domenica 14 dicembre 2008

Come ti rigiro la frittata...

...anche se di frittata non si tratta.
In vista dei vari regalini e regalucci natalizi home-made, avevo addocchiato una (credevo) sfiziosissima crema da spalmare alle mandorle e cioccolato bianco, che tanto mi ricordava la fantasmagorica Mennulusa (che con la Frastucusa è una di quelle delizie che non dimentichi facilmente dopo averle assaggiate).
La ricetta l'avevo trovata in rete e segnata su un post-it (e mi perdoni ogni eventuale autore se non mi sono segnata chi l'ha pubblicata) e ieri ho provato a farla: 300 gr di cioccolato bianco, 150 gr di latte condensato, 2 cucchiai di olio di semi, 50 gr di mandorle tritate finissime. Il tutto da mescolare con cura dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato bianco.
Risultato? Una cremina buona buona ma di consistenza impresentabile.
Siccome buttar via 300 gr di fantastico cioccolato bianco mi innervosisce non poco, stamattina mi sono svegliata con lo sghiribizzo di riciclare questa pseudo-mennulusa in qualche ricetta.
Eh, che cosa??? Un dolce, per forza. Googlando qua e là alla fine ho trovato una possibile soluzione. Tentar non nuoce.

CAPRESE BIANCA

la cremina pseudo-Mennulusa sopra descritta (1 barattolone preparato con gli ingredienti indicati)
100 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di mandorle
5 uova

Portare il forno a 170°. In una capiente ciotola versare 1 uovo e lo zucchero ed iniziare a montare finché non diventa bianco e spumoso. Aggiungere un secondo uovo e montare a lungo, aggiungere il 3° uovo e così via, uno dopo l'altro, montandoli con la frusta (elettrica!) fino a farli diventare spumosissimi. Aggiungere a filo il burro sciolto (non caldo) e la cremina pseudo-Mennulusa e 150 gr di mandorle tritate finissimissime.
Versate il composto in una pirofila imburrata (ho usato la tanto amata siliconata diametro 24, ma per sicurezza l'ho comunque imburrata poco poco) e infornate per 40/45' circa (la classica prova stecchino in questo caso non vale, perché uscirà comunque umido: infatti la torta avrà comunque il cuore morbido).

Giudizio: buona, davvero sfiziosa, soprattutto considerando che è il risultato di un "recupero".
Tuttavia io preferisco di graaaan lunga la vera caprese, preparata con il cioccolato fondente (e qui il mio pensiero va a Gigi, detto anche Ciccio Pasticcio, che da napoletano DOC la preparava in modo divino...).

Ah, notizie dalla gabbia di matti: è arrivata Santa Lucia, e ha lasciato un Cicciobello Pipì che non abbiamo ancora capito come caspita si fa a fargli bagnare il pannolino (non so se ringraziare il cielo perché non mi combina macelli in giro per casa o se lamentarmi con S.Lucia per il prodotto difettoso) e altre amenità di cui non mi prolungherò con la descrizione. Ah, ovviamente un sacco di dolcetti sfiziosi.
Inoltre, oggi è caduto il secondo dentino. O meglio, è sparito con il pranzo (mmmhhh, a proposito ho preparato i tomini con il vestitino di StelladiSale... che delizia, provateli!).

Santa Apollonia dovrà lasciare un soldino così, sulla fiducia!

16 commenti:

  1. mi sembra che il riciclo sia riuscito benissimo...baci buona domenica

    RispondiElimina
  2. Il riciclo è un'arte e bisogna saperla ben praticare... brava riciclatrice!

    RispondiElimina
  3. questa caprese bianca però...deve essere buonissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. ciao Cri..a me questo recupero pare decisamente ben riuscito...credo di poterti nominare ufficialemtne LA REGINA DEL RICICLO INTELLIGENTE..ciao tesorina..un bacino.leti

    RispondiElimina
  5. A volte dagli errori nascono davvero delle squisitezze...questa versione bianca della caprese mi stuzzica non poco!
    Un bacione
    Fra

    RispondiElimina
  6. Auguri per il secondo dentino!!
    Qui a casa nostra, ogni volta che ne cadeva uno, era una festa... Jacopo ancora aspetta per gli ultimi denti da latte, eppure ha nove anni.. :)
    Bella la torta, dal che si deduce che dagli esperimenti venuti non "brillanti" si ricava sempre qualcosa di buono...che non sarà la caprese classica però una fettina io me la papperei... :D

    RispondiElimina
  7. che ridere che la Pepi si è mangiata il dente....sant'Apollonia vede la finsetra e ci crede!!!!
    Ma ch eproblema hai avuto con la crema in questione??? certo che la torta uhhhhhhhhhh che meraviglia! un bacio
    e fai fare la pipì a quel ciccio che dopo soffre di ritenzione!

    RispondiElimina
  8. ma che belle ricetta, pensa io non mangiavo la crepese perchè c'era il cacao, cosi invece ho risolto il problema.... sono contento ci provo domani

    RispondiElimina
  9. Non avendo mai provato la caprese originale, questa versione con il cioccolato bianco ci sembra buonisisma comunque!!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. STEPITOSAAAAAAAA!!!
    Anche a me la Santa ha portato tanti dolcetti!
    Bacione
    saretta

    RispondiElimina
  11. eh eh
    brava la nostra criiii!
    delle serie non butto via niente...piuttosto lo mangio tutto io! :))))
    sembra molto golosa!!
    buonissima giornata!!
    eh..andate vedere cosa combina elga..
    sono ancora qui rido..
    un'altra raccolta d'accordo..ma
    di cosa?
    hahahaha
    bacius

    RispondiElimina
  12. Ti invito ad entrare nel blog di Andrea
    http://andreamatranga.blogspot.com/2008/12/e-natale-per-tutti-bambini.html
    ha qualcosa di molto importante da comunicare...sono certa che parteciperai anche tu:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  13. A me i soldini li lasciava il topollino sotto il cuscino, di Santa Apollonia, povera, non me ne ha mai parlato nessuno! :(

    Per me la caprese bianca è senza cioccolato e con il limone, ma questa versione salvacremina deve essere ottima!

    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Sono passata per farti tantissimi auguri e per dirti che da me c'è un regalo che ti aspetta!
    Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  15. Tanti Tanti Tanti Auguri per un Sereno e Gioioso Natale !!! Laura

    RispondiElimina
  16. Sono passata per farti tantissimi auguri e per dirti che da me c'è un regalo che ti aspetta!
    Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...