giovedì 9 ottobre 2008

Meme e zebre

7 cose anzi 14: è il meme che mi ha passato Stella.
E io provvedo a portare a termine la mia missione, con piacere.

Quello che salverei di mio per me:
1 - La mia curiosità. Per me è vitale, è fonte di conoscenza. Sì, è vero, a volte è anche causa di guai. Ma è la mia adrenalina!
2 - I miei ricordi. Belli, brutti, ridicoli, commoventi, piacevoli, dolci. Sono racchiusi in un piccolo ma capiente bagaglio che tengo stretto stretto e non lo voglio lasciar scappare. Sono tesserine del puzzle della mia vita.
3 - La mia memoria. Anche se a volte fa cilecca. Di solito è (quasi) infallibile. Mi serve moltissimo mentre lavoro (ricordare nomi, volti, situazioni... password!). E solitamente viene anche volentieri sfruttata da amici e parenti e colleghi. E poi fa piacere anche alle persone a cui voglio bene, perché difficilmente dimentico un compleanno, una ricorrenza. La cosa ridicola è che quasi sempre non ricordo che giorno è. E quindi dimentico di fare gli auguri.
4 - La mia testardaggine. Eh, sì, sono una testa dura, e non è facile sopportarmi quando mi impunto. Ma qualche volta serve, è una testardaggine che si trasforma in tenacia, che spesso mi ha portato esattamente dove volevo arrivare. Non salverei di me la mia mancanza di costanza (aaahi!).
5 - La spontaneità. Sono fatta così, a qualcuno può dare fastidio, può sembrare che mi prenda troppa confidenza. Ma non manco di rispetto a nessuno. Non intenzionalmente, almeno.
6 - Il mio caos. Che a volte si trasforma per miracolo in un ordine preciso ed impeccabile. Come ho già detto, la costanza non è annoverata tra le mie poche virtù.
7 - La mia sensibilità. La lascio per ultima, perché non so se voglio davvero salvarla. In fondo spesso non torna a mio vantaggio, perché mi fa "sentire troppo" e qualche volta preferirei... come dire? ...attutire il colpo.
Quello che salverei nel mondo per tutti:
1 - Le bambine ed i bambini. Sono il nostro futuro, anche se non sono i nostri figli. Guardateli negli occhi e ascoltateli.
2 - La terra. La natura, il mare, i prati, le colline, i fiori e le piante, gli animali, le nostre città, l'aria che respiriamo. Dovremmo amarle un po' di più e prenderci cura del mondo che ci ospita.
3 - La vita degli altri. Non solo la nostra, tutte le vite hanno un valore immenso.
4 - La saggezza, che ormai è una virtù rara.
5 - La parola. Scritta o parlata, è il filo conduttore di mille esistenze, e il veicolo del nostro sapere, dei nostri affetti, della nostra storia, delle nostre memorie. E perché no, anche del nostro amore per gli altri.
6 - La musica, in senso lato. Anche il sibilo del vento, il fruscio delle foglie, lo sciacquio delle onde, il miagolio di un gatto.
7 - Gli amici. Quelli veri, che basta uno sguardo a riconoscerli come tali. E che non dimentichiamo mai, anche se ci separano millemila chilometri o anche solo un isolato (ma non riusciamo neppure a dedicarci un caffé, presi come siamo dalla frenesia quotidiana).
Ecco, ho scritto di getto e non rileggo neppure (così se ho scritto qualche fesseria ve la ridete di gusto!)
Finché leggete le mie divagazioni, vi lascio un paio di fettine di questa (secondo me) buffissima torta, che alla mia Pepi è piaciuta un sacchissimo (non so se per il gusto o per il simpatico aspetto "animalier").
La ricetta la vidi tempo fa da Monique, che a sua volta l'ha vista da Staximo.
Esistono millemila versioni in giro per la rete (ho letto una ricetta in cui tra gli ingredienti figurava un improbabile "Sprite").
Io ho solo sostituito l'olio con il burro (alla faccia del colesterolo, questa torta per me chiamava a voce alta il burrosissimo burro!).
'notte, il piumone mi aspetta!

13 commenti:

  1. Questo zebra cake ti è riuscito proprio bene!! Sai che buono questa mattina a colazione....
    Ci è poiaciuto molto anche il meme....
    bacioni

    RispondiElimina
  2. grazie per il meme! bella anche la torta scenografica :-)

    RispondiElimina
  3. sei bella bella ...so cosa intendi per la troppa sensibilità, per sentire troppo...quel terzo occhio vede meglio degli altri....non è un compagno facile....la torta zebrosa è stupenda....ora dovresti specializzarti e farmi una torta a zebra a pois....un bacio

    RispondiElimina
  4. Condivido i tuoi 14 da salvare( se passi da me troverai un sacco di cose in comune...sei una gemelli per caso?!)e...ci aggiungerei anche sta torta fantasticaaaaaaaaa;)
    Buon weeeeeeeee
    saretta

    RispondiElimina
  5. Ciao Golosastra! Ho letto con piacere quello che hai scritto, è bello conoscere qualcosa di più di chi si legge!
    Condivido con te la sensibilità che tante volte è un dono ed altre purtroppo un "peso" ma fa parte di noi a quanto pare, e io me la tengo stretta. :-)

    p.s. la torta zebrata fa venire l'acquolina in bocca, e come ha scritto Lo aspetto anche io una tortazebra a pois! :-D
    buon venerdì,
    Lidia

    RispondiElimina
  6. va di moda la zebra quest'anno per i golosastri, ciao è bellisimo

    RispondiElimina
  7. bellissima così a striscie :-))) e bello sapere tante cose di te :-) baciii Ely

    RispondiElimina
  8. @ Tiziana - sììì è proprio buffa!
    @ Manu e SIlvia - eh, ne fosse avanzato... la prossima volta ne metto un paio di fette sotto chiave!
    @ Stelladisale - grazie a te del pensiero carinissimo, è un bel meme. Tra l'altro mi sono accorta, avendo postato un po' tardino, che mi sono dimenticata di passarlo...
    @ Lo - ammmmmore tesssssoro altro che terzo occhio, qui raduniamo un po' di commmari dai blog e facciamo un rave-zebra-party!
    @ Saretta - Ariete, ascendente Vergine. Non lo consiglio a nessuno!
    @ Fastidiosa - Uh, mi pare che sia stata lanciata una sfida. Tenteremo la zebra a pois!
    @ Gunther - l'"animalier" sarà di moda per ' A/I 2008/2009? Devo fare una telefonata a Anna Wintour...
    @ Ely - eheheheh...trovi sia bello? Per cortesia fallo sapere a chi mi frequenta tutti i giorni! Anzi, dobbiamo inventare il meme: "6 cose che gli altri non sopportano di me"!

    RispondiElimina
  9. e'decisamente invintante...complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. Belle le tue risposte, condividiamo alcuni aspetti :) La torta zebrata è davvero buona, l'avevo provata anche io qualche tempo fa
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  11. @ Mirtilla - Grazie dei complimenti e della visita... la torta devo riprovare a farla a pois... mah!
    @ Fra - Ho visto un po' di meme simili in giro e devo dire che alla fine condivido quasi tutto. Dovremmo salvare mille cose per tutti in questo mondo, 6 non bastano!

    RispondiElimina
  12. sei bravissima! Ti ho 'incontrata' per caso e sono rimasta molto colpita dalla passione che viene fuori dalle tue parole. Ti seguirò d'ora in poi con molto piacere.

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...