lunedì 30 gennaio 2012

INSALATA DI AVOCADO, POMODORI SECCHI E ANACARDI




Faccio outing.
Ho il vizio dell'avocado. Mi piace in modo quasi morboso. 
Lo acquisto, lo scelgo con cura, lo porto a casa e lo "covo" fino a quando non ha raggiunto la consistenza che mi garba: quando la buccia inizia a lasciar intuire la piacevole e voluttuosa morbidezza della polpa che custodisce.
L'avocado è una dipendenza, di quelle da cui non voglio nemmeno provare a guarire.
Anzi, ho un ottimo alibi per non guarire dalla dipendenza: l'avocado fa bene, leggete qui.
Per una ciotola di guacamole posso uccidere: se mi vedete alle prese con una ciotola di guacamole, state alla larga, sono pericolosa.

Quando leggo in una ricetta l'ingrediente 'avocado' inizio già a leccarmi i baffi.
La settimana scorsa ho sottoposto alcune cavie alla sperimentazione di una ricetta di Bavette con salsa di avocado, che vedevo da tempo online e finalmente ho testato (con qualche modifica. Prometto che riproverò per condividerla.).
La scorsa estate ho ammorbato amici e parenti con insalate di avocado in ogni foggia, dopo aver pranzato con la brigata Foodbloggers scaligere anche Brii aveva sperimentato una ricetta personalizzata e di seguito anche la mia gur... ahem, amica Azabel aveva postato una versione muy sabrosa facile facile (oh, che strano!) nemmeno il tempo di pensarla e ti stai già leccando i baffi.
Rilancio con questa variante, facile (ma va, che strano?) che basta quasi pensarla e ha già la forchetta in pugno.


INSALATA DI AVOCADO, POMODORI SECCHI E ANACARDI
1 avocado maturo (circa 250 gr, intero)
5-6 pomodori secchi ben scocciolati
1/2 piccola cipolla rossa di Tropea
una dozzina di anacardi
il succo di mezzo limone 
un pizzico di basilico

Dosi indicative, potete "aggiustare" secondo il vostro gusto.
Private l'avocado della buccia, tagliatelo a tocchetti e mettetelo in una ciotola, quindi irroratelo subito con il succo di limone.
Sgocciolate per bene i pomodori secchi (i miei sono sott'olio, li ho asciugati per bene con la carta da cucina), tagliateli a listarelle, tagliate sottile la cipolla e aggiungete all'avocado. Completate con gli anacardi e un pizzico di basilico.

Buon appetito!

note: Noterete che non ho utilizzato sale, a mio avviso non serve (i pomodori secchi sono già molto saporiti) né olio (l'avocado è un frutto con un ottimo apporto lipidico). 

32 commenti:

  1. Ma spettacolo!!!!!! Voglio provarla assolutamente!!! Mi sto leccando i baffi (ma dobbiamo dirlo a tutti che abbiamo i baffi? ahahah)
    :******

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto così ce la pappiamo insieme :*

      Elimina
  2. Mamma mia una ricetta da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho un debole per l'avocado...e come te lo covo per bene!haha l'ho giusto a casa, dmani sarà mia!
    Cri tutto bene, che bello rileggertiii!baci

    RispondiElimina
  4. Meraviglia! anche io sono avocado-dipendente..
    e poi, finalmente un post della golosastra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, non credevo ci fosse qualcuno ad aspettarmi :D

      Elimina
  5. Ok , quindi se vedo una tizia che prova a rubarmi la ciotola di guacamole significa che ho scoperto che faccia hai :)))
    Alzo la mano, dipendo anche io dal avocado... Il post di oggi ne e' una prova :)

    La tua versione insalatosa mi piace parecchio!!!
    Complimenti!

    Ps il seme del mio avocado forse sta germogliando!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello! Con il prossimo ci provo anch'io.
      O forse mi trasferisco in mexico, faccio prima!

      Elimina
  6. Oh che meraviglia...potrei rivedere la mia non passione per l'avocado...anzi,mi sa che la rivedo davvero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari entri anche tu nel tunnel... Ciao Francy!

      Elimina
  7. Tra poco sarà il tempo delle insalate e della leggerezza e questa insalatina qui sarà perfetta!
    Sono un'amante dell'avocado e mi piace molto l'accostamento con gli anacardi che equilibrano con la croccantezza e il sale!
    Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Olivia! Anche a me è piaciuto l'abbinamento, ma un crudista fruttariano mi ha spiegato che non va bene (cito testualmente) "combinazione, anacardi + avocado, ossia proteine/grassi + grassi= fermentazione/acidificazione. La soluzione è O anacardi O avocado". AIUTO!

      Elimina
  8. l'avocado l'ho scoperto da poco ma l'ho amato subitissimo...guacamolizzo spesso..che velluto.. e ora devo provare l'insalata preziosa che hai proposto....in questo posto così piacevolmente lillino
    baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il vestitino nuovo è ancora da rifinire, ieri notte stavo crollando... baci gallinella mia.

      Elimina
  9. Te la sciali a rispondere a tutti, eh? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah salamaaaa... ti aspettavo!
      Grazie per l'assistenza online :D

      Elimina
    2. E ora io ti ri-rispondo al commento... Tutta vita! :)

      Elimina
  10. Anch'io sono pericoloso con l'avocado... È troppo buono, io lo spalmo pure così com'è sul pane integrale, quando è bello maturo è perfetto. Quest'insalata è molto invitante, un bel connubio di sapori, tra anacardi, avocado, pomodori secchi e cipolle di Tropea (praticamente 4 fra i miei ingredienti preferiti!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaah Yari, possiamo fondare il club AvocadistiAnonimi :D

      Elimina
  11. Oggi è ufficialmente finito l'abbecedario culinario (<a href="http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html>http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html</a>). Passavo di qui per ringraziarti per la partecipazione e per dirti che giovedì annuncio un nuovo progetto che vedrà coinvolti più da vicino i blogger, per cui se vorrai partecipare sarai la benvenuta!!!

    Ciaooooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caspita, io non sono così costante... arrivo sempre troppo tardi :D

      Elimina
  12. Le insalate ricche mi piacciono anche perchè io ne mangio veramente molte. Gli anacardi che buoni, ho un ricordo che mi porta all'infanzia...li comprava sempre mio padre! Colorata e salutare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io li ho scoperti solo 'da grande' da piccola al massimo avevamo i BAGIGI (arachidi)...

      Elimina
  13. Yes, adoro avocado anch'io e mangio nell'insalata ogni giorno (con olive kalamata), questa ricetta voglio provarla. Cosa sono anacardi? Grazie j

    RispondiElimina
  14. Si ma pure per gli anacardi Golosastra mia.. bacio a presto

    RispondiElimina
  15. L'avocado... A chi lo dici. Assolutamente dipendente!

    RispondiElimina
  16. Ciao, era tantissimo tempo che non passavo, nemmeno dal mio blog!!!!
    Mi piacciono un sacco queste ricette ma, adesso mi è venuto appetitoooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  17. mentre leggevo il tuo post, mi sembrava di parlare a stessa. ricetta appetitosa W l'avocado ;)

    RispondiElimina
  18. Grande blog, verrò di nuovo qui!
    La ricetta è incoraggiante, sembra grande!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...