venerdì 1 agosto 2008

La focaccia croccante di Adriano

Confesso di essermi lasciata ingannare dalle apparenze. Visto che al mio risveglio, ieri, un bel temporalone aveva rinfrescato l'aria, ho pensato che finalmente fosse arrivato il momento di sperimentare una delle mille golosità proposte dal Guru Adriano: la Focaccia Croccante!
Ho impastato la prima parte ieri mattina con il finto freschino che entrava dalla finestra della cucina, ho lasciato il composto parcheggiato finché sono stata al lavoro e...
non vi dico ieri pomeriggio ad impastare a manina (benedetta Kitchen Aid, mannaggialamiseriaccia come la vorrei in questi momenti) senza capire bene alcuni passaggi. Per esempio cosa vuol dire "incordatura"??? Io ho aggiunto l'olio poco per volta, ma non sapevo come caspita fare per non perderla!
Insomma, ho impastato per dieci minuti buoni e poi, credendo di aver raggiunto il risultato di un impasto dalla trama liscia e setosa, l'ho coperto e ho abbandonato la mia fascetta di spugna Panatta-style per concedermi una meritatissima doccia!
Altro dubbio: come si fa a stendere l'impasto sul piano infarinato "facendo attenzione a non schiacciare la pasta"? Come faccio a stenderlo senza schiacciarlo? Ho provato con parole magiche, ho provato con simil-tecniche di telecinesi, ma non funzionava.
Quindi alla fine temo di averla schiaccicchiata un tantino, infatti l'alveolatura NON è come quella di Adriano (agevolo dettaglio).

Nonostante tutto due teglie di focaccia sono svanite nei nostri pancini affamati, da sola la Pepi ne ha mangiato 3 bei quadratoni (ehem... uno farcito di scamorza bianca, prosciutto cotto, guacamole e tortilla chips. Un'autentica gourmande) e la mia mamma è (casualmente) passata a fare un salutino dopo cena, giusto per sentire com'era venuta la focaccia se ne è fatta fuori un pezzettino (e poi due, e poi tre), si è pappata una fetta di torta yogurt-pesche e per finire ha portato via un sacchettino con tre quadratoni di focaccia "così ti dico come rimane il giorno dopo!".

Tentativo da ripetere. Nel frattempo magari arriva dal cielo una Kitchen Aid (verde mela, grazie!). Ah, a proposito... l'altro pomeriggio alla Metro per la prima volta ne ho toccata una VERA (ok, era bianca ma mi accontento). Ero emozionatissima, come una bambina che vede nel negozio il suo giocattolo più ambito. Mi hanno presa per pazza.

11 commenti:

  1. Mmmm che profumo, mi è sembrato di sentirlo nell'aria!
    ps. se passi da me c'è un premietto per te! ciaooo

    RispondiElimina
  2. anche io ho fallito l'impresa con questa focaccia, e anche io credo di aver schiacciato le "bolle" che si erano formate durante la lievitazione..ma non sapevo come altro fare!! aspettiamo delucidazioni...

    RispondiElimina
  3. "facendo attenzione a non schiacciare la pasta"? Come faccio a stenderlo senza schiacciarlo?

    tirando i lembi delicatamente e ripetutamente, schiacciandola un pò con la punta delle dita (senza unghie ;-), di modo da non fare uscire i gas e stenderla in modo più o meno omogeneo.

    RispondiElimina
  4. @ Fastidiosa - ohi che sorpresa... arrivo! Graaazie!
    @ Monique - abbiamo la risposta del Guru!
    @ Adriano - grazie! Appena la temperatura lo consente ci riprovo... stavo proprio in questo momento sbirciando nel tuo blog per vedere cos'altro posso provare...

    RispondiElimina
  5. lascio un commento, perchè ti leggo spesso e devo dirti he hai un blog molto carino!
    Anche senza K aid mi pare tu abbia fatto un lavoro davvero egregio!
    Complimenti
    Saretta ;)

    RispondiElimina
  6. Tutte le volte che parte la pubblicità della kitchen aid mi incolla alla Tv e la abbraccio, lanciando messaggi subliminali al moroso :D
    Bellissima questa schiacciata, questo week end magari ci provo
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  7. non sarà proprio uguale uguale a quella di adriano,ma mi pare che sia stata cmq apprezzata,no???e mi sembra il caso vista la bella faccina che qsta focaccia si ritrova! complimenti e bacioni

    RispondiElimina
  8. bhe il finto fresco ha dato buoni risultati...ora Adriano ti ha spiegato anche come non schiacciare la pasta....ma è un mago??? un baciottone

    RispondiElimina
  9. Ti è venuta proprio bene! Quando rientrerò dalle ferie mi ci cimenterò anche io! Un bacio Laura

    RispondiElimina
  10. No, non sei pazza, prima che mi regalassero la Kitchen Aid entravo nei negozi che l'avevano esposta e sembravo un'invasata... poi finalmente è arrivata, è stata una vera benedizione!!!
    Nemmeno io avrei saputo come stendere la pasta senza schiacciarla, comunque ho già letto il commento di Adriano e preso nota!
    Baci

    RispondiElimina
  11. @ Saretta - certo che un aiutino, soprattutto con questo caldo, sarebbe provvidenziale!
    @ Fra - per fortuna non ho mai visto la pubblicità, potrei avere comportamenti poco consoni ad un adulto!
    @ Pawèr+Littlefrog - sì, comunque è stata apprezzatissima, ma si può migliorare!
    @ Lo - Adriano è un MITOOO! E l'accorgimento è utilissimo, provare per credere!
    @ Antro dell'Alchimista - Laura, provaci quando c'è una temperatura più sopportabile! Goditi le vacanze!
    @ Camomilla - UUUUHHHH che sana invidia! La voglio anch'io... quasi quasi scrivo già la letterina a Babbo Natale!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...