venerdì 2 aprile 2010

COLOMBA PASQUALE VEGAN


Caspita, ma quanto mi sono impigrita?
Ora sento il tepore sulle spalle illuminate dal sole che entra dalla mia finestra, fuori tira un pò di vento e il mio windchime cinguetta allegro e balla al ritmo della primavera.
Dai, Golosastra, è ora di svegliarsi. Stiracchiati per benino e inzia ad uscire dal letargo.
Fra tre giorni è Pasqua, ho persino compiuto 39 (trentanove!) anni e quasi manco me ne accorgevo, se non fosse stato per gli auguri affettuosi e i meravigliosi regali ricevuti (grazie ancora, di cuore).

Avrei un paio di ricettine in serbo per voi, ma siccome il tempo stringe pubblico per prima questa 'colomba sperimentale' così sarete ancora in tempo se vorrete farmi compagnia e provare questa alternativa 'sana' per la vostra Pasqua.


COLOMBA VEGAN


ricetta (leggermente rivisitata) 
di Pasquale Boscarello
Terra Nuova Edizioni

500 g di farina Manitoba
150 g di lievito madre
300 g d’acqua
150 g di malto di mais
100 g di olio di mais spremuto a freddo
100 g di mandorle  tostate e tritate

2 arance (la buccia grattugiata e il succo)
1 cucchiaio di crema di mandorle
5 g di sale
5 g di cannella

per decorare la superficie:
malto di mais
mandorle intere
una cucchiaiata di granella di zucchero (facoltativa)

Sciogliete 150 g di lievito madre a temperatura ambiente (il mio è bello arzillo, rinfrescato quotidianamente per 2 giorni di fila per allenarlo) in 300 g d’acqua anche questa a temperatura ambiente e aggiungete 500 g di farina. Impastate e lasciate riposare in una ciotola coperta in ambiente riparato da sbalzi di temperatura (io l'ho messa nel forno spento come faccio di solito con il pane) per 4 ore, o comunque finché nell'impasto non si sono formate delle bollicine,  segno che la fermentazione è in piena attività. Io l'ho impastata a pausa pranzo e sono andata al lavoro, e ho ripreso l'impasto ad ora di cena.
A questo punto potete aggiungere il sale, la cannella, 1 cucchiaio di  crema di mandorle (la ricetta originala prevedeva la pasta di nocciole , indicandola come "facoltativa"), il succo e la buccia (solo la parte arancione) delle 2 arance, le mandorle tostate e tritate, l’olio di mais e il malto di mais. Si amalgama bene l’impasto fino ad arrivare a una consistenza morbida appiccicosa.
Se siete così fortunate/i da possedere un'impastatrice, non esitate ad utilizzarla. Altimenti consiglio di sporcarsi allegramente le mani, perché con un cucchiaio di legno ho trovato un po' di difficoltà ad amalgamare la pasta già lievitata al liquido.
La ricetta suggerisce, se dovesse essere troppo duro o troppo morbido di aggiungere, a seconda dei casi, un po’ d’acqua o di farina, senza esagerare nelle quantità per non alterare le proporzioni iniziali.
A questo punto si cola l’impasto nella forma della colomba (io ho utilizzato una queste) e si lascia riposare per due ore circa, sino a quando l’impasto non raddoppia il suo volume.
(Prima di infornare io ho cosparso la superficie con le mandorle, appoggiandole con una leggera pressione).
Infornate quindi a 190° C per circa un’ora (io ho utilizzato forno elettrico ventilato abbassando la temperatura a 175°).
Durante la cottura, sbirciate per verificare se la superficie superiore della colomba ha preso già troppo colore,  in caso proteggetela con un foglio di carta stagnola.
Poco prima della fine della cottura, ho spalmato la superficie (utilizzando un pennellino di silicone)  con una miscela di malto e acqua (3 a 1) e cosparso con una cucchiaiata di zucchero in granella (da evitare se si desidera mantenere la ricetta 'macrobiotica' (giusto Cobrizo e Valentina?).
Prima di servire, fare raffreddare.

Il profumo è ottimo, l'aspetto un po' meno... il sapore come sarà? La consistenza? Pubblico per la prima volta una ricetta 'a scatola chiusa', speriamo bene...

Ah, già... quasi dimenticavo: BUONA PASQUA!

PIESSE - Andate ad 'assaggiare' questa versione micro-macro di Cobrizo!

16 commenti:

  1. Complimenti ti è uscita benissimo!!! chissà com'è buona!!! colgo l'occasione per augurarti una serena Pasqua

    RispondiElimina
  2. uh che bella...e che buona sarà!! cm è il libro? ci sono foto??
    io ho questo http://books.google.it/books?id=S9LSPQAACAAJ&dq=pasticceria+naturale+e+macrobiotica&hl=it&ei=o621S6nUOZOa_QaSkuWmDg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CDQQ6AEwAA...le foto sn pochine...

    RispondiElimina
  3. Che bontà! :-)

    Buona Pasqua carissima.
    L.

    RispondiElimina
  4. caspita è meravigliosa! auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Bellissima lo è e mi sa altrettanto buona!!!
    ottima proposta pasquale!!!:)
    ciao

    Terry

    RispondiElimina
  6. Ohillallà, che schiccheria!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti per questa super colomba!! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  8. Bella è bella cara Cri, sarà anche buonizzima!Buona Pasqua!Smack

    RispondiElimina
  9. é bellissima, Cri!

    la tua è davvero una colomba seria. le mie sono solo un divertissement, a forma di volatile! ;-)

    auguri doppi, di rinascita.

    RispondiElimina
  10. io ho già dichiarato di volerla assaggiare anche a scatola chiusa, ora che vedo le foto ne sono certa: è buonizzima!!
    auguri di buona pasqua cara Cri trentanovenne.
    Giò ancora trentottenne ma per poco

    RispondiElimina
  11. @Luciana - speriamo che sia buona! Grazie, Auguri anche a te!
    @Valina - foto zero, ricette da verificare non sono tutte attendibili (il tofucake indica 40 gr di agaragar... ovvero come fabbricare laterizi vegan)domani da naturasì te lo faccio vedere.
    @Fastidiosa - auguri a te!
    @Ely-ihihi a dire il vero esteticamente non mi fa impazzire, diciamo che è bella rustica!Ricambio gli auguri!
    @Terry-vi aggiornerò non appena si farà la degustazione! Auguri!
    @Azabel-mmmmh la schicceria è un mazzo di bruscansi!
    @Federica-grazie e auguri!
    @Saretta-ma ciaaaao e auguri di cuore!
    @Cobrizo-ahaha sono degli splendidi volatili! Sperimenterò la tua ricetta in forma 'non-pasquale'!
    @Lady B.-grazie, anche a te!
    @Giò-buon superweekend un bacio grande!

    RispondiElimina
  12. Eilà! Era molto che non ti si sentiva. Va bè che con una ricetta come questa ti possiamo perdonare...Buona Pasqua a tutti voi, a presto

    RispondiElimina
  13. Meraviglia.....averla letta prima....

    RispondiElimina
  14. Anche io ho provato a farla ma non mi è venuta così bene:( Complimenti:)

    RispondiElimina
  15. che bella! splendida! sto sulla strada del vegan e questa delizia non mi farà sicuramente mancare il burro e le uova :D

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...