giovedì 26 febbraio 2009

Insalata!

GiustificaC'e da dire che mai come in questo periodo (considerando le temperature non proprio estive) mi viene voglia di prepararmi una bella insalatona per cena in pieno inverno; di solito la mania per le insalate mi assale in primavera avanzata.
C'è da dire anche che il mio pusher di vegetali ha sempre delle belle casse di Gentile, e quando esco la sera dal lavoro (e la cena deve essere pronta in fretta) passo a prenderne una "dose" al volo e ho risolto il dilemma del pasto serale.
C'è da dire anche che di solito mi accontento di una bella insalata verde, semplicemente condita con l'olio buono della Val d'Illasi, il mio fidato sale d'erbe e un filo di aceto balsamico.
C'è da dire anche che qualche socia blogghettara aveva promosso una bella raccolta insalatara, alla quale avevo spergiurato di partecipare.
C'è da dire anche che i miei poveri due neuroni (che funzionano alternatamente) non sono in grado di recuperare il file dove c'era segnato questo prezioso appunto.
C'è da dire anche che la ricettina la posto comunque, non si sa mai che qualche anima pia che passa di qui abbia la gentilezza di rammentarmi dove devo linkare questa ricetta (tradotto: help me!*).
C'è da dire anche (ed infine) che questa per me è LA insalatona per eccellenza, che preparo tale e quale da almeno 15 anni e che devo aver assemblato dopo aver assaggiato insalatone varie eliminando questo o quell'ingrediente per colpa della mia vegetarianetà e dopo aver aggiunto questo o quell'ingrediente per colpa della mia golosità.

*siccome le autentiche streghe captano le richieste di esSeOeSse, è arrivata la SusinaOnTheRocks a salvarmi! La raccolta è la sua e la mia Insalata Golosastra è fiera di partecipare! Grazie!


INSALATONA GOLOSASTRA

1 piccolo cespo di insalata
1 carota
2 funghi champignons
un paio di cucchaiate di mais
7 olive kalamata
una manciata di capperi
1 pezzetto di scamorza affumicata

per condire:
olio extravergine
aceto balsamico
sale d'erbe (o sale&pepe)
origano


Lavare e sciacquate con cura l'insalata (in questo caso era la Gentile, ma va benissimo quella che pi vi garba), mettetela nell'apposito attrezzo per centrifugarla e divertitevi a girare la manovella alla velocità della luce. Poi fermatevi.
Pulite bene i funghi, che devono essere belli sodi e chiusi, privateli della prima parte del gambo e affettateli sottili sottili. Pelate la carota e grattuggiatela sottile.
Dissalate i capperi (achtung, per l'occasione stasera ho fatto la variante deluxe con i frutti del cappero panteschi in olio extravergine: una goduria immensa che ogni anno la sorellina mi porta come souvenir), sciacquate brevemente le olive kalamata dalla salamoia (non chiedetemi perché, ma io ne metto sempre sette contate!), sciacquate pure il mais e tagliate a cubetti la scamorza.
Mettete tutto in una gigantesca ciotola, condite a piacere e gustatevela!

(tenete tutti le dita incrociate per il piccolo Groucho per favore
!)



21 commenti:

  1. Ottima!!! Ti va di aggiungerla alla mia raccolta????

    RispondiElimina
  2. @ Susina - ma quanto stordita sono? L'ho fatta APPOSTA per la tua raccolta, solo che non mi ricordavo più dove l'avevo vista! Grazie tesoro, passo suuuubito!

    RispondiElimina
  3. ...C'è da dire che è semplicemente favolosa! E poi mi piace la precisione - 7 olive, ne più ne meno! :-)) Scherzo...
    Un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
  4. io faccio follie per le insalatone!

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli! Un saluto e buona Giornata Dual.

    RispondiElimina
  6. Cosa c'è da dire....non ho un fornitore di fiducia, quindi passo dal primo F&V, mi prendo il tutto e la preparerò per cena!
    Auguroni a Groucho se no che PET therapy è!? Ste JW

    RispondiElimina
  7. le verure fanno sempr ebene! e poi, con una bella fetta dipane toscano appena abbrustolito..questa insalata è perfetta cnhe in inverno!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Io ADORO le super-insalate....con tantissimi pomodorini ovviamente ;-) Benritrovata!

