martedì 1 dicembre 2009

Pagnotta al mais e semi di zucca



Quando entro in un panificio sono  incredibilmente attratta dalle svariate fogge in vendita ma in particolare dai diversi gusti. Farine differenti, olive, erbette, verdurine, semi e semini... non resisto.
E non resisto alla tentazione di riprodurre a casa!
Ebbene questo è uno dei miei preferiti, tuttavia non lo preparo spesso perché, ahimé, sono anche incredibilmente attratta dal testare personalmente il risultato. E mi divoro mezza pagnotta con la scusa di capire com'è venuta. Ok, è buona. Vi passo la ricetta? 
Come al solito il pane lo preparo molto 'a tentoni', solo da quando esiste il blog mi impegno a pesare gli ingredienti e a cercare di essere il più precisa possibile per condividere con voi i risultati (ed, egoisticamente parlando, per avere un posto sicuro dove lasciare un appunto. Spesso torno a rileggere dei post per sapere quanta farina ci va, perché nel marasma di foglietti in giro per casa non trovo la ricetta che mi serve!). L'unica cosa che stavolta non ho proprio pesato è stata l'acqua, che ho aggiunto fino ad ottenere la consistenza che volevo, ma poi ero troppo impegnata (affaticata?) ad impastare e non ho più pensato a segnare con precisione la quantità di liquido. Uff... porterete pazienza anche stavolta?






PAGNOTTA AL MAIS E SEMI DI ZUCCA
200 gr circa di pasta madre già rinfrescata*
acqua tiepida
300 gr di fioretto
300 gr di farina 0
50 gr di semi di zucca
1 cucchiaino di malto di mais
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
acqua tiepida q.b. (circa 350 gr - puramente indicativo)
*(io di solito rinfresco la mattina, la sera la utilizzo, lascio lievitare durante la notte)

Sciogliete in una ciotola di vetro la pasta madre nell'acqua tiepida, aggiungete l'olio e il cucchiaino di malto.Miscelate le due farine con in sale e i semi di zucca, e aggiungetene poco per volta mescolando inizialmente con una spatola di legno, quindi continuate a mano impastando vigorosamente (l'avverbio  non si addice a chi dispone di uno di quei meravigliosi marcingegni che risparmiano alla purché volenterosa massaia questa fatica immane).
Se l'impasto è troppo asciutto e si sbriciola aggiungete un cucchiaino di acqua (viceversa se  troppo umido e si appiccica alle mani aggiungete farina) finché non otterrete una palla elastica.
Coprite la ciotola e lasciate riposare un paio di ore.
Riprendete l'impasto, lavoratelo brevemente, fate le tre pieghe, formate una palla, cospargetela di fioretto di mais e poggiatela sulla placca del forno anch'essa cosparsa di fioretto. Coprite con la ciotola di vetro rovesciata e lasciate riposare tutta la notte (io la lascio chiusa nel forno spento).
Al mattino, scoprite la pagnotta che sarà ben lievitata, praticate dei tagli 'a scacchiera' (o come li preferite!), infornate a forno freddo con un pentolino di acqua.
Accendete il forno a 200° (statico) e lasciate cuocere finché non sarà di un bel colore dorato (circa 40'). 
Una volta sfornata avvolgete in uno strofinaccio pulito finché si sarà ben raffreddata.





BENE, ora prestatemi un filino ino ino di attenzione. Questo è lo spazio ringraziamenti, ho condiviso il pane ora condivido con voi delle piccole gioie!



IL GIVAWAY DI BLOGMAMMA! Devo ringraziare Marianna per la splendida occasione. Ora devo tenere le dita incrociate! Sì sì sì voglio proprio andare a fare un giro qui!

Invece MAMMAFELICE promuove un giveaway in vista del Natale! 


In giro ci sono tantissime iniziative carine, io davvero non ce la faccio a star dietro a tutte voi (ma come fate?)... c'era lo Swap 2009 di Marica, e ho perso il treno anche quest'anno... c'era la Danza delle scatole di latta di Daniela, idem. Sono negata per le scadenze! 

