giovedì 30 luglio 2009

E pesto sia!

Che si sappia. Io AMO il pesto. Non da sempre, diciamo che è un amore nato in età matura (eh? Quale età matura?).
Da piccina mangiavo solo e rigorosamente pasta e riso in bianco, neanche il formaggio volevo. Solo con un filo di olio o una nocettina di burro. Guai a farmi vedere il pomodoro ("il sugo con le bucce") o peggio un minestrone ("la minestra con le bucce"). Ero schizzinosissima. Eppure sono cresciuta, e pian pianino ho imparato ad assaggiare e, ammettiamolo, ci ho preso pure gusto.
Da quando ho scoperto che quella salsina verde è così buona e profumata, nessuno mi ferma più. Ho provato il pesto quasi dappertutto (tranne che in torte, muffins & co.): pasta, pizza, torte salate, verdure. Confesso che quando lo preparo lo assaggio pure con il cucchiaino (devo controllare se è tutto a posto, no?).

Quando Sandra mi ha annunciato il contest (con deliziosi premi offerti da Palatifini) quasi saltellavo dalla gioia. E poi mi sono bloccata. Perché in questo periodo di astensione da formaggi non mi è concesso un pesto "vero". Con tutto il suo bel corredo di parmigiano e pecorino.


Oggi scade il termine e per celebrare l'iniziativa di Sandra le dedico questo post, anche se confesso che per cause di forza maggiore (ahimé) io ho utilizzato un fintopestovegan (che può essere sostituito naturlamente un pesto a tutti gli effetti!). Troverete la versione con e senza formaggi!

CROSTATA AI PEPERONI&PESTO

per la base:
200 gr di farina 0
100 gr di acqua calda
40 gr di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro

per la farcitura:
2 peperoni rossi belli carnosi
sale&pepe
olio extravergine di oliva
un barattolino di pesto*

*potete utilizzare quello già pronto


Arrostite i peperoni sulla piastra/griglia o, come facco io (grazie alla dritta di Marta), nel microonde funzione crisp: lavate e asciugate bene i peperoni, sistemateli sul piatto crisp e girateli ogni 5 minuti in modo che si arrostiscano in modo uniforme. Una volta cotti, chiudeteli in un sacchetto di carta (quello del pane va benissimo) e lasciateli 10/15 minuti chiusi per bene.
La buccia si staccherà facilmente. Pulite bene i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi, e tagliateli a cubetti. Regolate di sale&pepe, conditeli con un filo di olio extravergine.

Portate la temperatura del forno a 175°, nel frattempo preparate l'impasto (è simile a questo, ma preparato con farina 0) mescolando rapidamente gli ingredienti, stendete l'impasto in una teglia da forno (diametro 22 cm circa), versate i peperoni sulla superficie della pasta lasciando un cm di bordo che si gonfierà leggermente in cottura. Cuocete in forno per circa 30 minuti.

Una volta sfornata la crostata lasciatela intiepidire, quindi guarnitela con il pesto e servitela.
Buona anche fredda, consiglio di lasciare a disposizione dei commensali una ciotolina a parte con un po' di pesto per chi gradisce arricchirla ulteriormente.


RISERVATO AI VEGANI, INTOLLERANTI O ALLERGICI AI LATTICINI/FORMAGGI:

Finché la vostra bella crostata è nel forno, potete prepare il pesto vegan.
Ingredienti:
50g di foglie di basilico fresco
25g di noci
25g di pinoli
1/2 spicchio di aglio
4 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi

Ovviamente potete prepararlo anche con anticipo. Per prima cosa pulite delicatamente le foglie di basilico con una pezzuola umida. Evitate di lavarle se possibile! Sapete cosa faccio io? Quando la piantina è abbastanza rigogliosa per essere sacrificata, bagno la sera prima il pesto con lo spiànsin (ahahah, concedetemi un veronesismo. Lo spiànsin sarebbe lo spruzzino! ) in modo che sia il più possibile pulito. Poi il mattino taglio le cimette che di solito sono ben pulite (ocìo agli insetti, vanno comunque ispezionate con cura, vero?).
Ok, ora prepariamo il pesto (vegan). Io utilizzo un banalissimo minipimer (nel passato mi sono cimentata anche nell'utilizzo del mortaio, ora lo lascio ai puristi. Tanto si è capito che sono un' impostora: fintopesto vegan fatto col minipimer!)
Trito gli ingredienti nell'apposito bicchiere, azionando il minipimer poco per volta in modo che le lame non lo scaldino troppo e rimanga di un bel colore verde brillante. Se necessario aggiungo altro olio, a filo, finché non ottengo la cremosità che voglio.

