giovedì 8 gennaio 2009

ANIMA NERA - LIQUORE ALLA LIQUIRIZIA


La befana è arrivata... solo che non è una brutta vecchiaccia come da tradizione né lascia calze appese al camino (vale anche il termosifone in epoca moderna?). Porta in dono graditi premietti.
La Befana in questione è una frizzante nordica (ma non ve la immaginate biondo platino, è una bella mora!) con un sorriso ed un entusiasmo contagioso. E il premio che mi ha passato l'ha a sua volta stra-stra-stra-meritato.
Il regolamento vuole che dopo aver esposto l'immagine e linkato il blog del donatore (grazie Brii), venga riassegnato a minimo 7 blogger, che andranno avvertiti del premio...
vorrei premiare, in ordine sparso:

La polpetta perfetta (se lo merita anche solo per la sua parmesan crust)
Fiordisale (un punto di riferimento, sempre. "Maestra" di goloserie e di vita.)
Betta (una cara amica... benvenuta!)
Patty (scoperta da poco nel corso di spignattamenti natalizi)
Viviana (altro sorriso contagioso! E con un anno stellare che la aspetta!)
Marco (e vvvaiii... benvenuto!!!)
Marta (dedicato alla nostra golosa avventura... siamo pronte!!!)

Per evitare di cucinare, per poi dover mangiare (ahi ahi ahi forse, ma dico forse, siamo entrati in quella fase dal nome impronunciabile. Ma non sono ancora convintissima di iniziare...), vi lascio una ricettina di un liquore (coooosa? Ad ora di pranzo? Beh, lo potete preparare adesso ma non bere subito!).
Preparato come regalo natalizio ad un estimatore del famoso liquore di Marzadro, pare sia stato gradito nonostante (ovviamente) non sia uguale uguale all'originale. Questo è più intenso e cremoso, forse perché non ho lesinato sulla qualità e quantità della liquirizia.
Se vi piacciono i liquori, se vi piace la liquirizia... provatelo!
Pare che la liquirizia abbia diverse proprietà benefiche: digestiva, dissetante ed emolliente (usata dall’antica medicina come sedativo della tosse). Pare, ho detto.
Da consumare a fine pasto, con moderazione (pare anche che consumata in dosi eccessive, la liquirizia possa causare ipertensione arteriosa e disturbi neuropsochici! Aiuto!).




ANIMANERA (liquore alla liquirizia)
(si ringraziano per gli spunti e i consigli le utenti di cookaround)

700 cc acqua
45 gr liquirizia purissima
200 cc alcool a 95°
300 gr zucchero

Sciogliete nell'acqua lo zucchero e la liquirizia (purissima! Senza zucchero né aromi, io ho usato la Amarelli), a fuoco basso mescolando con pazienza. La liquirizia impiega un po' a sciogliersi completamente.
Una volta ottenuto uno sciroppo liquido e omogeneo, lasciate raffreddare. Poi unite l'alcool, mescolate con cura, lasciate riposare e filtrate con un colino (a maglie non troppo strette perché con queste dosi è bello cremoso) prima di imbottigliare.

19 commenti:

  1. primaaaaaaaaaaaaa!!!!
    cosa ho vinto????
    siiii...un biccherino di anima nera!
    oh yes!!
    tesorooo..se dai una tritata alla liquiriza prima si scioglie più facilmente

    baciusssss

    RispondiElimina
  2. AHAHHA Lo sapeeevo!
    Hai sentito il richiamo del "cicchetto"? Con questo freddo te lo concedo, dai!
    Io ho letteralmente lanciato la scatolina nello sciroppo, e ho pazientemente atteso. La prossima volta la frantumo, così scarico anche un po' di tensione!

    Baci baci - golosastra "in borghese"

    RispondiElimina
  3. :************************
    che premio bellissimo grazie tesoro!!!
    uiiiiii l'anima nera della marzadro la conosco bene, ad ogni sagra punto immediatamente lo stand mazzaddro per l'anima nera e per la melina verde alla grappa :))))
    bbuona bbbuona
    un baciooooo

    RispondiElimina
  4. buona idea questo liquorino:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  5. Con questo freddo ne berrei volentieri un bicchierino! e poi io impazzisco per la liquirizia
    Un bacio
    FRa

    RispondiElimina
  6. complimenti per il premio ricevuto!!
    questo liquore ci piace molto...forse è la volta buona che ci decidiamo a farlo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. ma che bello il nuovo look...eheh ma dici che la stufa a pellet va comunque per appendere la calza????

    RispondiElimina
  8. GRAZIE!!!!!Ti adoro....vienimi a trovare piu' spesso...mi manchi. un bacio.
    Pulce

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Criii...che cosa darei per farmi un bicchierino...passo? Prendo un treno al volo?? Un bacino.lety

    RispondiElimina
  10. Questo l'ho fatto pure io tempo fa... viene molto buono!
    Non hai guardato il videino del mio post? è quasi apposta per te... giuro!
    baci . orange

    RispondiElimina
  11. premio meritatissimo, il consiglio del liquore alla liquirizia, me lo tengo prezioso

    RispondiElimina
  12. devo decidere se pigliare il premio o un bicchierino, accidenti tu sei proprio una golosastra di nome e di fatto!
    grazie, è il mio primissimo premio dell'anno, spero che faccia le funzioni del cornetto che mi sa che ultimamente ne avrei un po' bisogno!
    ritiro il premio con immenso orgoglio, grazie!

    RispondiElimina
  13. Criii, grazieeee , vedrai che al corso di pasticceria confermerò il premio ricevuto.... almeno l'intenzione ce l'ho ;-)))) eh eh eh son curiosa di vedere cosa mi verrà fuori ;-))

    RispondiElimina
  14. grazie grazie grazie per il premio! a quando il premio ciabatte?

    RispondiElimina
  15. che originalità qsto liquore...il profumo deve essere meraviglioso...e brava la nostra befanina!!!

    RispondiElimina
  16. Cri, io e la Parmesan Crust siamo onoratissime per avere ricevuto il tuo premio...grazie tantissimo!!! :)

    RispondiElimina
  17. Buono il liquorino! :-p Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. Uh, quanti estimatori del cicchetto... non immaginavo davvero!
    Grazie a tutti per le visite!!!

    RispondiElimina
  19. Adoro il liquore alla liquirizia, proverò senz'altro a replicarlo, grazie e complimenti anche per il nome: rende perfettamente!!! E complimenti per il premio ed il look!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...