    RispondiElimina
  9. Se ti può consolare anch'io al momento di postare la mia insalata...ehm...non ricordavo più chi avesse promosso la raccolta.
    Staremo invecchiando??:)

    Cmq la tua insalata mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  10. É "solo" un'insalata, ma mi sembra molto buonaaaaaaaaaa.

    RispondiElimina
  11. Mmm se non fosse per capperi e olive che io non riesco a mangiare, ma proprio non ci riesco,la trovo buonissima. L'idea dei funghi freschi e della scamorza a pezzi me gusta mucho!
    ciaooo L.

    RispondiElimina
  12. Caspita è semplicemente deliziosa! Mi piace tutto quello che hai utilizzato...fantastica
    Un abbraccio forte
    fra

    RispondiElimina
  13. @ Rossa di Sera -ehehe, ogni tanto mi vengono certe manie...forse sto invecchiando!
    @ Berso - dovresti proporre ai tuoi ospiti vegetariani La Grigliatina http://lagolosastra.blogspot.com/2008/02/amarcord.html!
    @ Dual - benvenuto e buona giornata anche a te, grazie della visita!
    @ Stefano - grazie del pensiero per il povero Grouchettino, il veterinario sta ancora cercando di capire che cos'ha. Non è purtroppo neancora fuori pericolo.
    @ Manu e Silvia - bravissime, il pane non può mancare!
    @ Laura - anch'io adooooro i pomodorini, non vedo l'ora che arrivi l'estate per farmi delle scorpacciate storiche!
    @ Sweetcook - oooh, grazie. Mal comune, mezzo gaudio! Io mi perdo davvero, e questa volta sono stata anche troppo brava (di solito mi ricordo le raccolte quando sono scadute!)
    @ Cristina B. - vogliamo parlare del tuo radicchio che ancora me lo sto sognando?
    @ Fastidiosa - il bello dell'insalatona è proprio comporla con le cose che piacciono a te! Infatti le mangio solo a casa mia! Prova il radicchio di verona + funghi + scamorza affumicata + noci... un'altra delle mie favorite di stagione!
    @ Fra - grazie cara. Ti penso fortissimo, sai?

    RispondiElimina
  14. ah ah, non sono l'unica smemorata della blogosfera!!!!

    Che buona questa insalata, mi sa che la adotto!!

    RispondiElimina
  15. c'è da dire che....per me è perfetta ....offrila alla tua collega per uno scambio a favore..di un.....ci vediamoooooooooo,venerdì???....bacio!

    RispondiElimina
  16. tesoro cosa succede a Groucho??? ma incrocio tutto....mi piace la tua insalatona che hai inventaato con tanta alchimia....vieni che ho un premio??? un bacione

    RispondiElimina
  17. c'è da dire che...
    sono d'acccordo con marta!!
    allora????
    daiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    baciussss
    piesse..voglio conoscere il tuo pusher..non mangio l'insalata verde da ottobre mi sa.
    che voooooglia!!!

    RispondiElimina
  18. Buona la tua insalata, io aggiungerò un po' di rucola perchè la adoro, ma il resto deve essere splendido! A venerdì?

    RispondiElimina
  19. ciao bellissima..allora ci vediamo venerdì???dai...dai...un bacino...due bacini...facciamo tre e sto! letisssia

    RispondiElimina
  20. Buona quest'insalata!!!!! Brava

    RispondiElimina
  21. @ Ciboulette - ehehe, evidentemente non sono sola! Più fosforo per tutte!
    @ Astrofiammante - ehem, non sono ancora in grado di confermare mia presenza nella trasfertona di venerdì...
    @ Lo - Grouchettino purtroppo non si sa che cos'ha, sta lottando per sopravvivere.
    @ Brii - sìììì ti porto dai miei due pusher di fiducia!
    @ Aldarita - è ottima anche con la rucola, ogni tanto anch'io la aggiungo!
    @ Mikamarlez - ah, i bacini letisssieschi! Spero proprio di riuscire a venire!
    @ Sara - grazie cara, questa va bene anche per te! Per una volta riesco ad accontentare anche le tue esigenze!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...