mercoledì 15 aprile 2009

Ricetta on demand!


Ho dovuto ribaltare tutta la cucina per trovare il post-it giallo quadrato dove avevo disordinatamente appuntato questa ricetta. Evviva, l'ho trovato e pubblico subito, in onore dell'allegra associazione a delinquere delle vacanze di Pasqua!
Ora devo postare la ricetta molto rapidamente perché devo lasciare libero il pc, ma vi prometto di tornare presto presto con le mie vegansperimentazioni!
Questo dolce non è vegan, ma è senza latte in onore della Gallinella e di tutti coloro che non tollerano i latticini.
Provatelo, è buonissimo e facilissimo da preparare!
E soprattutto, molto molto utile per iniziare a smaltire le scorte di uova di Pasqua...

CAKE CIOCCOLATO & COCCO
2 uova
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cocco disidratato grattuggiato
100 gr di farina 00
100 gr di zuccher
80 gr di olio di semi
1 bicchiere di latte di soia o di riso
2 cucchiaini di cremor tartaro

Montate con lo sbattitore elettrico (detto anche frustino per attirare un sacco di visitatori nel blog!) le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungete il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) nel latte vegetale, di seguito l'olio (io ho usato olio di semi di mais bio). Aggiungete poco per volta la farina, setacciata con il cremor tartaro, senza smettere di mescolare, e per ultimo il cocco.
Versare il composto in uno stampo da plumcake, infornare a 160° per circa 40' (fate la prova stecchino!).


Un pensiero speciale a Mikamarlez e alla sua splendida terra.

20 commenti:

  1. Spero per te che l'on demand abbia recuperato oltre che un post it una foto "d'epoca"... perchè se no, figliuola mia, te piace soffri' (anche se questa tortina sembra molto ma molto interessante) :-D ;-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo connubio cocco e cioccolato! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  3. Mmmm... che buono! una fetta grazie....

    RispondiElimina
  4. Ma quanta passione!
    Ormai accedo quotidianamente al blog x vedere se ci sono novità “Shiny Stat ci vede”:-) …e quindi sbirciatina anche, tra gli altri, a quelli dell’allegra ass a delinquere. Complimenti xchè ci mettete veramente passione, tempo e costanza.
    Un saluto. Ste

    RispondiElimina
  5. @ Cristina B. - ohmygod, sono stordita? Non capisco la storia della foto d'epoca...
    @ L'Antro dell'Alchimista- vero, connubio perfetto (io lo adoro) anche in versione senza latticini!
    @ Federica - ehem...è già sparito tutto. Te ne preparo un altro, promesso!
    @ Ste - non sono proprio costante, dieci giorni senza post e poi magari pubblico 2 ricette in un giorno! Sai che ti abbiamo nominato il giorno di Pasquetta per colpa del tuo commento in cui chiedevi qualche ricetta con la carne???

    RispondiElimina
  6. Ciao! che goloso questo cake! cocco e cioccolato stanno proprio benissimo insieme!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Per fortuna hai trovato quel post it:)
    Con mia grande felicità:)

    RispondiElimina
  8. eheh trovo appropiata l'associazione della parola delinquere al blog del galletto eheheh...e sono qui a testimoniare che la torta è molto molto molto buona...perchè io l'ho mangiata yeahhhhhhhhh un baciolo

    RispondiElimina
  9. segno segno....e magari cerco di non perdere il post-it su cui la scrivo ;D
    un bacione
    fra

    RispondiElimina
  10. mangio con gli occhi ed archivio!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  11. buona la torta per l'allegra associazione a delinquere!

    RispondiElimina
  12. eh eh eh
    io ho potuto assaggiare poco..la piccola bambina sofi vegetariana..ha sbaffato quel che era rimasto mentre noi ci stavamo salutando (1 ora e 23minuti! :)))))

    l'allegra associazione a delinquere dovrebbe riunirsi più spesso! :)))))


    grassieeeeeeeeeeee per la ricetta!!
    vado in cucina ahora! :)))
    un bacius ad ale...anche se m'immagino che lo preferirebbe da marco!
    hahahahahaha
    baciussissimi anche alla pepi.
    e a te mia bella golosastra!!!

    RispondiElimina
  13. caspita !!! qui gatta ci cova, come sarebbe a dire - un bacius ad ale...anche se m'immagino che lo preferirebbe da marco! -

    scoccata una scintillaaaaa? ;-))))

    mi par di capire che vi siete divertiti....son contenta per voi, ci dobbiam vedere anche solo per un caffè da Tomasi...ma tu lo puoi bere?

    RispondiElimina
  14. Lo avevo visto, ma il temporale mi ha fatto scappare prima di chiederne una fetta!!! E adesso me lo devo fare da sola... A presto

    RispondiElimina
  15. oh che bello!!!! proprio come piace a me... senza latte! grazie grazie! kiss

    RispondiElimina
  16. @ Manu e Silvia - chocococco supercollaudato come abbinamento, io lo adoro!
    @ Sweetcook - io preparo un macello di appunti e poi... boh. Li ritrovo ovunque!
    @ Germana -Grazie!
    @ Lo - tesooooro! Hai visto che scelta oculata? Baci!
    @ Fra - non preoccuparti, io il post non lo cancello e la puoi ritrovare qui!
    @ Saretta - anch'io ho mangiato solo con gli occhi. :(
    @ Giò - e che associazione! Pericolosissimi!
    @ Brii - non preoccuparti,faremo riunire l'altra delegazione, quella veronese, magari anche con la fintoveneta di importazione che speriamo torni presto!
    @ Astrofiammante - oooh sì il caffé posso berlo! Yuppi, ti chiamo al tel!
    @ ALdarita - non preoccuparti, ci sarà altra occasione... intanto qui è già misteriosamente sparito mezzo vasone di giardiniera. Mah. Non capisco...
    @ Maya - presto altre ricettine senza latte né uova! Baci!

    RispondiElimina
  17. Ciao, mi scuso se non sono mai passata di qua, ma in questo periodo non ho avuto molto tempo per la mia vita sul web, mi sono fatta perdonare però... ti ho messo tra i miei indirizzi preferiti!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cri ti ho vista anche sul blog di Brii che bella vacanzina vi siete fatte!!! ;-) dolce interessante senza latticini me lo segno! buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  19. @ Palmy - non ti preoccupare, non ho ancora adottato il libro nero per segnare chi non passa di qui! La porta è sempre aperta e mi piace questo andirivieni!
    @ Pippi - veramente per me non è stata proprio una vacanzina, ma due minitrasferte in giornata (abito ad una mezzora dal lago) la prossima trasfertona veniamo tutte da teeeeeeee a fare scorpacciata di strudel!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...