sabato 22 agosto 2009

Tofu goloso!

In questi giorni di caldo atroce è ben difficile pensare a qualcosa da mangiare che necessiti della benché minima cottura. Tuttavia ci sono certi sfizi per cui vale la pena di fare un piccolissimissimo sacrificio e stare qualche minuto davanti al fornello.
Per me uno di questi sfizi è la cotolettina di tofu al sesamo. Perfetta per far apprezzare il tofu a chi lo guarda storgendo parecchissimo il naso.


COTOLETTINE DI TOFU AL SESAMO
tofu in fette spesse 1/2 cm
farina 00
shoyu
sesamo
sale
olio extravergine di oliva

Preparate una pastella con 4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di shoyu, un pizzico di sale e acqua fredda quanto basta per ottenere un composto fluido non troppo denso (a me la pastella bastata per 300 gr di tofu suddivisi in 8 fette).
In un piattino disporre una manciata di semi di sesamo.
Asciugare bene il tofu tamponandolo con carta da cucina, tuffarne una fetta per volta nella pastella, lasciar sgocciolare, passare nel sesamo rapidamente e cuocere in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Dopo un paio di minuti girare e completare la cottura sull'altro lato.
Ripetere l'operazione per ogni fettina.

note - questa pastella è perfetta anche per cucinare il seitan, talvolta utilizzo la farina di ceci al posto della 00!

29 commenti:

  1. Eh sì io sono una di quelle da convincere al tofu.
    Ma detto da te non si può titubare all'infinito.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. beh deve essere proprio squisito!

    RispondiElimina
  3. Se mi allungo fino li ne trovo un pezzetto? Mi sto squagliando...

    RispondiElimina
  4. Non sono una fan del tofu, ma caspiterina quanto mi ispira!!! le foto mi fanno venire l'acquolina in bocca...

    RispondiElimina
  5. sbav sbav...che buona che deve essere!! a me il tofu piace, ma questa cotolettina fatta col seitan deve essere una vera delizia
    Un bacione e buona calda domenica ;)
    fra

    RispondiElimina
  6. io ho uno strano rapporto di amore/odio con il tofu... anche se sotto quella crosticina sono sicura che mi piacerà... il prossimo panetto lo sstemo così!
    P.s. che è sto' Shoyu?
    Baci

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutte!
    @ Germana - ci sono diversi modi golosi di preparare il tofu, purtroppo anche a me la prima volta me lo schiaffarono nel piatto crudo (!!!) e lo detestai. Poi ho imparato a cucinarmelo da me!
    @ Federica - a me piace un sacco, sono riuscita a farlo mangiare (e piacere) anche alla Pepi!
    @ Azabel - ahimé no, però ho scorta di tofu e seitan nel frigo ;)
    @ Mika - sono contenta, a me manco piacevano le foto!
    @ Fra - io sto ancora aspettando speranzosa un temporale. Sob!
    @ Maya - lo shoyu è la salsa di soia, un po' meno densa e salata del Tamari. Poi credo ci siano ulteriori differenze che però non ti so spiegare :(

    RispondiElimina
  8. Io faccio parte di quelli che guardano il tofu storcendo il naso...ma se dici che è l'ideale per quelli come me, magari potrei provarlo prima o poi :-)

    RispondiElimina
  9. Sarò sincera: ho assaggiato una volta il tofu, e non mi è piaciuto molto .-(
    Però queste... hanno un aspetto initante alla fine :-) Chissà...

    RispondiElimina
  10. @ Aiuolik - tentar non nuoce. L'importante è usare anche un buon tofu. Non dico di farlo in casa (non lo faccio neppure io!) però meglio acquistarlo in un negozio di alimenti biologici.
    @ Marti - benvenuta! Tentar non nuoce, con questa panatura diventa davvero più goloso (sono riuscita a farlo assaggiare a tutti in casa) oppure puoi provarlo in un paté da spalmare http://lagolosastra.blogspot.com/2009/05/veggie-pride.html

    RispondiElimina
  11. E' il più goloso che abbia mai vista, quasi quasi mi convinci a farlo :-). Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. ti avevo perso e ora ti ho ritrovata, il bello che trovo in questo tuo spazio sono anche le ricette alternative, vegan,ecc
    grazie mille!!! ti ho già messo tra i miei preferiti!!! torno presto!

    RispondiElimina
  13. Buona idea per cucinare il tofu! Io lo adoro ma alla fine lo cuocio sempre allo stesso modo...mi hai illuminato!

    RispondiElimina
  14. Mi piace questa cosa con il tofu... che sia la volta buona per provarlo, dopo anni di pensamenti? Grazie per l'idea. A presto

    RispondiElimina
  15. Devo assolutamente prepararle al più presto sono curiosissima!!!!! brava!

    RispondiElimina
  16. Io sono una di quelle da convincere a smettere di mangiare il tofu. Mi piace talmente tanto che lo mangerei ogni giorno (e non lo faccio).
    Ti copio senza dubbio questa ricetta, anzi ora la stampo!

    RispondiElimina
  17. @ Dada - fammi sapere se lo provi!
    @ Kosenrufu Mama - bentornata!
    @ Snoopy - bene, allora prossimamente proporrò altre ricettine ;)
    @ Sabrine d'aubergine - piacere di conoscerti!
    @ Lisa - grazie mille, spero che ti piaccia!
    @ Claud - sono felice di ritrovarti! Copia, copia!

    RispondiElimina
  18. Io ci ho messo tutta la mia buona volontà, ma il tofu non riesco proprio a mangiarlo...sa di olio per motori:)
    Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  19. mmmm per me che storco il naso può essere adatta per il seitan :-D
    yummi!!

    RispondiElimina
  20. non ho la più pallida idea del sapore del tofu...potrei prima assaggiarlo da te e poi decidere se storcere il naso o no ;-)) quanto dura la convalescenza?

    RispondiElimina
  21. Ciao, complimenti per il blog e le ricette è tutto molto carino. Quest'idea di friggere il tofu in pastella è diabolica. Da provare. Brava.

    RispondiElimina
  22. Mmmhm, in effetti il tofu non mi ha mai attirata più di tanto. Ma col sesamo?? Tutt'altra storia.... :P
    (ros)marina

    RispondiElimina
  23. Mmmhm, in effetti il tofu non mi ha mai attirata più di tanto. Ma col sesamo?? Tutt'altra storia.... :P
    (ros)marina

    RispondiElimina
  24. A me questo piatto sembra una goduria ma sono talmente svogliata che non ho la forza di scendere in città a comprarmi il tofu....Dovrò farlo da sola visto che ho una confezione di fagioli che mi aspetta sorridente ;)))

    RispondiElimina
  25. ma se la spaccio per una vera cotoletta al marito carnivoro lo inganno? dalla foto sembrerebbe...

    RispondiElimina
  26. il tofu non l'ho ancora provato, ma questa tua ricettina mi tenta! lo metta nella lista della spesa!

    RispondiElimina
  27. Ci ho provato anche io!!!
    http://unafinestraltrove.blogspot.com/2009/09/la-ricetta-mutuata-da-golosastra.html
    Cero non è all'altezza del tuo ma mi hai dato un ottimo spunto, grazie!

    RispondiElimina
  28. Aggiudicata per questa sera! Grazie!

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...