mercoledì 4 marzo 2009

Camillo si unisce alla lotta contro il plagio!

Vi chiederete "ma chi è sto Camillo? E che c'entra con il plagio?".
Ve lo spiegherò, intanto per cortesia prendetevi cinque minutini, sorseggiando un bel thé, una calda tisana o, se preferite, gustandovi l'aroma di un buon caffé.
Così ascolterete quello che ho da raccontarvi.
Capita che un giorno un'allegra combriccola di blogger (sì, quelle simpatiche signore e signorine che ogni giorno vi tengono compagnia con le loro ricette condite da mille avventure, quelle che si impiastricciano le mani ogni giorno con farina, latte, uova e altre golose amenità, quelle che qualche volta combinano un pasticcio e bruciacchiano una torta ma non ve lo vengono certo a raccontare... o anche sì) si accorge che in giro per la rete c'è più di uno sfaccendata/o che si diletta a scopiazzare le loro ricette e pubblicarle in sedicenti foodblog.
Vogliamo definire questa azione "rubare"? Ognuno la pensi come vuole.
Tanto per chiarire, io non sono parte in causa (ahahha, da qui non ha copiato nessuno. Di solito si copia dalla più brava della classe ed io sto d'incanto con il cappello a punta e le orecchie da asino!).
Mi unisco solo, per una sorta di "difesa dell'onestà intellettuale" a questo piccolo, ma agguerrito, esercito che sta combattendo la sua battaglia per difendere quello che, spesso con qualche sacrificio, ha creato.
Io, per esempio, non ho un granché da fare tutto il giorno: lavoro, faccio la mamma, non ho la colf e ho una casa da tenere (più o meno) pulita ed in ordine, lavo, stiro (oddio, non me lo ricordate!) devo fare la spesa, devo curare le p.r. di Miss-Pepi-Italia. Ogni tanto ho voglia anche di non fare un fico secco, di fare le cornici concentriche sulla Settimana Enigmistica, di perdere tempo a farmi lo scrub, o che ne so io cosa potrei ancora inventarmi.
Il blog è solo un passatempo, che però richiede un zinzino di cura, di pazienza e di tempo da dedicarvicivicivicisi!
E chi dispone di quel minimo di tempo e ha voglia di aprire (e curare) un blog, di qualsiasi argomento esso tratti, è cortesemente pregato di evitare con cura di pescare qua e là nella farina del sacco altrui. Maggior ragione se poi nel suo bloggettino ci piazza anche un bel po' di pubblicità.
Detto questo, avrete già terminato il vostro thé-tisana-caffé, vi prego di andare a far visita alle mie amiche (vi scoccia se vi chiamo così? Anche se siete amiche virtuali, mi piace definirvi così), per vedere come la pensano in merito e le azioni che hanno intrapreso.



Fiordisale ha pubblicato una sezione apposita "antiplagio" con annesso spazio dedicato per le segnalazioni*.

Stelladisale oltre ad aver già fornito esaurienti spiegazioni sul diritto d'autore, si è resa disponibile a raccogliere le segnalazioni* in questo post.

*In base alle Vostre segnalazioni, verranno elencati i blog/siti in cui è stato pubblicata una ricetta e/o foto e/o raccolta copiata da altri blog. Vi prego, se riscontrate scopiazzature di ogni genere (anche non vostro, ma di "colleghe" o "colleghi" di altri blog) di segnalare sia il link della ricetta originale e di quella copiata, avvisando possibilmente il diretto interessato.

Cavolettodibruxelles
Essenzadivaniglia
Fiordifrolla
Cuochedellaltromondo
Susinaontherocks
Galline2ndlife

COMITATO BLOGGER ANTIPLAGIO SU FACEBOOK


...e molte altre (se non l'hanno ancora fatto) si stanno attivando!

