domenica 9 agosto 2009

La zuppa di Carote di Alex - reloaded

Con la pancia piena, mentre mi lecco ancora i baffi, sono qui solo per accompagnarvi per manina in un blog dell'altro mondo.
Oggi Alex ha postato questa ricettina sfiziosa che merita la vostra attenzione. Semplice da preparare (e chi ha voglia di stare davanti ai fornelli con queste temperature infernali?) e vitaminica!
Le dosi indicate nel post originale sono per 4 persone, io l'ho preparata (con alcune varianti) per me sola e mi sono divertita a perdere tempo per fotografarla con diversi sfondi (sempre colpa di Alex!) tanto è più buona tiepidina e comunque nessuno aspettava che la servissi in tavola!
Secondo me questa ricettina è perfetta anche per i single, per dedicarsi una sana coccola, con un piatto facile e veloce da preparare. Ed è anche light!

ZUPPA DI PATATE DI ALEX - reloaded
dosi per una persona!

100 gr di carote
1/2 scalogno tritato
1/4 di litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di tahin chiaro
1 cucchiao di lievito alimentare in fiocchi
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale&pepe
erba cipollina

Tritate lo scalogno fine, pulite le carote e grattuggiatele, mettete il tutto a saltare velocemente in un tegamino, quindi coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere finché le carote non si ammorbidiscono (un quarto d'ora è sufficiente).
Togliere dal fuoco, lasciate intiepidire.
Aggiungete un cucchiaio di tahin chiaro, un cucchiaio di lievito alimentare e passate il tutto al minipimer. Potete guarnire con un pizzico di semini di sesamo e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato.