giovedì 19 marzo 2009

La Saga del Plagio

SOTTOTITOLO: (finalmente) sono stata scopiazzata!
Il sig. I Buonissimi ha pensato bene di onorare la Golosastra (e non solo) con una massiccia pubblicazione di post pescati direttamente da qui. Compresi quelli che di buonissimo o di banalmente commestibile non hanno nulla (es. il post autocelebrativo compleannesco).
Tutto sommato questo signore è più rispettoso di altri che, una volta pescati con le mani nel sacco, non risparmiano parole pesanti per attaccare la povera blogger che ha osato protestare perché ha trovato una foto di sua proprietà illecitamente pubblicata senza alcun riconoscimento. Almeno (apparentemente) non ha scopo di lucro: nessuna pubblicità, i post hanno il loro bel link in fondo, e sono copiaincollati senza modifiche.
Rimane il fatto che la sottoscritta, a questo signore, non ha mai autorizzato la pubblicazione dei propri post e relative foto.
L'avrei fatto volentieri se solo avesse avuto la cortesia di chiedere.
Se si propone come aggregatore, gli potrei fare pure i miei complimenti, ma vorrei decidere da sola se aggregarmi o meno alla sua simpatica combriccola.
Pertanto, carissimo Sig. I Buonissimi, se peschi anche questo post e casualmente ne leggi i contenuti, per cortesia contattami: ti faccio presente che qui nella mia casetta c'è uno spazio per i commenti aperto a tutti. Non è neppure moderato, certo se trovo un commento volgare o assolutamente fuori luogo mi riservo di eliminarlo, ma la porta l'ho sempre lasciata aperta.
Ho fiducia negli altri e vorrei continuare ad averne.

Non mi stancherò mai di ringraziare , Stella e tutte le persone che, come loro, dedicano il proprio tempo alla nostra piccola-grande famiglia!


Occhio per occhio, dente per dente, plagio per plagio.
Ieri pomeriggio ho tentato di plagiare i mitici grissinotti del mio panificio di fiducia, uno dei pochi che fa un pane che ancora mi piace, ha una focaccia pomodoro e origano deliziosa, ed inoltre vende la farina del Molino Grassi.

300 gr di farina 0
200 gr di farina Manitoba
8 gr di lievito di birra
300 gr d’acqua
4 cucchiai d’olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 tazza circa di radicchio rosso tritato fine
(semola di grano duro per formarli e olio extravergine di oliva per la placca)

Ho sfruttato la funzione "impasto" della macchina del pane, seguendo la sequenza acqua, olio, sale e zucchero, farine, lievito di birra sbriciolato. Dopo qualche minuto ho unito il radicchio.
Al termine del programma ho preso la pasta lievitata e con l'aiuto della semola ho formato dei grissotti corti e tozzi, piuttosto "rustici". Li ho disposti sulla placca del forno (2 teglie) abbondantemente oliata, infornato a 200° per un quarto d'ora circa, fino a che li ho visti ben dorati.
Sono deliziosi anche se non come quelli del panificio che sono anche più unti, ad onor del vero... stiamo leggeri, và!
Il panificio Volpato propone anche le varianti con erba cipollina, alla pizzaiola, al sesamo, alla cipolla e pure "nature". Uno tira l'altro e la bilancia NON ringrazia!

32 commenti:

  1. Non sono la signora i Buonissimi, ma posso copiarmi i tuoi grissinotti che mi ispirano tanto?

    RispondiElimina
  2. Marò, così scateni ilplagio!!!!hahaha
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Congratulazioni!!!!!
    i grissini sono così invitanti non so se fregartene uno o fregarti la ricetta ;D (e poi ovviamente rivenderla a caro prezzo)
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  4. ...praticamente mi ha copia-incollato il blog il signor IBuonissimi...grrrrr

    RispondiElimina
  5. che palle anche sti aggregatori, come dicevo da fiore io non riesco proprio a capire il senso di ste operazioni che non c'è neppure la pubblicità... quelli seri mandano email e chiedono di iscriversi comunque ieri sera si tentava di risalire al titolare del dominio, vediamo se ci si riesce, grazie ad alex che l'ha trovato

    RispondiElimina
  6. @ Cristina B. - prendi pure, altrimenti devo portarli al lavoro e non vorrei essere come i colleghi di Gì!
    @ Saretta - se fosse che mi han plagiata perché han gradito le ricette, ma qui hanno pescato alla cieca! Sob!
    @ Fra - se vado avanti così non ne avanzerò neache uno (ehem, erano due teglie non so se mi spiego...). Il sig. Buonissimi ha mani grandi per prendere meglio, bambina mia...
    @ Stelladisale - ha mail... grazie del supporto!