Ora vorrei segnalare l'iniziativa di Daphne (c'è ancora un po' di tempo chissà se ce la farò... dovrò di certo pasticciare un sacco prima di ottenere qualcosa di commestibile!)...


...e quella della mitica Susina! Che non poteva che essere a tema 'the'. C'è tempo fino al 31 gennaio 2010!





LO e BRII  che mi hanno invitata a partecipare attivamente alla European Waste Week Reduction*. E io che faccio? Arrivo in ritardo. Intanto GRAZIE per aver pensato a me.
*Ho un dubbio: perché il sito http://www.ewwr.eu non ha l'opzione 'italiano'?
 
Facciamo che invece di impegnarmi per una settimana io cerco di impegnarmi un pochino tutti i giorni? Poi, si sa, nessuno è perfetto (e qualcuno è pure un po' pigro... ahem... per esempio stasera avevo  taaaanto freddo, c'erano già tutte le tapparelle chiuse e... ho buttato la buccia della clementina nel secco. Adesso vado di mia spontanea volontà in castigo nell'angolino).

Facciamo che invito tutti a leggere qui o qui.  Non si finisce mai di imparare qualche piccolo trucco quotidiano per non-contribuire ad arricchire il nostro splendido pianeta del nostro pattume.
 
Facciamo che vi 'omaggio' di uno dei gioielli creati da me e dalla Pepi tutti di riciclo? L'anima è un cerchio ricavato da una bottiglia di plastica, rivestito con stoffe e stoffette di recupero e gingillini vari raccattati in giro, bottoni, nastrini... ri-usati per creare chiccosissimi gioielli per le bambine (e perché no, per qualche mamma estrosa!).

MENO RUSCO PER TUTTI!
(e più gioielli eco-chic per tutte!)

22 commenti:

  1. hahaha....praticamente uguale a te quando faccio il pane (e non solo) vado a occhio e poi se mi è venuto bene...ah ma la farina quant'era ?
    effettivamente il blog serve un pò xchè ti autocostringi a pesare e poi magari ti segni la ricetta e non inventare di nuovo da capo!
    la pagnotta è da replicare ho appena comprato pure i semi di zucca, ho la pasta madre liquida che forse ora inizio a capire un pochino meglio come farla funzionare....

    RispondiElimina
  2. Complimenti Masottina per la pagnotta super invitante e non avevo alcun dubbio delle tue doti di Gioielliera beh il prio gli l'ha dato la Pepi... Sei una mamma super... bacioni

    RispondiElimina
  3. faccio lo stesso anche io, sia con la misura degli ingredienti che col blog-memo! :) Il tuo pane sembra molto interessante, io uso addirittura la farina della polenta dopo averla lasciata ammollare in acqua/latte.
    Il sito ewwr.eu non ha l'opzione in italiano perché l'80% degli italiani (e sono buona) è una causa persa...

    RispondiElimina
  4. Criiiiiii!devo assolutamente porvarlo questo panozzo goloso!Mi è sempre piaciuto il pane di mais e semi di girasole!
    Bacione
    PS:ma che brave manine avete tu e la Pepi?!

    RispondiElimina
  5. Ciao! caspita..ma com'è bello questo pane!! diverso ma porprio gustoso!! ne prendiamo una fetta!
    interessanti anche le idee per i regali di natale
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Io adoro i panifici tedeschi perché lì se ne vedono proprio di tutti i tipi e ogni volta scegliere è difficilissimo! Bella l'idea di usare i semi di zucca e meno male che lo hai condiviso prima di sgalluppartelo tutto!

    RispondiElimina
  7. caspita che meraviglia! complimenti!

    RispondiElimina
  8. mi hanno appena regalato del lievito madre gluten free, il fioretto di mais è una delle farine che preferisco, i semi di zucca sono invitantissimi. perché aspettare? domattina impasto...

