domenica 18 gennaio 2009

Farina del mio sacco!

"Farina del mio sacco" è una qualità di farina che ho addocchiato al mio (e di Marta) primo incontro del corso di Pasticceria e che mi ha fatto morire dal ridere. Non è uno scherzo, hanno dato davvero un nome del genere ad una farina!
Eh, sì, avete capito bene: Corso di Pasticceria! Io e Marta ci siamo lanciate in questa miniavventura (sono solo due incontri) nella speranza di carpire i segreti e i trucchetti di mille golosità. Ai post(eri) che verranno l'ardua sentenza.
Intanto posso dire di essermi divertita, nonostante il mio pancino sia stato in tumulto per tutta la settimana (maledette influenze!) e di conseguenza la prospettiva di assaggini di cremine&co. non mi entusiasmasse particolarmente. Pasticciare in compagnia, devo ammettere, mi è piaciuto molto. Ho usato anche il Kitchen Aid: sì sììì sììììììììì, era bellissimo, biancobianco come gli albumi montati a neve!
PSSST... Qualora vi fosse un benefattore in ascolto (vabbé, in lettura) : OK, mi piace anche bianco. Di più verde, ma anche arancione. Non è male anche alluminio e il rosso è molto ciliegioso.
Dopo le doverose presentazioni, una premessa sulle tipologie di farina e la descrizione di ciò che avremmo preparato durante il primo incontro, poi ci siamo lanciate in cucina a pastrocciare, con i nostri bei grembiulini bordeaux e la cuffietta bianca (!!!).
Prima di andare a casa, brindisi con un bicchierino di Durello e poi pizza e focaccia per tutti con un bicchiere di birra (ovviamente io non ho mangiato e ho bevuto acqua... sgrunt!).
Mercoledì prossimo il secondo e ultimo incontro, che spero di affrontare nel pieno delle mie energie perchè voglio preparare la pasta sfoglia, e soprattutto voglio godermelo un po' di più!

Dopo una settimana di patate al vapore & riso bollito, innaffiati da un aromatico finocchietto DOCG, oggi mi sono un po' più lasciata andare e a pranzo... pizza per tutti!
Oltre alla "solita" pizza al piatto che non è farina del mio sacco (ricetta di Adriano, as usual) ma ormai è diventata un must con obbligatoria cadenza settimanale, sta entrando nelle abitudini anche la focaccia croccante di Adriano, che dopo un primo incerto tentativo e un seguito più incoraggiante, è entrata a far parte delle abitudini di casa ed è sempre molto molto apprezzata anche nella variante alle patate che vi illustrerò di seguito. La sperimentazione con le patate (so che la patatara per antonomasia apprezzerà) è nata dal tentativo di imitare la schiaccia di Marina di Grosseto, che golosamente divoravo quasi ogni giorno durante le mie vacanze al mare!

FOCACCIA CROCCANTE ALLE PATATE

per l'impasto (una placca da forno):
175 gr farina Manitoba
175 gr farina di semola rimacinata
280 gr acqua
13 gr olio extravergine di oliva
8 gr sale
4 gr lievito fresco

per il condimento:
3 patate medie
sale di Cervia (o fiordisale)
olio extravergine di oliva
erba cipollina (o rosmarino)

Se disponete di un'impastatrice, seguite le indicazioni di Adriano
Io (visto che Babbo Natale non ha ricevuto la mia letteria, maledetti servizi postali!) ho provato a sfruttare le potenzialità della funzione "solo impasto" della macchina del pane. Vi spiego di seguito come procedo.
Primo step: sciolgo il lievito in 125 gr di acqua tiepida, aggiungo 125 gr di farina manitoba, mescolo e lascio riposare per un'oretta e mezza (deve raddoppiare di volume).
Quindi metto il primo impasto nella ciotola della macchina del pane, aggiungo l’acqua rimanente e poco più della metà delle farine, miscelate, che restano e avvio il programma "solo impasto".
Dopo un paio di minuti apro il coperchio (nella mia si può fare, non so se tutte le mdp sia assomigliano) aggiungo il sale, poi di seguito il resto delle farine e quando si è tutto amalgamato aggiungo l'olio a filo. Quando la macchina ha finito di impastare (e si prepara per far lievitare l'impasto) io la spengo, mi piglio il mio impasto e lo metto in una pirofila leggermente infarinata con la semola e copro con una ciotolona di vetro.
Dopo un'oretta, prendo l'impasto e dò la piegatura a 3 (spiegata qui da Adriano), copro di nuovo con il ciotolone per un altro quarto d'ora (a volte anche di più perchè me la dimentico...) .
Nel frattempo preparo la placca del forno ben oliata e quando è il momento stendo la pasta tirandola con delicatezza per non schiacciare le bollicine (no mattarello, no schiacciare con le dita... sperimentate e troverete la vostra strada! Io subito non avevo capito come fare, ora è una passeggiata!).
Oggi ho saltato a pié pari il passaggio in frigo, ho solo coperto la teglia con uno strofinaccio un po' umido e l'ho lasciata sopra al piano cottura mentre portavo il forno sottostante alla massima temperatura.
Ho pulito, pelato, lavato e asciugato tre patate di medie dimensioni, le ho affettate sottilissimissime con la mandolina e le ho messe in ammollo in acqua calda salata.
Al momento di infornare, ho steso le patate (senza asciugarle così rimangono più umide e non si seccano troppo nel forno) in modo uniforme sulla superficie della focaccia.
Un filo di olio e poco sale (io non ho fior di sale, uso il sale di Cervia), un pizzico di erba cipollina (di solito metto il rosmarino, ma oggi pioveva e non mi andava di andare fuori al freddo a tagliarlo...) e via nel forno, una decina di minuti nella parte bassissima, poi in nella parte alta così si dorano per benino le patate.

