giovedì 16 luglio 2009

VMS ovvero: Vegan Muffins Salati

Ok, ok. Ci sono, non sono sparita.
O meglio, in effetti per una settimanina ina ina ho tagliato la corda e mi sono rifugiata in un posticino delizioso che vi consiglio di cuore.
Poi il caldo, la nonvoglia di stare davanti al pc, qualche camminata serale con la mia sorellina, un po' di bagoli assortiti e l'adesione allo sciopero... ecco che un mese se ne vola in un attimo.
Nel frattempo ho continuato le mie vegansperimentazioni (nelle serate più fresche) e oggi vi parlo di una delle mie favorite. Avevo già tentato di mettere insieme qualche sfizio salato con il cake alle ortiche, che però non si era gonfiato come avrei voluto. Ebbene stavolta ho ottenuto qualcosa di "meglio riuscito" tanto che la mamota, che guarda con sospetto la cucina vegan, se ne è divorata 3 su 6! La prossima volta dosi doppie, yessss!

MUFFINS POMODORINI & ERBETTE AROMATICHE

300 gr di yogurt di soya
250 gr farina semintegrale
1/2 di cremor tartaro
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di fiocchi di cereali
30 gr di olio extavergine
8 pomodorini secchi
una manciata di erbe aromatiche fresche (basilico, erba cipollina, origano, timo, menta)
sale&pepe

Mescolate come da "regolamento muffins" gli ingredienti secchi in una ciotola e quelli umidi in un'altra.
Io ho fatto eccezione con i fiocchi di 6 cereali (geniali, li avevo usati anche qui e qui) che ho lasciato ammorbidire nello yogurt, aggiungendo poi l'olio.
Nell'altra ciotola miscelate farina semintegrale, cremor tartaro, amido di mais, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.
Amalgamate i due preparati rapidamente e aggiungete i pomdorini e le erbette aromatiche tritati grossolanamente.
Riempite lo stampino da 6 muffins (ho usato quello in silicone, senza ungere) e infornate a 180° per 20' circa.
Buon appetito!

17 commenti:

  1. Molto interessante e sembra morbidissimo!

    RispondiElimina
  2. Eh ma così son davvero da provare questi muffin: per lo yogurt alla soya non assicuriamo nulla, ma per pomodorini e fiocchi di cereali non c'è problema!
    davvero originalissimi!
    Tu continua a sperimentare, che noi copiamo eh!?
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Fiocchi di cereali? Quelli del latte? Ma dai!
    Ma quanto m'intrippa la cucina vegan!
    Che delizia questi muffin, con quelle loro bellissime coppolette e il contrasto cromatico erbette-pomodorini.
    Li desidero ardentemente. Ma sono priva di pomodori secchi.
    Hmmm... Però li voglio. Si provvederà!
    Ciao! ;)

    RispondiElimina
  4. Questi li provo assolutamente!!! Sono a caccia di ricette vegan...tra le varie cose...

    RispondiElimina
  5. @ Dada - sìììì sono riusciti belli morbidi, saporitissimi!
    @ Manu&Silvia - usate yogurt normalissimo, non c'è alcun problema.
    @ Marina - I fiocchi sono come quelli di avena x il pudding, solo che li ho trovati ai 6 cereali e mi sembrano pure più buoni. Se non hai i pomodori secchi puoi provarli anche con un bel po' di erbette aromatiche, secondo me vengono comunque ben saporiti. Oppur con le olive, che ne dici?
    @ Mika - vai provali, sono felicissima! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Criiiiiiiiiiiiiiiii ma sei stata in vacanza...ma è una cosa meravigliosa...come sono felice felice per te....braverrima!!! mia bella vegana di adozione...mi ispirano i tuoi muffins! smuacks

    RispondiElimina
  7. cri!ma che belle cose ci racconti?!
    Prima quel posto incantevole, e poi questi deliziosissimi muffin!Li sposo immediatamente, non appena si placa sto caldo!
    bacini

    RispondiElimina
  8. chi non emigra si rivede ;-))) cambio volentieri bruschetta con muffin, ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  9. Ma quanto devono essere buoni!!!

    RispondiElimina
  10. e si ti sono venuti davvero benissimo e mi hai fatto venire una gran voglia!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. Odddiooooo!!!! Mi fanno troppa fame!!!

    RispondiElimina
  12. ehi Cri, sono belli proprio! Devo provarli...l'altra volta ho provato quella bella torta con le zucchine (te l'avevo detto che ci ho aggiunto i fiori di zucca?) - proprio buona - adesso mi devo organizzare per questi :-D
    tantissimi bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  13. Devono essere sfiziosissimi!Bravissima!Buon weekend cara :*

    RispondiElimina
  14. Mammamia che belli!!! li proverò sicuramente, accendendo il forno e sfidanto le temperature da cardiopalma di questi giorni!!!

    RispondiElimina
  15. complimenti per i muffin salati sono più golosi d'estate, brava le erbe aromatiche danno unn bel sapore

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...