martedì 3 giugno 2008

Il bonus extra della domenica

... che in realtà sarebbe stato il bonus del lunedì, perchè con queste festività fra capo e collo finisce che non capisco più che giorno è.
Una fantastica merenda per i bambini (anche quelli un po' cresciutelli), veloce da fare (eh, la mia passione mai rinnegata per i muffins, o maffings come li chiama la mia Pepi).
Nel frigo giaceva una miniscorta di barrette kinder che la Pepi aveva ricevuto in regalo, e... Salacadula Magicabula... Bibidibobidibù! Le barrette sono misteriosamente sparite e per magia hanno preso vita questi muffins.
Quasi del tutto divorati tra merenda (presenti all'appello 6 adulti per nulla golosi e 4 bambini) e dopocena, i quattro superstiti sono spariti nella giornata odierna, tra colazione della Pepi, dessert della sera sempre della Pepi, mentre due sono stati generosamente donati alla sorellina per la colazione di domani, così non li vedo e non cedo alla fortissimissima tentazione!
KINDER MUFFINS
ingredienti solidi:
300 gr di farina 00
60 gr di zucchero di canna
1/2 bustina di cremor tartaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
ingredienti liquidi:
120 gr di burro
150 gr di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova
la golosità:
5 barrette kinder (o 6? ohi, non ricordo)
Come di consueto mescolare in una ciotola prima gli ingredienti secchi ovvero farina, zucchero, cremor tartaro (va benissimo anche semplice lievito per dolci), e amalgamare in un'altra ciotola i liquidi (burro sciolto, latte, vaniglia, uova).
Unire i due composti, mescolando rapidamente, quindi aggiungere le barrette kinder spezzettate.
Versare nelle apposite pirottine, posizionate nello stampo da muffins (ne sono usciti 18) e infornare a 180° per circa 20 minuti (la prova stecchino vi aiuterà).
Buonissimi ancora tiepidi, se volete conservarli per i giorni successivi (ottimi a colazione, se ne avanzano) copriteli e magari fategli fare un giretto nel microonde per intiepidirli.

16 commenti:

  1. ciao stpidotta sempre a d***a...mannaggia..ma almeno come procede? tutti sti sacrifici e ste rinunce stanno giovando alla tua prova costume? dedichiamo un minuti di silenzio alla ciccetta scomparsa..un bacino. lety

    RispondiElimina
  2. wow ma sono davvero goduriosiiiiiii buoni i muffins e comodi! Ho letto giù la presentazione del mitico micio qui sopra...ma sai che è identico al mio miciottolo bello! ;)

    RispondiElimina
  3. questi muffins sono gosuriosi difficile resistere

    RispondiElimina
  4. bella l'idea dei muffin con le barrette kinder ...golosissimi! ah dimenticavo se passi di qui....driiinnn ti aspetto !! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  5. Golosoooo! Le barrette kinder versione muffin...bavett...bavett
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  6. Io ho i dolci della calza della befana dell'anno scorso!!! mi sa che mi devo inventare qualcosa

    RispondiElimina
  7. ma ke idea goduriosissimaaa!!! meno male che ti ho scoperto...ke bello sto blogspot che ci permette di curiosare...hehehehe fantastika anche la formaggella...copiata!!

    Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Golosastra, sono Laura e sono anch'io di Verona. Ho un appeal da farti, da buona gattofila che mi sembri di essere. C'e' qualche gattino in svezzamento che e' stato partorito nel garage di mio zia, ma io sono a Londra non posso farci niente. Se conosci qualcuno che se ne possa occupare, mi scrivi? lodealpomodoro@gmail.com
    Ciao, Laura

    RispondiElimina
  9. Wow, perfetta per i miei bambini ma anche per me!! Elga

    RispondiElimina
  10. Sono prima di tutti bellissimi da vedere, e poi sfiziosi per il cioccolato kinder che adoro!

    RispondiElimina
  11. Bbbbbboniiii i muffin con i kinder!
    Idea fantastica, questi li faccio ancora domani!

    RispondiElimina
  12. ma che bbuoni questi muffini!Credo li proverò, visto che adoro questo tipo di dolcetti!
    Buona giornata
    saretta
    PS:complimenti x il blog!

    RispondiElimina
  13. Grazie di cuore a tutte/i... giornate di corsa, spiace.

    @ Lety - macché silenzio. Devo urlare, cantare, fischiettare per non pensare al cioccolato, alle patatine fritte e... basta. Basta così.
    @ Lo - grattatine per il micio, abbracci per te (quando ti vengono a noia fammi sapere che mi fermo!)
    @ Gunther - è difficile, sì. Ma ce l'ho fatta. Oggi pomeriggio produco altri muffins. Se ne vale la pena vi farò sapere!
    @ Pippi - ok, tieni pronto il caffé che prima o poi suono il campanello!
    @ Fra - non dirlo a nessuno, ma qualche volta le rubacchio le barrette kinder della Pepi... ehem... poi sono costretta a mettermi a d***a!
    @ Isabella - da quando c'è Stefania in casa devo inventarmi di tutto per riciclare i millemila kg di cioccolata che le regalano!
    @ tzun@mi - ohiohi che nick... passerò a curiosare da te!
    @ Laura/gattara - ho già sparso la voce, pregando di passare parola!
    @ Laura/alchimista - ciaaao... grazie di essere passata a trovarmi!
    @ Mamma3 - mia figlia va pazza per i muffins, me li chiede in continuazione!
    @ Twistella - è vero, i muffins sono buoni ma è bello prepararli perchè hanno una forma rotonda e morbidosa che ti coccola!
    @ Pupina - fammi sapere se ti sono piaciuti!
    @ Saretta - ciao e grazie ancora, anche il tuo blog è moooolto bello!

    Ciaaao vado a preparare altri muffins!

    RispondiElimina
  14. ahah mi sono accorta che quando commento i muffins uso sempre la parola godurioso....che ne pensi? non ci stanca mai degli abbracci delle persone stuoende come te ;) ti riabbraccio

    RispondiElimina
  15. ke buoni vado subito a farli gnam gnam. ^__^

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...