mercoledì 24 dicembre 2008

Mele Kalikimaka

Eh, sì ho un debole per questa canzone nella versione cantata da Bing Crosby!

E mentre nella stanza risuonano le note allegre di questa atipica canzone natalizia, il profumo di cannella si spande nell'aria, e ti accorgi che è proprio arrivato il Natale.
Nella frenesia di pacchetti e pacchettini (come mi diverto a confezionare!) dovevo trovare assolutamente il tempo per farvi gli auguri, ed eccomi qui.
Mi presento con un po' di biscottini natalizi, da condividere con chi passa di qui ad assaggiare un boccone, a lasciare un messaggio, con chi legge silente senza lasciare traccia di passaggio.
Anche con tutti quelli che non hanno l'abitudine di curiosare tra i blog, ma che gogglando strane stringhe di ricerca capitano qui per caso... siete i benvenuti!

BISCOTTINI NATALIZI ALLA CANNELLA E MIELE D'ARANCIA
(liberamente ispirata a questa ricettina)

125 gr di burro freddo a tocchetti
1/2 tazza di zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo
1/4 di tazza di miele all'arancia
2 tazze di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pizzico di sale

Fate una fontana con la farina setacciata insieme a cannella e zucchero, bicarbonato e il pizzichino di sale, mettete al centro il burro freddo a tocchetti piccolissimi e amalgamate "sbriciolando" come si fa per la frolla.
Aggiungete il tuorlo ed il miele e lavorate velocemente (io la trovavo troppo appiccicosa e ho aggiunto a poco a poco altra farina, alla fine era circa un'altra tazza).
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare tutta la notte in frigo.
Accendere il forno a 170°, stendere la pasta all'altezza di 3/4 mm e ritagliarla con le formine per biscotti. Disponete i biscotti piuttosto distanziati sulla placca rivestita di carta forno (tendono ad allargarsi, la prima sfornata infatti non l'ho usata per i regali, ce la siamo pappata noi!).
Infornare per 7/8 minuti circa (controllate che i bordi siano appena dorati e sfornate).
Lasciate raffreddare su una griglia prima di consumare o confezionare.

Io ho fatto dei sacchettini con la cartaforno, confezionati con la rafia e una minidecorazione con fettina di arancia esiccata e un pezzettino stecca di cannella.
Questi che vedete nella foto verranno abbinati ad una bottiglia di liquore al cioccolato fondente (liberamente ispirato alle ricette di Brii, ma preparato con cioccolato fondente e non con il cacao).
Tra gli altri spignattamenti natalizi, oltre al sale d'erbe e il dado vegetale
(che ho fotografato solo per inaugurare il meraviglioso set di cucchiaini - 6 pz a 1 €!!! - acquistati in una scorribanda in centro con Astrofiammante), ho iniziato a spignattare cosine sfiziose per il corpo... sali da bagno e scrub, acque profumate e deodoranti cremini. Perfino un tonico dopobarba per i maschietti!
Ma di questo racconterò con più calma...
Lascio (su richiesta, anche se in giro ce ne sono più di mille) la ricetta del mio dado vegetale: è facilissimo, prendete un misto di verdure che vi piacciono, e calcolate una quantità di sale pari ad 1/3 del peso totale della verdura (un kg di verdura con circa 330 gr di sale marino integrale).
Tritate finemente tutte le verdure (io per la fretta uso il robot!) aggiungete erbe aromatiche a vostro gusto, e mettete tutto in una pentola a fondo spesso con il sale. Non aggiungete acqua, lasciate bollire a fuoco leeeeeeeeeeentissimo fino a che si sarà asciugata tutta l'acqua.
Quindi se lo desiderate passate le verdure al mixer (io lo faccio perché mi piace così!) e se necessario riposizionate sul fuoco per lasciar asciugare ulteriormente.
Invasate in barattoli sterilizzati, conservate in frigorifero.


PER IL MOMENTO... AUGURI DI CUORE <3, PASSATE UN NATALE SERENO E RILASSANTE!


12 commenti:

  1. buon natale! tantissimi auguri e un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri di Buon Natale cara Golosastra, a te e alla tua golosa famiglia!

    un bacione Lidia

    RispondiElimina
  3. tesoro bello...lo sai come mi dispiace essere lontana...mananggia verrei volentieri per un caffè con te...da qualche parte, una risata due chiacchiere, qualche aprolina con la Pepi...mannaggia...mi viene il magone...vero che ci venite a trovare??
    un bacio splendida amica...un bacio grande e auguri a te e alla tua combriccola!

    RispondiElimina
  4. INFATTI NON SEMBRA UNA CANZONE NATALIZIA... CMQ è CARIIINA.
    BUON NATALE ANCHE A TE.

    MI AVANZI UN BISCOTTELLO ALLA CANNELLA?
    BACI. NICOLA

    RispondiElimina
  5. ASPETTIAMO IL SEGUITO.....E TUTTI I DETTAGLI, CUCCHIAINI GIA' MESSI IN FUNZIONE.....MA SEI PEGGIO DI UN'APE OPERAIA ;-)))) BACIONE E ALLA PROSSIMA SCORRIBANDA, NATURALMENTE
    AUGURISSSSSSSIMI DI BUON NATALE!!!!!

    RispondiElimina
  6. AUGURI DI BUON NATALE E DI UNO SCOPPIETTANTE ANNO NUOVO!!
    UN MAGICO BACIO DALLA STREGA SUSINA!!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri affettuosi di Buone Feste...
    :)

    RispondiElimina
  8. sei fantastica!!!
    ti auguro tantissime belle cose...
    ma tante tante :))))
    baciussss

    RispondiElimina
  9. grazie mille per gli auguri che ricambio, in ritardo, ma con gli auguri per un BUon 2009

    RispondiElimina
  10. AUGURI DI CUORE A TUTTE/I VOI!
    Un abbraccio globbbbbale!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...