domenica 12 ottobre 2008

Un pranzo quasi estivo...

Un piccolo miracolo meteorologico ha voluto trasformare la "festa degli ottobrini" (momento enogastronomico/mondano che ogni anno celebriamo per festeggiare ben tre compleanni) in un piacevole pranzo all'aria aperta, che date le fresche temperature dell'ultimo periodo, avevamo già programmato di consumare tra le mura della casetta nella Val de l'Oco.
Invece abbiamo apparecchiato una bella tavola all'aperto, tutti dotati di cappellino di paglia o copricapo improvvisato per ripararci dal sole.
Come di consueto ogni partecipante ha dato il suo apporto mangereccio. Ottimi antipasti, dei primi deliziosi, i secondi non-vegetariani pare siano stati parecchio apprezzati (io e la sorellina ci siamo pappate la torta salata riservata alle vegetariane... non tutta, ovviamente), contorni vari e ben due dolci (il tiramisu al melograno della mamota e una sacher sperimentale mia). Il tutto innaffiato da deliziosi vinelli (per lo più della zona, la Cantina di Soave ancora una volta ringrazia per la scelta) e in ottima compagnia (compresi Gerry, Chica e Groucho e il pollaio tutto).
Oggi voglio condividere con voi un modo alternativo per preparare la base per le torte salate (per evitare di pigliare dal banco frigo del supermercato rotoli di pasta sfoglia, brisé, etc. preconfezionate). La torta salata che ho portato al pranzo di ieri (ah, non fotografata... spiace) l'ho preparata con un mix tra la ricetta di StelladiSale e quella di Lo), ovvero le dosi della sfoglia di StelladiSale, ma utilizzando la semola. Il ripieno era a base di biete/erbette miste (dal cesto BioMio di questa settimana) e un'ottima ricotta.
Oltre alla sopra citata sfoglia che è prepotentemente entrata a far parte della mia top-ten (?) di risorse culinarie, questa è un'altra ricettina di base che sfrutto tantissimo, in particolare con questo abbinamento di ricotta e spinaci (o erbette, biete, etc.). La trovai tempo fa sul giornaletto di NaturaSì. Vista, provata, piaciuta.
TORTA SALATA RICOTTA E SPINACI
per la base
75 gr di farina di mais
50 gr di farina 00
6 cucchiai di latte
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 uovo
25 gr di burro
per il ripieno
250 gr di spinaci (o erbette miste)
250 gr di ricotta
1 uovo
30 gr di scamorza bianca
1 cucchiaio di parmigiano
erba cipollina
sale&pepe
Preparate la base, miscelando le due farine al lievito con il setaccio, formate una fontanella e impastate gli ingredienti aggiungendoli nel seguente ordine: uovo, burro morbido, latte.
Stendete la pasta con le dita in una pirofila adatta ad essere servita in tavola, dopo averla imburrata ed infarinata (bordi compresi). Riponete in frigo per una mezzoretta.
Preparate il ripieno, mescolando gli spinaci (lessati in acqua salata e ben strizzati) con la ricotta schiacciata con la forchetta, l'uovo, una cucchiaiata di parmigiano, la scamorza a cubettini e una manciata di erba cipollina. Regolate di sale e pepe.
Riempite con questo composto la base già preparata, infornate a 175° per 40 minuti circa.
Servite tiepida.

15 commenti:

  1. Che invidia: piacerebbe tanto anche noi unirci a voi!! e la torta sembra squisita!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Auguri agli ottobrini.. e complimenti: quella torta salata ha davvero un bell'aspetto!!

    RispondiElimina
  3. una quiche bellissima auguri ai festeggiati
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. uhhhh ma che bella festa...la tavolata è magnifica...chissà che bello! ora devo provare io la tua evoluzione di pasta per torta salata...slurps! Un abbraccione

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa torta salata, e molto bello il tuo blog!!!!!!!
    Che bella tavolata....bravissima!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Che bella giornata che deve essere stata!!!! poi la Sacher????? golosoni!!
    BAci e Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Tanti auguri tardivi e...che giusta questa ricetta alternativa della torta salata!
    Buona settimana
    saretta :)

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri agli ottobrini!
    Magnifica una festa così carica di sole, natura, golose pietanze e buona compagnia!
    Dalle tue foto viene una voglia di accomodarsi a tavola!!!!
    buona settimana, ciao Lidia

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    sono passata per un salutino ed ho visto la cake con gli spinaci.....goduria!!!
    Complimentissimi e un bacione
    Mucca

    RispondiElimina
  10. Che bella tavolata! La torta salata ha proprio un bell'aspetto, anch'io la farcia la faccio così.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  11. Preparo spesso torte salate e devo ammetere che la brisè la compro sempre surgelata...ma proverò sicuramente la base che hai proposto!
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  12. Auguri ai festeggiati e complimenti per la torta salata davvero invitante! Anche io ho fatto la zebra cake settimana scorsa riscuoten do grande soddisfazione dai piccoli di casa, ma non ho incontrato al evrsione che richiedeva la sprite!!:)) Elga

    RispondiElimina
  13. LA CHIAMATE Val de l'Oco voi o si chiama proprio così? Non l'ho mai sentita...
    La variante della zuppa di porri non l'ho ancora fatta, ma spero di procedere presto.
    un bacio. nicola

    RispondiElimina
  14. @ Manu e Silvia - caspita, se passate da queste parti credo che la mia sorellina sia disposta ad aggiungere un paio di posti a tavola... magari in cambio di un apporto mangereccio!
    @ Barbara - cara apetta, passerò gli auguri ai diretti interessati... Grazie! Zzzzzzz...
    @ Unika - ma grazieee di tutto!
    @ Lo - prova, prova... poi fammi sapere se ti piace. Ah, nella ricetta originale la base era di una torta salata con la zucca... ihihihi
    Simo - Grazie della visita e dei complimenti!
    Maya - la Sacher era buonina, ma io sono ancora alla ricerca di una versione che mi soddisfi. Purtroppo la glassa si è rovinata, perché mentre temperavo il cioccolato ho lottato con le zanzare tigre e... patatrac!
    @ Saretta - nel nuovo post faccio onore al tuo consiglio per affrontare la zucca... EUREKA! FUNZIONA! Grazie ancora!
    @ Fastidiosa - beh, potrei proporre alla sorellina di ospitare un pranzo tra blogger dove ogni partecipante porta qualcosa di sfizioso... non credo dirà di no!!! Sabato si stava veramente bene, una giornata regalata!
    @ Muccasbronza - ma vieni, accomodati. Preparo anche una tisanina, che è l'ora giusta!
    @ Giovanna - ehehe, la scamorzina dentro mi piace un sacco!!!
    @ Fra - io tenevo sempre un rotolo nel frigo o nel freezer per le emergenze, da quando ho provato la ricettina di StelladiSale ho abolito ogni scorta. Si prepara in un attimo, è molto più sana e soprattutto più BUONA!
    @ Mamma3 - devo trovare di nuovo quella ricetta... anche se mi sembrava disgustoso usare la sprite!
    @ Nicola - ma certo che esiste la val de l'Oco! Trattasi di amena località situata tra Illasi e Soave, dopo la chiesetta di San Colombano. Hai presente l'agriturismo Fenil del Monte? Vabbé, magari ti ci portiamo io e il Presidente! Baci!

    RispondiElimina
  15. e' proprio vero questo ottobre ci sta regalando delle splendide giornate e cosa c'è di meglio che un pranzetto all'aperto?

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...