Dai, ora vi racconto la storia di Camillo.
Galeotto fu il sito di una delle copiatrici, la tenera Laura, che più o meno ingenuamente pubblicava ricette simpaticamente scopiazzate di qua e di là. Dopo la segnalazione, ho sbirciato anch'io sul blog per vedere se per caso aveva scopiazzato anche me. Ebbene, no.
Però con l'occasione avevo addocchiato una ricetta delle note merendine per bambini, il cui ingrediente principale sono le carote. Però la ricettina in questione era preparata col tanto osannato Bimby (che non è annoverato tra i marchingegni che occupano la mia piccola cucina).
Vabbé, posso adattarla, no? Eh, no. La signora Laura ha già chiuso i battenti.
Quindi ho preso le mie belle carotine, ho girovagato un po' tra i blog, ho scopiazzato un po' di ricette su un foglio A4 (rigorosamente di riciclo) e me le sono appese con la molletta della biancheria alla maniglia del pensile della cucina (vogliate considerarlo come il mio leggio ufficiale mentre spignatto allegramente).
Siccome ho trovato ricette di torte alle carote, e io volevo delle merendine, ho suddiviso l'impasto negli stampini da muffins, gli unici che ho a disposizione oltre a quelli per le minicrostatine che non c'azzeccano proprio.
E sono stati così dati alla luce dodici Camilli (altro non sono che un incrocio tra le Camille e i Muffins).
Tra l'altro il sig. Camilo (con una elle sola) è il pusher che mi ha venduro il simpatico ortaggio arancione.

Voilà la ricetta per una sana merenda. Velocissimamente preparata con il robot da cucina.


CAMILLI
300 g di carote
100 g di mandorle
200 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
1 tazzina da caffé di olio di semi
2 uova
2 cucchiai di cremor tartaro
1 scorza di limone grattugiata

Pelate le carote, tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchierone del robot munito di lamerotantitagliatutto. Tritatele finissime, aggiungete le mandorle con lo zucchero, lasciate andare una ventina di secondi finché non saranno ben tritate a amalgamate.
Aggiungete, con le lame in funzione, le uova dall'apposita imboccatura, quindi l'olio (io ho usato olio di semi di mais) e frullate ancora un po' fino ad amalgamare il tutto.
Con il robot ancora in funzione, abbassate la velocità, e inserite dall'imboccatura la farina, già setacciata con il cremor tartaro e quindi la scorza di un limone grattuggiato.
Verificate che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati, eventualmente mescolare accuratamente con una spatola (a robot spento, lo dico anche se sembra superfluo. Non voglio zampette sulla coscienza!).
Portate la temperatura del forno a 180°.
Posizionate le coppettine di carta nello stampo da 12 muffins, e riempitele fino a 3/4 dell'altezza.
Infornate per 40' circa (verificate con lo stuzzicadente, io li ho lasciati qualche minuto in più finché li ho trovati ben sodi).

36 commenti:

  1. voglio 12 camilli si li voglio ....ma ti ricordo che c'è anch eil gruppo di mutuo aituo per sconfiggere la Sindromeamenonmifilanessuno una volta a settiman si plagia qualcuno per farlo sentire stimato ;)

    RispondiElimina
  2. lo, sei troppo forte! ma sai che anche a me non mi plagiano mica tanto? :-)

    grazie cri! ma certo che siamo amiche :-)

    RispondiElimina
  3. @ Lo - mi rifiuto categoricamente di aderire a quell'iniziativa ghettizzante. Preferisco che non si sappia in giro che nessuno mi copia, me tapina! Ah, forse l'ho confessato nel post? Mo' correggo... ahahha
    @ Stelladisale - amicaaaa per favore mi spieghi cosa devo dire al signor bloggerpuntocom per inserire il tuo bannerino? Mi viene fuori un pasticcio non ci capisco un ficosecco!

    RispondiElimina
  4. Sei ganzissima!!!!! Però tengo a precisare che a me non hanno rubato niente, o forse si... non ho avuto la pazienza di stare a sbirciare tutte le ricette postate da questa gente.... ma stò in prima linea, sempre, anche perchè anche io mi faccio un mazzo tanto per fare foto con la mia macchinetta scarcassina... quindi, mi son presa carico di questa cosa anche perchè ritengo che.....uomo avvisato mezzo salvato.....
    bacioni!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. @ Susina - o forse dovrei dire SusonaLadronaPlagiona! Anch'io credo che non mi abbiano copiato nulla (sgrunt, secondo te è colpa delle foto scarse? E pensare che mi impegno tanto!). Ma, come per te, è una questione di solidarietà!

