sabato 20 giugno 2009

Ricetta (facilissima) on demand.

Davvero, super super facile. Posso dichiarare che sono ufficialmente e follemente innamorata di questo abbinamento, da quando l'ho provato per caso in un momento di raptus svuota-frigo-e-dispensa non l'ho più lasciato.
Non ho mai pensato di pubblicare la ricetta perché mi sembrava abbastanza banale, ma mi è stata richiesta e volentieri provvedo (e colgo l'occasione per salutare e ringraziare i lettori silenti).

Ho già detto che preferisco di gran lunga i cereali alla pasta, e questa ne è un'ulteriore conferma. Un piattino senza tante raffinatezze, l'orzo banalmente lessato, le zucchine grattuggiate senza ritegno e le mandorle triturate con viuuulenza con il robot.
Ma l'equilibrio di sapori, al mio palato, è paradisiaco!

ORZO CON ZUCCHINE E MANDORLE (E TIMO FRESCO)

250 gr di orzo perlato
4 grosse zucchine
100 gr di mandorle
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
qualche rametto di timo fresco
sale&pepe

Lessate l'orzo in acqua poco salata, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo pulite e asciugate le zucchine e grattuggiatele con la grattuggia a fori larghi. Saltatele in padella con un filo di olio extravergine e uno spicchio di aglio, abbassate la fiamma e lasciatele andare per qualche minuto. Prima di togliere dal fuoco, aggiungete le mandorle tritate grossolanamente, alzate la fiamma e completate la cottura.
Condite l'orzo con le zucchine e mandorle, regolate di sale&pepe (aggiungete un filo di olio se vi sembra troppo asciutto) ed infine completate il tutto con le foglioline del timo (a me piace abbondante!).

note - le dosi sono puramente indicative, io tendo ad esagerare con zucchine, mandorle e timo a discapito del povero orzo.
Oserei dire che il giorno dopo è molto più buono!
Ho letto or ora la ricetta di Azabel (ho un momento di dipendenza da mandorle... è grave?) e sono tentatissima di aggiungere al prossimo piattino un po' di semi di papavero, per vedere/sentire l'effetto che fa...

Ciaaao, vado a bermi un caffettino in centro con la mia amica Marta! E cerco di convincerla a prepararmi , quando potò mangiare latticini, un semifreddo tutto per me!

30 commenti:

  1. Amerò questo piatto, ne sono sicura. :)

    RispondiElimina
  2. ho proprio dell'orzo in casa.. volgio provare anche ip questo abbinamento :)

    ciao
    vale

    RispondiElimina
  3. eccola finalmente la famosa ricetta! temo che ne diventerò dipendente anch'io...

    RispondiElimina
  4. Viene proprio voglia di provarla

    RispondiElimina
  5. vedo che l'orzo anche da te non manca

    RispondiElimina
  6. Anche a me garba molto l'orzo! Lo proverò in questa tua variante. Buona serata Laura

    RispondiElimina
  7. @ enikő - forse avrei dovuto dirlo che crea dipendenza? Ma non nuoce gravemente alla salute, questo è importante! Baci!
    @ v@le - ciao e benvenuta!
    @ giò - ahhaha, hai visto che sono davvero innamorata di questo piatto! L'hai poi provata?
    @ Germana - ma cerrrrto, provala anche tu!
    @ Gunther - qui i cereali non mancano mai, oggi ho comprato un couscous ai 4 cereali da sperimentare!
    @ L'antro dell'alchimista - ahi ahi Laura, io temo che resterò senza scorte di mandorle prima del nuovo raccolto! Aiutoooo!

    RispondiElimina
  8. Da provare!adoro orzo e zucchine!Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Booono!!! Se provi con i semi di papaverò famme sapé, secondo me già così è da sturbo!

    RispondiElimina
  10. UN piatto moooolto invitante!!

    RispondiElimina
  11. Ho l'orzo, una bustina di mandorle che chiede perdono e il timo... nei prossimi giorni la provo, grazie

    RispondiElimina
  12. Sarà pure facile ma di quella semplicità che piace sempre! Grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao! buono e originale questo primo piatto!!
    Le zucchine ormai pullulano e con le mandorle ci sembrano perfette per ocndire questo orzo!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. ecco qui la ricetta "banale" che mi hai descritto....tanto banale che riesco farla pure io...
    semifreddo prenotato...appena puoi mi lanci un fischioooooo!! alla prossima passeggiata.

    RispondiElimina
  15. mi ci vorrebbe proprio un piattino leggero come questo :-P
    Bonoooooooo!
    Bacioni Cri

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta ce la segnamo, hai ragione, è facilissima e l'abbinamento che hai creato è puro piacere. Il timo e le mandorle sono il completamento ideale!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. Anch'io sono mandorla dipendente!!!
    E questa la copio..ho già cotto l'ozo con la quinoa...piatto ricco mi ci ficco!!!
    bacione

    RispondiElimina
  18. Ok mi hai convinto, abbinamento assolutamente da provare!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  19. Tutti gli ingredienti mi piacciono e poi faccio un salto a mangiarmi una bella fettona della tua torta "sbagliata"!!!!

    RispondiElimina
  20. A volte sono proprio le ricette più semplici a offrirci i sapori più azzeccati ;-)

    RispondiElimina
  21. Criiiiiiiiii che è sta voglia di mandorle...ahah dappertutto...ma che bella la torta e che bell'insalata di orzo....ci provo eh si che ci provo...il piatto è perfetto! ciao bambola! ti aspetto per camminare tra le lucciole

    RispondiElimina
  22. bentrovata! oddio, ma questa ricetta è favolosa! e soprattutto semplice, che per me sai che è fondamentale..giuro che la provo, sperando che ci si possa presto rivedere, in quel della casa quasi montana.. :)apetta

    RispondiElimina
  23. Buon weekend cara!ho fatto la tua ricetta..deliziosa!grazie ancora!

    RispondiElimina
  24. beh,....intanto se marta fa il semifreddo, fatemelo sapere..che metto le scarpe da trekking e...arrivooooo! :)))
    poi...mi piace da matti le zucchine crudddddddddde!! mò provo con le mandorle...ma so già che mi piacerà..
    anzi...quasi quasi salto il primo assaggio e vado direttamente a zucchine-mandorle-papavero..eh già e orzo!
    of course!
    :))))))
    buona serataaaaa.qui sul lago più bellus dell'italicus...è favoloso!
    l'unico neo...ma quanta luce c'è accesa??
    si vede fino a miiiiilaaaaanooooo stasera!
    si dai..vado a letto che è meio!
    baciusss

    RispondiElimina
  25. Quest'anno non ho ancora preparato l'orzo freddo, grazie per la ricetta la proverò!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  26. In genere disdegno le zucchine, perché le trovo poco saporite, ma forse, se appena scottate, potrebbero piacermi: mi incuriosisce l'abbinamento con le mandorle, adoro l'orzo, quindi perché no?

    RispondiElimina
  27. ...zucchine....e mandorle.....orzo....ma sai che mi piace ? però a casa ho del grano che non ho ancora provato...dici che sarà buono lo stesso? non ho idea del sapore, mai mangiato...hehehe
    hai fatto bene a pubblicarla invece questa ricetta perchè di questi caldi secondo me vanno alla grande i piatti veloci e semplici! un bacione ...e tu come stai? tutto bene?
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...