giovedì 29 gennaio 2009

BOOOOOOOOOOOMBA!

"Ecco una ricetta per un pane in cassetta delizioso, arricchito con chicchi freschi di mais, peperoncini jalapeños e formaggio piccante..."

Così recitava l'introduzione a questa ricettina, tra le tante contenute nel libretto "Pane fatto in casa" di Sale&Pepe collection.
Ogni tanto pesco qualche ricettina da questo piccolo scrigno di golosità, come quella del pane alle olive e timo, molto molto sfiziosa.
Questo pane (anche se definirlo "pane" mi sembra quasi inappropriato) mi incuriosiva davvero un sacco, e quando ieri dal mio pusher di frutta&verdura sotto casa ho addocchiato un cestino di peperoncini verdi piccantissimi non ho resistito e ne ho preso uno, giusto per provare.
PANE AL MAIS E PEPERONCINI JALAPEÑOS

250 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
60 gr di farina di mais
60 gr di semi di mais dolce
1 cucchiaino scarso di sale
60 gr di pecorino piccante grattuggiato
1 cipolla piccolina
1 peperoncino verde piccante Jalapeño
7 gr di lievito di birra
150 ml di acqua tiepida
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di miele o malto
olio di semi di mais

La ricetta originale prevedeva dosi doppie per preparare due pagnotte. Io ho dimezzato e adattato le dosi per sfruttare le graaaaandi potenzialità della mia supermegamacchinadelpane (così nel frattempo sono andata a: portare la peponzola a scuola, fare poca poca spesa, affrontare la coda all'ufficio postale, pagare le bollette, salutare la mamota, etc.).
Innanzitutto ho preparato prima la vaschetta della mdp, ungendola per benino con l'olio di semi di mais (ho utilizzato quello di mais perché ho in casa quello buonobuono bio, altrimenti va benissimo l'olio extravergine di oliva).
Ho inserito gli ingredienti seguendo (più o meno) le indicazioni della mia mdp, prima l'acqua, poi il malto e il tuorlo d'uovo leggermente sbattuto, poi il sale, quindi le farine mescolate insieme.
Ho pulito e privato dei semi il peperoncino, sminuzzato per bene insieme alla cipollina, ho scolato il mais (io ho usato quello in scatola, non ho trovato mais fresco), ho grattuggiato il pecorino (io ho utilizzato un pecorino pugliese piuttosto piccantino che ci hanno regalato) e l'ho aggiunto agli ingredienti.
Per ultimo il lievito di birra sbriciolato. Ho selezionato il programma base, e la cottura media.

Ovviamente chi non avesse la mdp o non avesse bollette in scadenza da pagare, può impastare a mano, in questa sequenza:
-in una grossa ciotola unite le farine, il mais, il formaggio, cipolline e peperoncino
-mescolate bene, fare una fontana al centro
-sbriciolate il lievito nell'acqua, scioglietelo bene e versatelo al centro della fontana
-unite l'uovo e il malto (o il miele)
-incorporate gli ingredienti solidi gradualmente fino a formare un impasto morbido ma non appiccicoso
- trasferite su una superficie infarinata e impastare per 5 minuti
- rimettete l'impasto nella ciotola (pulita e asciugata), coprite con pellicola e lasciate lievitare in luogo caldo finché il volume non sarà raddoppiato (dicono circa mezz'ora)
- trasferite l'impasto su una superficie infarinata, schiacciatelo con le nocche per sgonfiarlo, modellate quindi l'impasto a forma di cilindro e mettetelo in uno stampo da pane in cassetta
- inserite il tutto in un grande sacchetto per alimenti, gonfiatelo leggermente e sigillatelo
- lasciate lievitare fino a che non raddoppia di volume (un'ora circa)
- accendete il forno a 200°
- estrate la pagnotta dal sacchetto, infornatela per 30' fino a doratura
- lasciate raffreddare su una griglia

Il libricino consiglia di abbinarlo a cucina messicana, alle insalate o di utilizzarlo per insoliti panini.
Io ne testerò il gradimento questa sera... ihihih... a me piace!

note - il formaggio deve essere un po' piccante (nella ricetta è consigliato un cheddar o un pecorino toscano stagionato).

ACHTUNGBABY - attenzione a non grattarvi bocca-naso-occhi dopo aver maneggiato il peperoncino killer. Io l'ho fatto e sto ancora piangendo. Ho anche dato una grattatina sul naso di caneGerry e non ha affatto gradito.

12 commenti:

  1. Ih ih ih! Povero CaneGerry! Io quel libro l'ho consumatoa furia di usarlo! Devi provare la ricetta del pane con olive e timo..senza niente! E' il nostro pane preferito da mesi!

    RispondiElimina
  2. davvero molto particolare questo pane...anche se putroppo non verrebbe apprezzato a casa nostra visto che le uniche amanti del piccante siamo noi due...ma vedremo!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. ne mangerei una fetta:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. ahi ahi ahi!!!Que guapo!
    Pensa che ho da 1 anno una salsa al habanero del Messico, ma non ho più osato aprirla!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. ma povero caneGerry.....ma chi è caneGerry??
    però delizioso e gustoso..ora devi inventare la cena messicaaaaaaaaa bacio

    RispondiElimina
  6. E' proprio il caso di dire che ci troviamo di fronte ad un pane esplosivo:)))

    RispondiElimina
  7. Che bello!!! Qui non ho trovato peperoncini verdi piccanti, ma rossi si, penso sia uguale...

    RispondiElimina
  8. @ Maya - Soy muy feliz que te gusta!
    @ Monique - il libretto è una favola, ma hai letto nell'ultima pagina che è un estratto di un libro che si chiama "Pane" (edizione luxury books.. non oso immaginare!)
    @ Manu e Silvia - allora fatelo per voi stesse! Evviva l'egoismo goloso!
    @ Unika - accomodati, sto preparando la cena c'è posto anche per te!
    @ Saretta - interessante la salsina... inaugurala, dai!
    @ Lo - hai capito chi è caneGerry, vero? Il cagnone vecchione spusone della mamota!
    @ Sweetcook - diciamo che è piccante il giusto, c'è il dolce del mais che compensa. Secondo me anche chi non ama il piccante può apprezzarlo, magari con una spalmata di formaggio cremoso...
    @ Aldarita - io li ho trovati per miracolo, quando faccio le cenette simil-mexì non lo trovo mai. Ma ora ho intimato al fruttivendolo (che non mi ricordo di dov'è ma è sudamericano) di procurarmelo quando sono in astinenza da guacamole!

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di avere la mdp... questa ricetta la salvo già in previsione!
    baci L.

    RispondiElimina
  10. questo ci piace..me lo segno e lo ripropongo a Mimino (come sempre!).. magari poi gli faccio pure i grattini..ihih...sei pronta per domani?? bacini.lety

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...