    RispondiElimina
  6. siamo di carotene anche da queste parti, ho fatto anch'io dolcetti alle carote e senza grassi .....ti può interessare ;-)))li posterò...
    ti ho anche linkata per il fattaccio
    dello scopiazzamento, dato che più chiaramente non potrei spiegare... e ho aggiunto il bannerino di Stella di sale che porta da lei per ulteriori informazioni....
    baci!

    RispondiElimina
  7. @ Astrofiammante - sì sì ho visto e ho pure già minacciato che ce lo dico alla maestra che hai copiato il mio compitino, se non mi dai un po' di dolcetti...

    RispondiElimina
  8. Non conosco ancora bene la storia dei plagi, visto che sono nuova e quindi non commento...però non posso non commentare quanto devono essere buoni i tuoi muffins!

    RispondiElimina
  9. Lo sai, non sono una cuoca, ma leggere le tue ricette mi diverte, perchè ci metti tanto di più attorno ad una "semplice" ricetta.
    E ogni volta che leggo mi dico "questa la farò, questa mi pare quasi-facile"...
    baci L.
    e abbasso i copioni!

    RispondiElimina
  10. Dai che nel club di mutuo aiuto per sconfiggere la Sindromeamenonmifilanessuno, si sta bene, si mangian cose sane, si ride e si scherza...
    Ci sono anche io anche se sono solo una semiplagiata (a me niente foodblogger solo giornalastri - sarà perchè ne ho uno sempre a fianco?).... dai dai!
    Quanto ai camilli, a me piacono un sacco, ma non riesco a fregare per la seconda volta due puzzole; la prima mi è andata bene, ma la obbligatoria rivelazione, mi ha escluso dalla possibilità di replica... Aspetto e ritento?

    RispondiElimina
  11. Concordo pienamente sul antiplagio, ne ho già sentito parlare da Lo.
    E grazie per la ricetta, domani stesso la proverò. Anche se io non solo il bimbi, ma manco il robot ce l'ho. Ma m'arrangio in qualche modo lo stesso. Ti farò sapere. :)

    RispondiElimina
  12. @ Coccodé - benvenuta tra noi! Un benvenuto anche da Camillo, che è nato muffin suo malgrado!
    @ Fastidiosa - ma non è QUASI facile, lo è davvero! E bisogna condirla con un po' di folklore, c'è più gusto!
    @ Cristina B. - e se provassi a fregarli di nuovo frullando benissimissimo quelle cose arancione e aggiungendo delle scaglie di cioccolato? Potrebbe funzionare?
    @ Eniko - (i due puntini sulla o non so dove beccarli... scusa) benvenuta anche a te! Non preoccuparti, puoi camillare lo stesso grattuggiando ben bene le carote e pestando le mandorle al mortaio. Tra l'altro alla Lidl io trovo anche la farina di mandole che uso per fare la pasta di mandorle, è stracomoda!

    RispondiElimina
  13. Mi piacciono!!! Peccato tu non ne possa portare un po' venerdì... Che ne dici, sarà per la prossima? In quanto al resto, oh quanto sono contenta di non avere un blog

    RispondiElimina
  14. Hiiiiiiiii, quelle son furbe... intanto restano arancioni, il che già è sospetto, poi quando mangiano una cosa, qualsiasi cosa devo declinare la ricetta (deformazione genetica, mi sa) e che me invento lì per lì?

    RispondiElimina
  15. @ Aldarita - spiace anche a me non esserci, però avevo pensato a portare la focaccia da picnic. Sarà per la prossima, sicuro! In quanto al blog, dovresti provarci. Hai visto che squadra di cecchini pronti a difenderti?
    @ Cristina B. - caspita, con il cacao? Con un colorante alimentare? Con una ghiaccia bianca che riveste tutto? Sta diventando una sfida! Dai, inventa qualcosa!

    RispondiElimina
  16. Grazie dell'idea! La pasta di mandorle dovrei averla da qualche parte. :)

    RispondiElimina
  17. Ciao! davvero buonissimi questi muffin alle carote e mandorle! crediamo possano dirsi tra i nostri preferiti!!
    un bacione

    RispondiElimina
  18. questi camilli sono davvero deliziosi:-)
    Annamaria
    ps per quanto riguarda la torta di pere...mi è stato detto che non devono essere assolutamente mature:-)

    RispondiElimina
  19. Neanche io sono parte in causa nel discorso del plagio però è davvero triste che certe persone continuino a scopiazzare in qua e là pensando di passarla liscia e una volta scoperte cercare anche di passare come povere vittime!
    A parte questo, non tutto il male viene per nuocere, questi camilli sembrano deliziosi, ne prendo uno al volo come dessert
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  20. leggerti è sempre un grande piacere! :-)

    mi passi un camillo????