    RispondiElimina
  7. ancora?????

    non se no può più!!!

    consoliamoci con questi grissinotti!!!! :-D

    RispondiElimina
  8. finalmetne ti hanno plagiato anche a te.....vero che è un'iniezione di autostima???? ;) stai scrivendo il romanzo????

    RispondiElimina
  9. ti ha copiato anche questa... http://ibuonissimi.com/ridi-ridi mela ricordavo!

    RispondiElimina
  10. non mi hanno ancora plagiata che io sappia..si vede che non sono degna di nota. io ti plagerò i grissinotti per una futura degustazione di formaggi!ciao!

    RispondiElimina
  11. io non voglio copiare....voglio assaggiareeeeee....come sono contenta adesso siamo copiate anche io ..tu e Lo...si sa mai qualcuno pensasse che, per non essere copiate, spedissimo noi le ricette, ....oh però.... adesso che ci penso, magari..... a pagamento, non sarebbe male ;-))

    RispondiElimina
  12. Lo siento!
    Hacia tiempo que no leia plagios y me encuento con el tuyo!
    De verdad que no sé cual es el objetivo!
    En fin!
    Besitos y estos panecitos me encantan!

    RispondiElimina
  13. pur non essendo " Buonissim(i)a", anzi.. essendo cattiverrima.. io ti rubo gli ultimi grissinotti dalla teglia e non ne lascio per gli altri :)
    .. parlando seriamente, che ce vuoi fa'...
    Baci

    RispondiElimina
  14. Non ho un blog, quindi forse non posso capire il vostro disappunto. Forse, se mai lo aprirò, caricherò le ricette con dinamite e tritolo che si innescano con uno degli ingredienti...

    RispondiElimina
  15. ah ah ah brava Aldarita sei una forza determinata!!!! Crii, porta pazienza, mi faccio prendere la mano
    dal mouse...risponde pure sugli altri blog adesso ;-))

    RispondiElimina
  16. Abbiamo provato ad aprire il blog di questo sig Buonissimi, ma pare che sia fuori linea! Non se ne può più di questi elementi che si appropriano del lavoro e delle passioni altrui! In compenso i grissini sono favolosi, qui in casa nostra, andiamo matti per i grissini!
    Un bacio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  17. @ Lisa - che cce vuoi fà, c'è chi non ha di meglio da fare...
    @ Giò - sì sì sì avrei voluto un bel pezzo di cremoso gorgonzola. Mmmhhh!
    @ Astrofiammante - beh, con le vacche magre che vedo passare se mi pagassero per una ricetta non direi di no! Ma questi manco dicono grazie!
    @ Ivana - aqui es como una guerra, pero tenemos nuesta amistad que es virtual pero es muy fuerte! (desculpa mi espanol, ademas mi teclado es en italiano!)
    @ Elle - benvenuta! Ho visto le tue zeppole... valgono bene una trasgressione!
    @ Aldarita - è una sensazione di violazione. Io come sai non ho tanto tempo da perdere tra lavoro, famiglia, etc. però mi riservo parte del tempo libero per curare il mio spazio. Sapere che qualcuno apre un intero sito (e ci piazza anche delle pubblicità a scopo di lucro) senza fare nulla se non pescare a piene mani dai blog altrui! Ah, poi mica ringraziano, anzi quando glielo fai presente ti pigli pure le parole... ecco questo non mi va giù. Un po' come quando qualche furbone ha rubato tutti i fagioli dall'orto dei nonni, dopo che li aveva coltivati con tanta passione...
    @ Astrofiammante - pussavia!!! Scherzo, mi fa piacere ospitare il salottino, vi offro pure un thé... però portate due biscottini?

    RispondiElimina
  18. @ Luca and Sabrina - le nostre eroine mascherate hanno vinto anche questa volta! Sì, è offline da oggi pome (io ho contattato per email stamattina il sig. I Buonissimi, ma non mi ha neppure risposto. E vi giuro che sono stata molto garbata!)

    RispondiElimina
  19. Carissima, io mi sento un pò deficiente perchè in questo mondo di copioni, dove tutti dicono di stare attenti, non so nemmeno come si fa a proteggere foto, ricette e scritti del mio blog. Anche perchè non mi piacciono le foto con le scritte sopra... Ma come fate a beccare i siti copioni?
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  20. Oh Cri! Io Copio e incollo in word le sfiziosità da te pubblicate che più mi ispirano...e che buone!! Compio reato?? - Scherzo.
    Buoni i grissinotti. Domenica me li preparo.
    Come il pane con olive e olive e timo: sono diventati dei Must domenicali!
    Brava e un saluto. Ste jw

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho appena scoperto il tuo sito e me lo sto studiando per bene. Le ricette sembrano ottime e le foto sono bellissime! ti ho linkata ^_^

    RispondiElimina
  22. guten morgen!!!!
    buon compleanno tesoroooooo!!!
    passa una splendida vegetaria giornata!
    bacius triplus!