Attenzione, è pericolosissima. Io soffro di una preoccupante dipendenza da focaccia alle patate.

28 commenti:

  1. L'ho detto anche a pippi...io per focacce, crescenti e schiacciate potrei fare follie...se poi ci sono le patate a far da padrone bè non posso altro che applaudire (e sbavacchiare un po') ;D
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  2. focaccia=bontà se ci aggiungi le patate e la croccantezza=slurposità e dipendenza cronica!!!

    RispondiElimina
  3. Penso che proverò questa nuova droga, caso mai dopo vado un po' in comunità... Adoro le patate in tutte le loro forme. A presto

    RispondiElimina
  4. bellissima questa focaccia! anche a noi piace moltissimo farne di diverse epoi farcirle..le mpatate ci si sposano benissimo!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. ciao tesoro bellooooooooo scusami se non ti ho ancira risposto al messaggio su fb...le foto però sono meravigliose e che bello il corso....chissà che divertimento!!! a me piace di più arancione...tantissimissimo...ma cavoli quanto costa l'aggeggino??
    vabbbè dammi la focaccia che è meglio un bacione

    RispondiElimina
  6. Complimentoni per il tuo corso, dev'essere bello pasticciare in compagnia avendo a disposizione una super cucina attrezzata!

    Se provassi quella focaccia patatosa credo sorgerebbe anche in me questa dipendenzaaaaaaaaaa! Adoro la pizza, la focaccia e le patate gnammmmm
    un bacione e buona settimana L.

    RispondiElimina
  7. Si dà il caso che mi trovi nel periodo "amo tutto ciò che è pizzoso, focaccioso, panoso":non che abbia mai disdegnato, anzi, ma ora...mi sto tatuando sul monitor nel vedere la tua focaccia!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Buona questa focaccia !! Si vede dalle foto che vi divertite proprio al corso.. beate voi !! Ciao Lisa
    http://ricettedafairyskull.myblog.it/

    RispondiElimina
  9. La foto mi fa venire una vogliaaaa

    Domani sera è sicuro che la provo ;)

    RispondiElimina
  10. c'è un meme preciso preciso preciso per te ;)

    RispondiElimina
  11. complimenti è molto invitante quyesta tua focaccia

    RispondiElimina
  12. Ottima la focaccia, le polpette alle verdure il pane alle olive....vuoi che continui?????
    Darei non so che cosa per segiure iun corso anche breve di pasticceria, ma pazienza.

    A breve verrò a Verona....non vedo l'ora!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Bella la focaccia.. ma proprio bella bella... di quelle che ti fanno dire "peccato che è uno schermo di pc e non una vetrina"! Brava!

    RispondiElimina
  14. ULTIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (per ora)

    RispondiElimina
  15. ma troppo carino il corso....e ne ho addocchaiti pure altri niente male, peccato io la sera non posso!!!

    RispondiElimina
  16. Che bello questo corso, Cri,l'avevo adocchiato anch'io ma non riuscivo ad incastrarlo coi miei orari...facci sapere tutto tutto, penderò dalle tue parole!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  17. ...dimenticavo...ieri sera hai fatto l'altra lezione, vero?

    RispondiElimina
  18. Ho appena cenato eppure 'sto post mi ha risvegliato la fame...
    Tu ad un corso di pasticceria? Mi aspetto a presto grandi capolavori dolciferi!
    baci. Orange

    RispondiElimina
  19. mi chiedo sinceramente cosa tu abbia ancora da imparare, golosastra! e se, per l'appunto il nostro comune amico non si sbriga..mi sa che ti citofono a casa! p.s. ne tieni sempre un po'di riserva, vero, di focaccia con le patate? ,)

    RispondiElimina
  20. p.s. azz..sono l'apetta, se non l' avevi già capito!

    RispondiElimina
  21. anch'io voglio seguire un corso di cucina, criii....e anch'io voglio quel benedetto kitchen Aid - tutto rosso!!!
    Da me c'è una raccoltina...accorri!!! baci.lety

    RispondiElimina
  22. Questa ricettina non posso proprio perderla perchè farà la felicità del mio maritino !!!! Tutti noi food blogger siamo stati tutti colpiti dall'influenza intestinale .... ora possiamo fare una nuova raccolta di polli lessi & Co ... ahahaha Un bacio Laura

    RispondiElimina
  23. questo è un colpo bassooooooo!!!!!!
    ero qui per venirti a ringraziare della soffiata di quel tortino da sbavo... leggo della farina del tuo sacco e mi sbogolo... penso.. asrà un post su un dolcino :))
    cntinuo a leggere e che ti trovo?????
    una super accoppiata.. la focaccia+patateeee!!!!
    ho già copiato e stampato la ricetta ;))
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  24. incredibbbbbbileee!!
    che telepatia!!! :)
    ci siamo scritte insieme!!
    :***
    ps... non vedo l'ora di rivedervi.. spero davvero per questo sabato... magari con Gp riusciamo a prenderci un giornino di pausa dalle mille cose da fare nella casetta nuova :)

    RispondiElimina
  25. Grazie per gli auguri:-) che buona questa focaccia:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  26. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  27. necessita di verificare:)

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...