    RispondiElimina
  21. Siamo sulla tua stessa lunghezza d'onda riguardo i plagi, è arrivata un'altra bella ondata a quanto pare, ma hanno già chiuso i battenti a quanto pare. Avranno il coraggio di riaffiorare? Comunque anche a noi non ci fila nessuno, non ci hanno mai copiato nulla a quanto sembra, la sindrome del noncifilanessuno sta colpendo anche noi! Penso che personalemente mi arrabbierei molto se vedessi una mia ricetta copiata da un altro e usata per i suoi interessi, certe cose mi fanno accendere come un fiammifero.
    I tuoi Camili sono dello stesso colore del sole, dell'allegria, dell'energia e contrastano con la giornataccia grigia che c'è fuori. Tu penserai che sono pazza, ma ti dico che guardando le foto dei tuoi dolcetti mi è tornato il sorriso. Hanno un ottimo effetto anche sull'umore, ci vorrebbe proprio una bella consegna a domicilio di Camili, altrochè!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  22. già il nome mette allegria... troppo simaptico!
    ciao cara, buon we :D

    RispondiElimina
  23. ciao ti volevo ringrazare per la segnalazione di plagio dei miei canestrelli...sono pienamente d'accordo con quello che dici e mi sono iscritta anche al gruppo antiplagio...ho anche sbirciato nel tuo blog e ho trovato tante ricettine interessanti...ti ho inserito nel mio google reader così non mi perderò una ricetta!buon fine settimana!

    RispondiElimina
  24. massì se ti piace così tanto puoi copiarlo :D

    RispondiElimina
  25. Buooono camillo..e ottima l'iniziativa! :)

    RispondiElimina
  26. sarebbe ora di eliminare blog plagio ottimi i camillini

    RispondiElimina
  27. A me non vengono mai questi!!!!
    Le carote non mi vogliono bene e boicottano gli impasti...non c'è niente da fare, come con la zucca, pure lei boicotta sempre...

    RispondiElimina
  28. ohhhhhhhhhhhhhhhhh poi dici che non ti fila nessuno: c'è da scrivere un romanzo passa da me!

    RispondiElimina
  29. Grazie per la segnalazione! In casi come questi il tam tam tra bloggers diventa fondamentale. E che spettacolo i Camilli!!! Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  30. Bellissimi questi camillini!!! Cri sei uno spasso, troppo simpatica davvero :-DDD Sante parole le tue e...guarda che è meglio non essere filati che scopiazzati ;-) poi, vai a capire che senso ha scopiazzare...mah!
    Baciuzziii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  31. Tesoro basta con queste camille... non mi piacciono! a quando un nuovo post?
    Baci baci. Orange

    RispondiElimina
  32. ma com'è sta cosa del club cheamenonmisifilanessunoetc..etc...?? Non la sapevo eprché a me, effettivamente, nessuno mi si fila..povera Mikamarlez..povera, povera Mikamarlez..comunque a me invece una volta mi hanno scopiazzata..sì sì..ma sarà sicuramnete perché parlavo della Flaccopesci: lei ormai è la vera VIP...ah...
    MARIA LETIZIA ORA È FAN DI CAMILLO!!!!
    Bacino...eh eh

    RispondiElimina
  33. Però ora basta mangiare camilli... che se non diventi arancione!
    Passa da me che c'è una cosina per te...

    RispondiElimina
  34. a si?!!!
    questa mi è nuova....
    ne avranno prese anche da me?
    se l'hanno fatto vuol dire che era una buona ricetta, allora.
    :-D

    RispondiElimina
  35. gOLOSASTRAAAA... saluto notturno.. a te ai camilli uniti.

    RispondiElimina
  36. @ tutt* - uncelafò, sono rimasta indietro con i commenti... che pigrisssia! Grazie per le visite!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...