lunedì 4 agosto 2008

Mojito Social Club

Sabato scorso, in quel della Val de l'Oco, si è celebrato il tanto atteso MojitoParty!
L'idea è stata generata da menti pericolose che, considerando la grandissima quantità di menta che cresce spontanea et infestante intorno all'orto, hanno ben pensato di dare vita a questa iniziativa.
E così ci siamo ritrovati già nel pomeriggio a predisporre la mente alla serata, mentre le bambine ed i bambini giocavano nella babypiscina (e i bambini grandi si lanciavano gavettoni), a piantar tende in mezzo alle vigne, a preparare manicaretti di vario genere per allettare i palati di coloro che hanno presenziato (mio contributo, da casa, 4 focacce pugliesi e 2 cakes salati che hanno suscitato la perplessità di qualcuno, che sosteneva che per "cake" si intende solo una preparazione dolce...).
Grande grigliata di carne per i non-vegetariani, preziosi contributi di gastronomia pugliese (nodini di fiordilatte, taralli, frise e spettacolari olive nere) da amici appena rientrati dalle vacanze in Puglia) frutta e verdura in abbondanza dal fornitore ufficiale di lime... e tanto altro ancora (giuro, non ricordo tutto quel che c'era!)
Doveroso ringraziare il capo dei Mojiteros (chissà se si può dire?) nonché coordinatore della serata e mente creativa del gruppo (suo il contributo grafico del flyer che potete vedere qui sopra), i padroni di casa che hanno accolto questa invasione di territorio, i grigliatori ufficiali e tutti, ma proprio tutti, quelli che sono stati presenti e si sono impegnati anche il giorno dopo a sistemare tutto.

Se volete prepararvi un buon Mojito, procuratevi ron blanco, lime, menta, soda, zucchero di canna e ghiaccio. Qui trovate una ricetta con le proporzioni e le modalità per prepararlo, le teorie in merito alla preparazione sono moltissime. Alla Bodeguita del Medio lo fanno così.

Io ho scoperto che non ho più l'età per strapazzarmi in siffatte serate mondane... ancora devo ripigliarmi dal sonno!
E per tirarmi su il morale, oggi pome ho riprovato la focaccia croccante di Adriano. Buona la seconda! Oppure: mooolto meglio del primo tentativo (il prezioso suggerimento di Adriano sul metodo per tirare la pasta senza schiacciarla è stato fondamentale ma posso ancora migliorare), anche oggi ho patito un bel caldone ma ero talmente presa dall'ansia da prestazione che ho superato l'ostacolo dell'opprimente calura veronese che avrebbe dovuto, piuttosto, farmi passare completamente l'ambizione di emulare il Guru dell'impasto lievitato!
Per accompagnare la focaccia (o viceversa) una bella insalatona di pomodori "cuore di bue" raccolti oggi nell'orto dei nonni, con olive Kalamata e capperi di Pantelleria e olietto de quel bon e....
LA TORTILLA DE PATATAS
(detta anche la tortilla con rito abbreviato)
la ricetta di partenza qui!
la mia versione:
5 patate di media dimensione
1 cipolla bianca non troppo grande
5 uova
3/4 cucchiai di olio extravergine
sale&pepe

Per evitare di friggere a lungo e in un mare di olio le patate, come si conviene ad un'autentica gustosissima tortilla catalana, ho sfruttato le peculiarità del piatto crisp del microonde.
Ho pelato le patate nuove e buonissime del contadino, le ho tagliate a cubetti di 1 cm circa di lato e le ho cucinate con 2 cucchiai circa di olio e mezza tazzina di acqua per circa 15 minuti (girandole frequentemente affinché non si seccassero: devono rimanere morbide). Nel frattempo ho affettato fine la cipolla e l'ho aggiunta alle patate e mescolate con cura, lasciandole andare nel Crisp per altri 5/6 minuti.
Ho quindi amalgamato le uova con il tenedor (sì dai, la forchetta... ero un po' presa dall'idioma), regolate di sale e ho preparato una padella antiaderente con due cucchiai circa di olio, sul fuoco più grande tenuto però al minimo.
Ho versato le uova, atteso che si formasse appena appena la pellicina sul fondo e ho aggiunto le patate e le cipolle distribuendole con cura per tutta l'ampiezza della padella.
Ho coperto e lasciato andare (sempre a fuoco bassissimo) finché la frittatona non si è addensata, quindi con un gesto abile (e un piatto piano!) l'ho girata per farla leggermente dorare anche sull'altro lato.
Ho lasciato intiepidire e ho servito a cubetti con la focaccia e l'insalata di pomodori.

19 commenti:

  1. e le dritte per stirare la pasta senza schiacciare? confessa.....è un gioco di prestigio....come quello di girare la frittata...
    la val dell'oco??? in che zona??
    ( il link della bodeguita non va)

    ciaoooo temeraria del forno!

