domenica 8 novembre 2009

LA CROSTATA DI MELE E MANDORLE È DI ADRIANO CONTINISIO! Ovvero pane al pane...

...e crostate alle crostate, torte alle torte, a Cesare quel che è di Cesare.
E, naturalmente ad Adriano e Lydia quel che a loro appartiene.
Molte delle persone che in questo momento leggono questo post conoscono le recenti vicende che hanno visto protagonisti Adriano e Lydia.
Per questo oggi, 8 novembre 2009 molti foodblog pubblicheranno in contemporanea un post a loro dedicato. Per questo anche LaGolosastra aderisce (in modo un po' anomalo, mi si perdoni) a questa iniziativa.

Per chi invece non conosce le vicende, può trovare un 'riassunto' in questo post di sfogo di Adriano.


Vogliamo ricordare che la Crostata di Mele e Mandorle è di Adriano.
E la Caprese bianca è di Lydia.
Ma, se vogliamo, sono di tutti e di tutte, sarebbe sufficiente un po' di umiltà nel riconoscere il merito a chi quotidianamente mette a disposizione del resto del mondo il frutto del proprio lavoro, della propria passione, del proprio tempo. Sarebbe sufficiente condividere e non copiare di sana pianta, senza prendersi la briga di cambiare nemmeno una virgola.
Soprattutto quando il frutto del lavoro di qualcun'altro viene utilizzato a scopo di lucro.

Io utilizzo quotidianamente ricette 'rubate' in giro per la rete. E pure le pubblico, riconoscendo con immenso piacere e davvero infinita gratitudine il merito a chi l'ha pubblicata o a chi mi ha anche solo ispirata.
Ed oggi quindi, tripla dedica per questo post, in virtù del fatto che, a causa delle restrizioni a cui sono sottoposta in questi ultimi mesi, non posso plagiare a modino la ricetta di Adriano o quella di Lydia.
Ma posso scopiazzare di gusto (e fidatevi, DAVVERO di gusto) la ricetta di Alex visto che finalmente ho trovato il latticello!

Il latticello (o buttermilch o buttermilk... insomma il 'latte del burro') non è altro ciò che rimane in seguiro alla burrificazione della panna. In pratica è un siero un po' più acido del latte, ricco di sali minerali basici (potassio e calcio, ad esempio), pochi grassi e lattosio, ma soprattutto ha la caratteristica di rendere torte e focacce meravigliosamente soffici!

Provare per credere!


IL PANE PER LA COLAZIONE 
 

450 gr di farina
2 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata (o 1-2 cucchiaini di polvere d'arancia)
2 cucchiai di semi di papavero
2 cucchiai di semi di sesamo o di lino
2 cucchiai di semi di girasole o di zucca
1 cucchiaino di sale
500 ml di latticello
burro per lo stampo

Preparazione: riscaldare il forno a 200°C. 
Setacciare la farina in una terrina capiente, aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare il tutto. Versare pian piano il latticello mescolando fino ad ottenere un impasto morbido. Imburrare uno stampo da cake, mettere l'impasto nello stampo. Infornare per 30 minuti, abbassare poi la temperatura del forno a 150°C e cuocere ancora per 30 minuti. Fare la prova dello stecchino prima di estrarre il pane dal forno. Togliere il pane dallo stampo e lasciarlo raffredare su una griglia.

la mia variante: ho utilizzato 2 cucchiai di semi di papavero, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 2 cucchiai di semi di lino, 1 cucchiaio di mandorle tritate. E ho pure cosparso la superficie di scaglie di mandorle prima di infornare. Ho utilizzato olio di oliva extravergine per ungere la teglia.

piesse - sì lo so, sono latitante. Ma vi giuro che ci sono. Sono davvero impigrita dall'arrivo del freddo. Non ho smesso di cucinare (e nemmeno di  plagiare!) ma per lo più la sera, per lo più ricette già straviste (zuppe&co. sono il mio hobby preferito) e in mancanza di luce naturale la mia macchinetta a pedali non ce la fa a fotografare. Stamani per scattare ste due misere fotine al 'mio' pane per la colazione ho rischiato la broncopolmonite (sono rabbreddatizziba e fuori c'è un tempaccio)! 
Ma ci sono!

11 commenti:

  1. anche io l'ho fatto anche iooooo.
    e anche la caprese di lydia e anche il resto....evviva passarsi le ricette, abbasso rubare, come sempre.

    RispondiElimina
  2. ciao csra io nn ne sapevo niente altriemnti mi sarei messa all'opera sia per solidarietà sia per la bonta delle ricette coem questo splendido pane per la colazione...sai che profumino:-)baci imma

    RispondiElimina
  3. Acciapicchia, neppure noi ce ne eravamoaccorte...un po' troppo prese da altri impegni in questo periodo!
    Buonisismo questo pane per la colazione: ricco di semi e quasi rustico.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Cri che bel post!!! ;-))))
    siamo tutti uniti e questo è l'importante! il latticello ancora non l'ho trovato ma non dispero, non dispero :-)
    Bello il pane di Alex che ora è anche tuo, come il tuo pane che ora è anche il mio ...insomma non c'è cosa più bella che 'scambiarsi' le ricette!!!
    un bacione !!!

    RispondiElimina
  5. Brava Cri! Speriamo che il nostro sfogo serva a qualcosa!!!

    RispondiElimina
  6. ottimo questo pane!!! lo segno!

    RispondiElimina
  7. criiiii
    ti ho sentito fin sul Baldo!
    :)))
    grazie cara...mi sono fiondata in cucina e ho fatto la crostata di adriano.
    foto orrenda, ma chissene frega
    è buonissima!
    facciamo uno scambio...ti porto il latticello e tu mi dici dove trovare l'agar agar
    ho trovato un sacco di ricettine sfizioseeee e voglio provareeee
    dai non posso SOLO STUDIARE!
    :))))
    baciussss

    RispondiElimina
  8. bella bella bella la mia golosastra....e che pane quasi quasi subaffitto il plagio della ricetta...bacione pigrona

    RispondiElimina
  9. Che buono questo pane!!!! Nutrinte e gustoso. Mi toccherà farlo quanto prima!!!!

    RispondiElimina
  10. già finito il pane????? sei proprio una golosastra di nome e di fatto, non c'è che dire!!!!

    RispondiElimina
  11. @ Enza - uffi io la caprese noooo neppure la crostate, sob!
    @ Dolci a gogo - Imma, puoi sempre unirti all'allegra brigata anche in ritardo, una sorta di 'eco'!
    @ Manu e Silvia - E vai con l'eco! l pane è delizioso, finisce in un baleno! Proverò altre varianti!
    @ Pippi - non c'è Naturasì vicino a te? Oggi ho scoperto che ce l'hanno pure nel panificio tirolese vicino all'ufficio, la Mila lo consegna 2 volte la settimana!
    @ Aiuolik - speriamo. Ma ahimé non cè peggior sordo di chi non vuol sentire!
    @ Federica - provalo, è ottimo!
    @ Brii - prrrrrrr l'ho trovatoooo!
    @ Lo - piacerebbe un sacco ad Agamennone... capisc'a mme!
    @ Spighetta - e se trovassimo un'alternativa con la pm?
    @ Astrofiammante - eh, sì. Finitissimo.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...