studel e queste patate mi vien l'acquolina in bocca!
    Ti meriti un premio, passa dalle mie blog-parti!
    ciao L.

    RispondiElimina
  2. ogni tanto cerco di disintossicarmi da latticini e proteine animali, ma al max per una settimana! però con queste ricettine favolose che stai postando, mi viene la tentazione di abbinare la dieta dimagrante a una disintossicante....vediamo se riesco in almeno uno dei buoni propositi!

    RispondiElimina
  3. Deve essere buonissimo questo strudel.... brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! ma ch ebello strudel! le mandorle con le zucchine son tutte da provare in questo ripieno!
    molto originali anche le patate: noi le abbiamo assaggiate una sola volta...ma secondo noi non c'era abbastanza salsa..queste invece ci sembrano belle cremose!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. bellissimo questo strudel/polpettoso ahahah :))
    devo proprio provalo l'impasto di Stella... ne ho sentito parlare tantissimo!!
    la maggiorana l'ho comprata anche io quest'anno, era una bella piantina, nel suo vasetto... poi l'ho piantata e... non so se sia annegata o meno :)
    un bacioooooooo

    RispondiElimina
  6. Ottimo, troppo buono l'abbinamento!
    L'aggiunta della maggiorana nella pasta è azzeccatissimo!
    bacione

    RispondiElimina
  7. mmm..delizioso questo strudel!

    RispondiElimina
  8. Ma solo per Pippi? Nooo anche per me.
    Deve essere buonissimo.
    grazie

    RispondiElimina
  9. Belli da vedere questi due piatti, mi intrigano parecchio le patate (sono moooolto meno laboriose!!!!) e anche una carnivora come me, come contorno le può gustare...

    RispondiElimina
  10. Ciao bellezza!! Buone tutte e due, non saprei proprio che scegliere.... magari entrambi... ^_^

    RispondiElimina
  11. Allora impazziresti a Melk... quando ci sono stata, abbiamo trovato un ristorante che serviva un piattone con strudel vegetariani assortiti...
    Non ti dico cos'erano quegli strudel...

    RispondiElimina
  12. questo strudel è spettacolare!!! caspita, ma è in scadenza la raccolta di pippi...devo muovermi!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  13. Grazie Cri!!!!!! che meraviglia un vegan-strudel!!!!! ora devo uscire con un cliente.....sic sic...ma ti inserisco subitissimo!!!!!!!!!!!! grazie e un bacio!
    ;-)
    Pippi

    RispondiElimina
  14. io voglio le patateeeeeeeeeeee voglio le patateeeeeeeeee...anche lo strudel...che osno buoni ma davvero non fotogenici vero?

    RispondiElimina
  15. uno strudel senza latticcini ....senza uova...ma è uno strudel che esce dal cilindro al posto del coniglio...e poi...qua la mano, per via dei propositi sono molto solidale ;-))

    RispondiElimina
  16. @ Fastidiosa - Grazie grazie grazie del premietto ;)
    @ Giò - io grazie a questi barbatrucchi ci sto riuscendo, è da un mese che sto lontana da latticini e uova. A parte qualche rarisssimissima concessionde di formaggio di capra in quantità millesimali!
    @ Federica - grazie! Io da quando ho scoperto questo impasto lo uso spessissimo!
    @ Manu e Silvia - la virtù sta nel mezzo... ma nel dubbio meglio abbondare!
    @ Viviana - povera piantina, mettila al riparo. Ora vado a vedere come stanno le mie con questo tempaccio!
    @ Saretta - sì sì sì, ora voglio provare con altre varianti!
    @ Nightfairy - ciaaao e grazie!
    @ Germana - va bene dai... dedicato a Pippi, ma ce lo dividiamo!
    @ Aldarita - certo che sì, io le mangiavo in Austria con la panna acida (e pure un sacco di cipolla, burp!) e i miei amici si mangiavano certi piattazzi di carne...
    @ Susina strega del Tè - eh, sì... uno completa l'altro!
    @ Vale - Melk? Dov'è? Ora vado a googlare!
    @ Fra - che consolazione sapere che non sono l'unica! Vaiiii!
    @ Pippi - grazieeeee, ho visto che ce ne sono un sacchissimo... ti aspetta un bel lavoro,brava!
    @ Lo - sapessi quante prove che ho fatto nel passato... cestinate. Però erano buoni!
    @ Astrofiammante - resta di stucco, è un barbatrucco! Lasciamo stare i propositi... ssssht, silenzio!

    RispondiElimina
  17. Melk è in Austria. Io sono mezza austriaca.

    RispondiElimina
  18. CIAO,HO LANCIATO OGGI UNA NUOVA RACCOLTA CHE PARLA "DEI DOLCI PIU BUONI DEL MONDO"E AVREI PIACERE CHE TU PARTECIPASSI...TUTTI I DETTAGLI SUL MIO BLOG,BACI IMMA

    RispondiElimina
  19. criiiiiiiiii..hahaha
    sei troppo fuori..
    ma hai ragione...ogni tanto guardo le foto e mi dico...
    non mi crederanno mai..se dico che è buono! :)))))
    invece...provare, mangiare per credere!! giusto????!!
    baciussss

    RispondiElimina
  20. è un gran dello strudel salato

    RispondiElimina
  21. ...sai che la sfortuna tua e di Lo (mi riferisco ai latticini) si sta rivelando una fonte inesauribile di idee per me?!
    Grazie alla sfortuna vs, io mangio e scopiazzo da Dio!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...