    RispondiElimina
  2. @ Astrofiammante - le dritte le trovi nei commenti della precedente focaccia, provenienti direttamente da Adriano!
    Il link era ad un video di youtube che mi da errore ogni volta che pubblico il post... boh!
    La Val de l'Oco è tra Illasi e Soave, hai presente dove c'è la chiesetta di San Colombano?

    RispondiElimina
  3. e brava Cri....focaccia splendida e tortillas gustosa!!! Bella giornata\ serata allegra e festosa..deve essere stato divertentissimo...e un applauso per il coraggio dimostrato ad accendere il forno! ;)

    RispondiElimina
  4. Fatastica festa...il mio moroso apprezzerebbe moltissimo! LA tortilla è strepitosa, anche se io ho il terrore che mi si disfi nel momento di girarla. Proverò la cottura col coperchio
    Un bacio e buona giornata
    FRa

    RispondiElimina
  5. wow, ma che ricordi passado di qui....il mojito alla BODEGUITA DEL MEDIO che favola, che poesia, l'havana e tutta Cuba, ho ancor auna buona scorta di ron cubano e devo assolutamente gustarmi un Mojito al piu' preso.

    ma toglimi una curiosità:dov'è l aval de l'oco?

    RispondiElimina
  6. @Lo - più che coraggio la chiamerei estrema testardaggine! Ma lo sai che una coppia si è presentata con gallina ruspante al seguito? Ti ho pensata, davvero (ti manderò la foto della gallinona)
    @ Fra - se ci sarà una prossima volta (siamo tutti molto provati dall'esperienza!) chiederò l'autorizzazione ad estendere gli inviti...basta portarsi la tenda!
    @ Blunotte - la Val de l'Oco è una località della provincia di Verona, tra Illasi e Soave, immersa nelle vigne di uve Garganega (ho inserito il link di ViaMichelin)

    RispondiElimina
  7. grazie non sono mai andata oltre illasi, ma magari un giorno ....

    RispondiElimina
  8. Buono il Mojito! Solo che se ne bevi uno ok, ma da due in poi è meglio evitare....
    Certo che avete fatto un Party godurioso con tutte queste prebilatezze! Pugliesi e non ^_^
    Bye Carla

    RispondiElimina
  9. in che senso gallina ruspante al seguito? nel senso che hanno una gallina tipo come avere un cagnolino??? wowowowo fotooooooooooooooooooooooo....io volevo tre galline....le avrei chiamate con il nome della mamma del galletto e delle sue sorelle...era un'idea meravigliosa...ma qui non capiscono....

    RispondiElimina
  10. e io che gli unici mojito li ho bevuti alla festa in rosso... e anche abbastanza annacquati! Bacibaci. nicola

    RispondiElimina
  11. @ blunotte - c'è sempre una prima volta!
    @ Carla - in effetti è facile lasciarsi prendere la mano: è fresco, dissetante ma sempre e comunque alcoolico. Per questo quasi tutti si sono accampati nella vigna con le tende!
    @ Lo - provvedo all'invio...speta n'atimin...
    @ Micione - ecchecaspita, potevi venire anche tu!

    RispondiElimina
  12. Mi sembra fantastico questo posticino, magari ci sarà pure un magico sottofondo musicale by Buena Vista Social Club!
    Non sapevo nemmeno dove fosse la Val de L'Oco... che fastidiooo, mi sento una veronese da strapazzo (rimanendo in tema di frittate!)

    Ciaoooooooo ;-)

    RispondiElimina
  13. che bella iniziativa...chissà come vi siete divertiti!!!bella la focaccia di adriano 2 e le tortillas sembrano deliziose...insomma...un successone!!!

    RispondiElimina
  14. le foto della gallian sono stuopende le adoro!!! ma tu come stai???? ripresa da caldo\fatica? un abbraccione

    RispondiElimina
  15. il mio primo mojito l'ho bevuto alla BOTEGUITA DEL MEDIO a l'Havana....
    e il primo amore non si scorda mai....

    RispondiElimina
  16. Mi sa che la sera in questione, come tutte le altre Sigh!!..ero in Arena.
    Baci... al profumo di C......o ih,ih....
    nicola

    RispondiElimina
  17. Muy buena pinta la tortilla!!! Es españolaa!!

    RispondiElimina
  18. @ Fastidiosa - ci sarà occasione... adesso che passa un po' il caldone si passeggia più volentieri in collina!
    @ P&L - caspita, ora ci vuole la focaccia 3!
    @ Lo - ciao tesorooooo!
    @ Berso - bentornato! Io il mio primo Mojito l'ho bevuto a Cayo Guillermo, dovrò tornare a Cuba per assaggiare quello della BDM!
    @ Nicola - beh, aspettiamo la famosa cenetta dal ns. comune amico?
    @ Ivana - gracias por tu comentario que tanto me ha gustado y por visitarme!

    RispondiElimina
  19. Buonissima ho un'amica spagnola che me la fa spessissimo ... favolosa! Buona serata Laura

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...