sabato 15 novembre 2008

Send a salami to your friend in USA!

Il titolo è liberamente ispirato da una tovaglietta del ristorante Katz's Delicatessen di New York, che è incorniciata ed appesa nella mia cucina (souvenir di cui ringrazio il Dome), a ricordo di uno dei miei film preferiti (in questo ristorante è stata girata una delle scene storiche del film).
Veniamo al sodo: una persona deliziosa che vive oltreoceano (con il suo bel maritino e due splendide creature), mi ha chiesto una ricetta per il salame di cioccolata. Siccome io le voglio tanto tanto bene (anche se per ovvi motivi logistici non ci vediamo mai) e mi fa tantissimo piacere poter fare qualcosa per lei, ieri ho preso due piccioni con una fava e ho fatto preparare alla mia Pepi, che me lo chiedeva da almeno un mese, il mitico salame di cioccolata.
Uno dei miei dolci preferiti da sempre, forse perché per me è una sorta di "madeleine," un sapore che mi fa ritornare bambina.
Facilissimo da fare (infatti si è felicemente cimentata a pasticciare la Pepi, con grande orgoglio), negli anni credo di aver provato dozzine di ricette (la base è sempre più o meno la stessa, cambiano soprattutto le dosi) e questa è quella che mi soddisfa maggiormente, anche se ogni tanto aggiusto il tiro aggiungendo o togliendo qualcosa.
Dedicata alla mia Bibi!

SALAME DI CIOCCOLATA

100 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di biscotti secchi
2 uova
100 gr di zucchero
55 gr di cacao amaro in polere
zucchero a velo

Spezzettare i biscotti in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, il cacao, le uova, il burro morbidissimo e amalgamare con cura tutti gli ingredienti.
Quando saranno perfettamente amalgamati, distendete un foglio di pellicola da cucina e versate il composto, richiudendo la pellicola per dare la forma di un salame. Avvolgete la forma nella carta stagnola e lasciate in frigorifero per una notte intera.
Prima di tagliare, cospargete l'esterno del salame di cioccolata con lo zucchero a velo.

(Una delle mie debolezze? Un paio di fette di cioccolato servite con crema inglese... oppure sostituire parte dei biscotti con delle nocciole tostate!).


In tema di dolcezze, come promesso farò un (breve) report del mio pomeriggio goloso dello scorso martedì.
Era da un po' che tenevo d'occhio questo evento, ma ad essere sincera visto il periodo un po' movimentato mi era totalmente sfuggito di mente. Ma dal cielo è arrivato l'invito per andare a festeggiare (con l'occasione) anche il 40° compleanno della mia pasticceria preferita, Tomasi.
Il destino vuole che, visto che di solito il martedì pomeriggio avrei dovuto essere operativa al lavoro, la mia collega mi chieda un cambio di turno. E vai, martedì pomeriggio libero!
Sistemati un altro paio di intoppi logistici, ero moralmente pronta a portare alle stelle il mio tasso glicemico! Per magia è arrivato un altro invito, e la mia Pepi ha (ehem, volontariamente) acconsentito ad accompagnarmi.
La cornice di Palazzo della Ragione (nello splendore del recente restauro) ha ospitato il XV° simposio dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, un tripudio di dolci opere d'arte, un'occasione unica per deliziare gli occhi e il palato con le creazioni di 50 pasticceri provenienti da tutta Italia.
Unica nota negativa: l'educazione (scarsa) del pubblico. Affamati come se provenissero da un secolo di carestia, afferravano qualsiasi oggetto commestibile a portata di mano. Anche ciò che era dedicato solo all'esposizione (e vi assicuro che si degustava abbondantemente senza necessità di affannarsi e di devastare le composizioni e le decorazioni). Si narra di eleganti signore con il filo di perle che con la propria forchetta massacravano splendide pieces, di egregi signori in giacca e cravatta, dall'aria distinta, che uscivano dalle sale con sottobraccio un mandorlato gigante, sottratto all'esposizione.
Sorvoliamo.
Io ho avuto l'onore di stringere la mano ad uno dei miei miti, Luca Mannori. Purtroppo non ho potuto degustare l'opera d'arte della pasticceria italiana, la sua Setteveli (darei l'anima per un bocconcino di Setteveli!). Ma mi sono consolata con qualche assaggino. Non molti per la verità, dopo un po' iniziavo a non apprezzare bene i sapori.
Ricordo con piacere una deliziosa torta alla Malvasia di Antonino Accardi, e un mignon, una sorta di "sfogliatella scomposta" di Salvatore de Riso. Avrei voluto assaggiare di tutto e di più, ma davvero non ce l'ho fatta!
Devo dire una cosa: i Pasticceri sono una categoria eccezionale, di una cortesia sorprendente (anche di fronte ai già citati cafoni) e di una proverbiale dolcezza!
Stefania (facendo gli occhi dolci a tutti) ha ricevuto deliziosi omaggi da portare a casa: un cofanettino con 8 tavolette di cioccolata Valrhona assortite, cioccolatini al pistacchio, una confezione di mandorle "Primitive Collection" di Pasquale Marigliano... etc.
E per tutti i partecipanti un mini Nadalin di Tomasi, che credo sparirà domani a merenda con una bella cioccolata calda...


