domenica 25 luglio 2010

GELATO AL CIOCCOLATO E CROCCANTE DI MANDORLE

GELATO AL CIOCCOLATO

Da quando seguo un'alimentazione prettamente vegan, il piacere del gelato è davvero difficile da assecondare. Nella mia gelateria di fiducia i gusti a base di frutta sono quasi tutti senza latte e senza uova (e pure senza zucchero), ma chevvelodicoaffà, sono una Golosastra e la mia golosità contempla solo ed esclusivamente le creme! Sì, ogni tanto mi accontento di una coppettina di pompelmo rosa e zenzero o di marasca (yumyum) ma non mi danno la soddisfazione di un sacrosanto, cremoso, goloso gelato al cioccolato, alla gianduia, alla nocciola. 

La scorsa estate mi ripromettevo in continuazione di sperimentare, stimolata dagli esperimenti di Manuela, una ricetta golosa e nello stesso tempo priva di latticini e uova. 
Quest'estate, grazie ai 'consigli per gli acquisti' di Ciboulette sono diventata la felice proprietaria di una gelatiera! Dopo qualche esperimento buono sì, ma non soddisfacente al centoxcento, voilà oggi il primo risultato che vale la pena di essere postato.
Mi piacerebbe condividerlo virtualmente con l'allegra combriccola che ieri si aggirava per le vie del centro di Verona, con un meraviglioso cielo turchese a fare da cicerone: grazie a Azabel , Konstantina, Valentina e Valentina!

GELATO AL CIOCCOLATO E CROCCANTE DI MANDORLE
150 ml di latte di riso
200 ml panna di riso
70 gr di zucchero di canna
125 gr di cioccolato fondente 60%
60 gr di croccante di mandorle
1 cucchiaino di lecitina di soia
1 cucchiaino raso di agar agar in polvere
1 pizzichino di sale dolce di Cervia


In un pentolino sciogliete perfettamente l'agar agar in mezzo bicchiere di latte di riso, lasciatelo sobbollire per cinque minuti quindi spegnete la fiamma. Fondete il cioccolato a pezzettini, a bagnomaria, con il restante latte di riso.
Unire i due composti, aggiungere la lecitina, il pizzico di sale amalgamando benissimo con la frusta elettrica in modo che non ci siano grumi. Aggiungere quindi la panna di riso continuando mescolare con la frusta.
Lasciate raffreddare il composto ottenuto nel frigo, quindi mettetelo nella gelatiera fino ad ottenere la cremosità desiderata (seguite le indicazioni fornite dal produttore del vostro elettrodomestico).
Tritate il croccante in modo grossolano (io l'ho massacrato a suon di mattarellate!) e unirlo al gelato  direttamente nella vaschetta refrigerata mescolando con la spatola.

note - essendo notoriamente un'improvvisatrice pasticciona, ho messo un cucchiaino di agar agar non conoscendone il peso preciso (urge acquisto di bilancino di precisione!). La consistenza del gelato ottenuta è di mio gradimento, ben cremosa ma soda, come vedete dalle immagini iniziava a sciogliersi leggermente nell'attesa di scattare le foto, ma il cucchiaino rimaneva 'in piedi' perché la consistenza non era troppo cedevole.



16 commenti:

  1. ha un'aspetto più che invitante, hai fatto bene a comprare la gelatiera così potrai sperimentare tutti i gelati vegan che ti pare!!!
    bacioni cioccolatosi!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io oggi ho fatto il gelato al cioccolato, peccato che non l'ho mangiato, io adoro i gusti alla frutta, mi piacciono poco le creme e se c'è un gusto che proprio non mi piace è il cioccolato, peccato che l'ometto di casa mangi SOLO gelato al cioccolato, quinid copio, incollo e preparo!!!

    RispondiElimina
  3. Rimango sempre a bocca aperta quando vedo come si riescano a sostituire gli ingredienti di origine animale! Bravizzzima. Ora che hai la gelatiera dovrai anche fare i sorbetti :-))
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ha l'aria di essere molto goloso!!! ora che hai la gelatiera potrai fare tutti i gelati vegan che vuoi!!! sai la sodisfazione di farseli da sè???? buonissimi!!! un bacione

    RispondiElimina
  5. L'attesa per le foto ha reso la prima ancora più invitante, sembra proprio che il gelato mi stia dicendo "Sbrigati!"

    RispondiElimina
  6. Mamma santissima da cielooooooo....lo voglio lo voglio lo voglioooooooooooooooo..P.S. ma anche a te l'agar agar perde potere gelificante col passare del tempo?????

    RispondiElimina
  7. AHHHHAHHHHHHH!!!!!!
    Scolti, ma se io ci porto la focaccia lei mi porta un gelatino??? Sbav!!!

    RispondiElimina
  8. Argh!
    questo è un colpo al cuore cara la mia golosastraaaaaaa
    Dovrei eliminare la lecitina di soia, beh, vediamo.. ci posso provare!
    congratulation ha un aspetto super goloso
    un abbraccio

    così rispolvero la gelatiera di topolino :o)

    RispondiElimina
  9. Scusa, svengo un attimo...
    ...
    ...
    ...
    Ora mi sono ripreso.
    Questa ricetta è fenomenale.
    Nient'altro da aggiungere.
    Penso che la userò come base per sperimentazioni varie con la gelatiera, la consistenza è davvero perfetta.

    RispondiElimina
  10. un gran bel gelato anche per la scelta degli ingredienti mi piace molto

    RispondiElimina
  11. che perfetto gelato, a questo punto della giornata ci vorrebbe proprio e mi piace l'idea di sgnranocchiare il croccante di mandorle.

    RispondiElimina
  12. Criiiiiiiiiii!Non potevi che riservarmi un bentornata migliore, che guduria!Magari ci provo anche senza gelatiera ;)
    Baci

    RispondiElimina
  13. che buono questo gelato, come resistere?
    moooolto invitante!!!!
    buona serata.

    RispondiElimina
  14. Ciao io sono Laura...
    Nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog di cucina metterò anche un link al tuo :D

    Laura - CheBirba

    RispondiElimina
  15. Panna di riso......... Suona come una cosa che potrei mangiare a cucchiaiate, se è una specie di panna montata che sa di latte di riso :)))
    Sei grande a riuscire a concederti queste coccole mantenendo la dieta vegan!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. che buono!!!! la foto mi intriga molto! complimenti per il blog, mi piace molto! se vuoi passa da me: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com M

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...