Buon appetito!

19 commenti:

  1. Ciao! ma che bella questa torta! e che colorata!
    possiamo farti una domanda? perchè usi il lievito nel pesto?
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. @ Manu e Silvia - si tratta di lievito alimentare in scaglie, non del "lievito" tradizionale per dolci o pane&co http://www.vegpyramid.info/cibi/lievito_scaglie.html
    Spero sia utile x chiarimento!

    RispondiElimina
  3. Che peccato non possa partecipare al contest, il contrasto di colori e' molto bello!
    Troppo curiosa sta' cosa del lievito, vado a guardarmi il link :)
    Un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Ciao! grazie mille dell'informazione! perdonaci l'ignoranza...ma proprio non lo conoscevamo!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. @ Ciboulette - eh, queste diavolerie da vegetariane!
    @ Manu e Silvia - stavo venendo da voi per rispondervi sul vs blog e mi avete anticipata! Siete ultraperdonate (ahi, con tutte le cose che io non conosco!). Io sono lievitodipendente, mi piace un sacco, soprattutto nelle insalatone!

    RispondiElimina
  6. Ho una confezione gigante di lievito che uso solo qundo faccio il seitan...penso proprio sia arrivato il momento di provare una nuova ricetta di pesto...
    Io ordino sempre anche la pizza con il pesto, non posso resistergli, vero o fasullo che sia...

    RispondiElimina
  7. Non mi puoi fare questo... oggi non ho nemmeno pranzato... non puoi, non puoi!!!!

    RispondiElimina
  8. E come si può non amare il pesto!? Bella la tua versione e il tuo utilizzo in questa crostata dal colore molto attraente!

    RispondiElimina
  9. non direi certo di no a una bella fetta di questa deliziosa crostata!! gnam gnam!

    RispondiElimina
  10. ti sto copiando tutte le basi per crostate e torte salate...piano piano le provo tutte...questo pesto vegan non si allontana poi molto dal quello usuale...perciò tutto okkkkkkkkk
    P.S. ancora non so con quale diligenza verrà Bri....

    RispondiElimina
  11. A ME HA INCURIOSITO MOLTO IL GUSTO DEI PEPERONI E IL PESTO

    RispondiElimina
  12. Avendo già provato la torta con le zucchine so quant'è buona e morbida la pasta di fondo, così la devo provare anche appena guarisco...è tropppooooo belllaaaa!!!!! Ti vien fame solo a guardarla :-D

    RispondiElimina
  13. Cri ma questa torta salata è fantastica!!!! Bravissima, peperoni e pesto devono essere un accoppiata magica
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  14. Non ho problemi alimentari ma anche questa versione vegana mi piace molto.
    Ho apprezzato molto il "crescione" qui sotto. lo servono nelle bancherelle quando si va in Romagna.
    Ottimo!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Da provare!!! io il lievito alimentare lo uso sulla pasta...

    RispondiElimina
  16. Una ricettina fantastica!!! Te la copio subito ;D

    RispondiElimina
  17. questa crostata è fantastica!:D e il tuo blog, che non conoscevo, mi paice un sacco!torna a trovaarmi quando vuoi!!
    g

    RispondiElimina
  18. Ciao!!
    Che ricettina, con i peperoni ;-P
    grazie per la partecipazione, ma manca la mail con ricetta e foto ;-))
    puoi mandare qui cucina@untoccodizenzero.it

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  19. Anch'io sono un maniaco del pesto... già pronto, son pigro, compro quello vegan della Macina Ligure, un portento.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...