22 commenti:

  1. un'evento a cui certo era davvero un peccato mancare...chissà quante golosità, e poi i pasticceri sono dei veri artisti!!
    Buonissimo il salame al cioccolato: anche noi lo adoriamo ma non lo sappiamo fare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ahahah... dai alla maleducazione non c'è mai fine... ma mi immagino la scena comica di quelli che si mangiavano le decorazioni!Complimenti per il dolcetto fatto da te ovviamente!
    Ciao

    RispondiElimina
  3. wow ma questo post è della Pepi...ha fatto tutto lei...dal salame alle public relation nel mitico pomeriggio!!! Foto carinissime un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  4. Ma che bel pomeirggio che hai passato e complimenti per il dolcino sempre goloso per grandi e piccini. Buona domenica Laura

    RispondiElimina
  5. beata te mi manca tomasi....grazie x la ricetta del salame di cioccolata. e' venuto bene e mi sa che i biscotti che ho trovato ci stavano bene. ho usato del cacao biologico buonissimo!

    RispondiElimina
  6. Wow che post dolcissimo. Eccellente il salame di cioccolata e da acquolina alla bocca il racconto del tuo goloso martedì
    Un bacio grande tesoro
    Fra

    RispondiElimina
  7. Il salame al cioccolato è una di quelle cose su cui puoi sempre contare. Intramontabile e buonissimo!

    RispondiElimina
  8. mamma che tripudio di dolcezza!Il salame è un evergreen, peccaminoso ma senza esagerare!Per la rassegna che fortuna!
    Ottimo tutto, fortunatissima la tua amica!
    bacione
    saretta

    RispondiElimina
  9. che buono il salame di cioccolato:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. ciao quando hai tempo passa da me hai un premio ke ti aspetta

    RispondiElimina
  11. anche a me il salame di cioccolata ricorda quan'ero bambina, perchè era il dolce che portavo sempre alle feste.. per anni il salame di cioccolata e la crostata alla frutta sono stati i miei due dolci/cavallo di battaglai epr tutti i miei compagni di classe... adesso non saprei + farli, quindi userò la tua ricetta!!! :)
    ghiii
    un baciooooo

    RispondiElimina
  12. è vero...il salame di cioccolato ricorda tanto l'infanzia...io x esempio lo portavo sempre a scuola x il mio compleanno!!!

    RispondiElimina
  13. festa dei tomasi a parte, hai fatto la felicità della Flaccopesci: lei adora il salame di cioccolata, me lo chiede da un secolo, ma io non riesco a decidermi sulla ricetta giusta..ora provo la tua e vedo di farla felice..mille baci.Lety

    RispondiElimina
  14. complimenti per il salame e per il bel giretto, wow

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima,
    approdo or ora al tuo blog,complimenti!
    Cavoli, una bella kermesse quella dei Pasticcieri Italiani, peccato me la sia persa, mi sarebbe interessatat tantissimo!
    Vabbè, sarà perla prossima volta, e magari ci scappa un saluto reciproco, siamo vicine di casa...
    Il salame di cioccolata...quanti bei ricordi di festine e compleanni, di grandi e piccini, non manca mai!
    Mi hai fatto venire voglia di rifarlo!
    Buonissima giornata!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog ... l'ho scoperto per caso ....molto bello il salame di cioccolato !

    RispondiElimina
  17. Eleonora...del blog "La cucina di Anicestellato"...ha proposto una raccolta a mio avviso bellissima...una raccolta buffet....ti lascio il link
    http://lacucinadianicestellato.blogspot.com/2008/11/blog-post_28.html
    spero tanto che parteciperai a rendere bella ricca questa raccolta:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  18. Golosastra indaffarata e di corsa?!
    Passo per lasciarti un salutino!

    bacioni, L.

    RispondiElimina
  19. li vedrò anch'io a Lione a gennaio. Non vedo l'ora.
    Ah, due fette di salame anche per me, grazie.:-D

    RispondiElimina
  20. TESORO..bellissimo il tuo blog...da golosoni...
    Ti mando un bacio grande
    tvb pulce

    RispondiElimina
  21. yuhuuuuuuuuuuuuuu
    ti sei scrubbata????
    hihihihihihi
    ti mando una vagone di baci!!
    a presto!!!

    RispondiElimina
  22. @ tutte/i Grazie dei commenti, li ho letti tutti di un fiato... ora passo anche da Petunia per il premio (mammamia in superritardooo) e da Anicestellato per la raccolta (Unika, hai sempre un pensiero carino per tutti!).
    @ Mikamarlez - ma lo sai che (secondo le statistiche di accesso al blog) c'è qualcuno che arriva qui cercando Flaccopesci??? INCREDIBILE!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...