    RispondiElimina
  9. Lo sai vero che io questo pane lo provo .....subitooooooo!! ehehe
    grazie Cri
    un bacione
    Pippi

    RispondiElimina
  10. Secondo me è fantastico andare ad occhio, soprattutto nel preparare queste buone cose rustiche!
    Non so quante volte chiesi (uso del remoto derivato dalla mia genetica sicilianezza!) ai miei amici se le loro nonne mi potessero passare le loro ricette della fugassa piuttosto che della torta di mele eccetera. E ogni volta mi viene risposto che "mi vado a ocio". Infatti dovrei proprio trovare un pomeriggio e andare ad impastare con una di loro, prendendo accuratamente nota di ciò che fanno ;)
    Ops, ho divagato... Comunque questo pane è delizioso! Adoro il profumo del mais - e mio papà, fornaio di casa, infila semi e semini in tutte le sue creazioni. :)
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Masottina meno male che c'è il blog che ti impone a prendere le misure!! grr! Perché si ha st'abitudine delle nonne di 'andare a occhio'??? :D ahahah

    cmq ottimo pane, voglio proprio provarlo quello al mais,è da un bel po' che mi frulla per la testa! :)

    RispondiElimina
  12. buon giornoooo!

    eh eh..di solito parto dall'acqua.
    misuro quello ed aggiungo farina q.b. :)))

    bello questo pane, ne ho fatto uno con semola e mais.
    ma proverò anche il tuo!
    oggi con alda andiamo razziare il molino..così prendo la loro farina di mais che adoro.

    questa settimana ci si vede??????

    ah, manda una mail al sito e chiedi. ;)

    ti auguro un buonissimo lunedì
    baciusss

    RispondiElimina
  13. cippirilla che non rispetti le scadenze...ma che pane meravigliosissimooooooo...anche se a me il mais nel pane non mi piace tanto....per l'acqua io faccio sempre quanto basta...anche perchè ogni farina assorbe a suo piacere...vedi come sono buona...ti parlo anche se butti le bucce nel secco...marooooooooooooo dove andremo a finire....bacio

    RispondiElimina
  14. ciao super impegnata donnina, passoa per lascairti gli auguri per un sereno Natale, magari riusciamo a farceli con altri mezzi, ma intanto te li lascio qui.
    Un forte abbraccio e speriamo di incontrarci presto, ormai a gennaio, ma prima o poi ce la facciamo.

    RispondiElimina
  15. Ciao! Grazie per avermi "sponsorizzata! ti informo che oggi stesso ho prorogato la data di scadenza in maniera definitiva al 15 gennaio!dai che ce la fai! ti aspetto!

    RispondiElimina
  16. Aahaha, io sono l'esatto contrario... Difficilmente vado a occhio, sono fin troppo preciso ai fornelli. Maledetto ascendente vergine ;-) Il pane comunque è invitantissimo!

    RispondiElimina
  17. Tanti tanti auguri e un Natale sereno! :)

    RispondiElimina
  18. ehi non è un po' abbandonato questo blog? tanti auguri di buone feste! :-)

    RispondiElimina
  19. Machebuonomachebuono!!
    E la pagnotta che hai impastato stasera, dopo l'arrabbiatura per i gruppi su Facebook, come è venuta?? :)
    Vorrei che anche il mio papà (panettiere di casa) osasse come te con farine differenti..... Lui va matto per i semini, ma non si sognerebbe mai di mettere la farina di mais nel pane! Ogni volta che provo a dirgli: "Ehi, papà, perché non ci metti un po' di farina di... -nome di qualunque tipo di farina che non sia di grano duro o integrale-" e lui, sgranando gli occhi: "Ma SI PUO'?? No no, non ce la metto, sia mai che poi non lievita..."
    Eggià, un giorno dovrò darmi da fare io e mettermi a panificare come mi detta il cuore! :)

    RispondiElimina
  20. Ehi, ti avevo già lasciato un commento........... Infatti mi pareva di aver già visto quella foto! :D
    Eh be', mi è piaciuto doppiamente questo pane!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...