    RispondiElimina
  23. Mi sembrava di ricordare....
    Auguri di buon compleanno!
    Anche da parte mia l'augurio per una splendida giornata.
    Stefano

    RispondiElimina
  24. evviva Crì! Anche tu adesso puoi vantarti con gli amici di essere stata plagiata!!!

    Me ne vado sgrufolando di rabbia e mangio un grissino virtuale...
    bacini

    RispondiElimina
  25. ho visto che il sito è off line :)
    battaglia vintaaaa!!!
    beh, questo plagio grissinoso è molto molto spettacoloso!
    ho una quantità di radicchi in frigo da competizione con un fruttivendolo... e tanta voglia di imparare a fare i grissini :)))
    un bacioneeee

    RispondiElimina
  26. ciao ho inserito la ricetta dei biscotti alla panna sul mi blog
    ciao
    Mr
    complimenti per le ricette e le foto

    RispondiElimina
  27. orpo!pensa che una volta ho sentito fare a vladimir luxuria una battuta che pensavamo esserci inventati io e il pears, ed entrambi ci siamo mortalmenti offesi..quindi capisco il forte disappunto. più che altro perchè il tempo è decisamente il bene più prezioso - dopo i grissini, ovviamente ;) - e pensare che qualcuno si fa bello con il nostro tempo ( di pensiero, di scrittura, di forno..)è irritante. terrò d'occhio eventuali altre arraffatture! un abbraccio, cara. apetta

    RispondiElimina
  28. Grazie della visita! Cmq l'impasto della pizza sarebbe qll...solo che in qst non ho messo l'olio...stasera mia mamma l'ha fatta..con l'olio..ma non la soddisfa...a me non fa impazzire la pizza...credo che sia buona solo nel forno a legna..

    RispondiElimina
  29. Ciao Golosastra!
    Grissini ottimi! Ieri fatti x la 3° volta: Non facile dare una forma alla cosa "impasto"...io tenuti sottili xchè li preferisco fini e croccanti.
    Da quando scoperto Golos il "mio" pane ha migliorato il suo aspetto e gusto: ieri preparato croissant di pane con ripieno di patè di olive..Mhhh:-P
    No sicuramente nuova invenzione ma inizio a pasticciare del mio.
    Ciao Stefano JW

    RispondiElimina
  30. @ Tutti - aggiornamento: il sig. I Buonissimi mi ha poi risposto scusandosi dell'accaduto. Io mi scuso invece nel ritardo con cui sto rispondendo ai commenti (ahi, mi ero persa...)
    @ Anna the nice - ti consiglio di cliccare sui bannerini in alto a dx (che ti porteranno nei blog Fiordisale e Stelladisale...) dove troverai ottimi consigli.
    @ Anonimo/Ste - copia pure! Approfitto di qs spazio per una comunicazione di servizio (altrimenti non so come contattarti), magari lo sai già: http://www.arcikroen.com/ vai su "programma" e vedi un po' che succede il giorno di Pasquetta! Grazie anche per gli auguri!
    @ Gio - benvenuta e grazie per la visitia.
    @ Brii - bacissimissimiiiiiiiiii!
    @ MIkamarlez - ora ti copio io, va beneeee?
    @ Viviana - allora, quanti grissini hai prodotto? Prossimamente altra ricetta con radicchio, mi sa che sarà l'ultima!
    @ Apetta - io vanto un plagio virtuale di almeno 15 anni fa: su di un mensile di viaggi trovai una foto IDENTICA a quella che avevo scattato qualche mese prima dal finestrino dell'aereo che mi portava a Sharm. Ovviamente allora non avevo né digitale né internet, quindi si trattava solo di una combinazione, ma ci rimasi malissimo!
    @ Valina - prova a cambiare farina e a seguire le indicazioni di Adriano per la cottura!

    RispondiElimina
  31. No non sapevo. troppo vecchio io, non conosco nessuno. Tu vai?
    E' vero da puntatina FBook no lasciato mail..
    s.miocognomesericordi@tele2.it
    Senpre Saluti Ste cognome JW:-)

    RispondiElimina
  32. proverò oggi a fare questa ricetta. Aspettiamo bene :)

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...