giovedì 17 luglio 2008

E io che mi aspettavo...

...qualche dritta su come sfruttare la superscorta di verdure dell'orto.
E invece, nulla. Sono arrivate solo prenotazioni per brioscie e granite.
Vabbé, in questi giorni (grazie anche ad una temperatura più mite) mi sono un po' sbizzarrita. Ho smaltito quasi tutta la scorta, ho ancora qualche zucchina che, temo per lei, domani diventerà polpetta. Ma la zucchina-mostro l'ho già sterminata! Metà è stata sacrificata in una frittatona con l'erba cipollina e l'altra metà... esperimento!
Tanto tempo fa gustai in un ristorante carinissimo sul Lago di Garda un primo piatto che era una sorta di lasagna al forno di verdure. Senza pasta, solo tante sfoglie sottilissime di verdure. Potremmo definirla una millefoglie di verdure?
Ecco, ho tentato di rendere utile la mezza zucchinona avanzata per preparare al volo qualcosa di presumibilmente sfiziosetto per la cena.

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE E PATATE
CON GRATIN AL PISTACCHIO

un paio di zucchine (o la mezza zucchinona gigante!!!)
un paio di patate di medie dimensioni
un pezzetto di scamorza affumicata
una manciata di pistacchi tritati
una manciata di pangrattato
olio extravergine di oliva
sale&pepe

Ho tagliato con la mandolina la zucchinona, ho sbucciato le patate e le ho tagliate, come le zucchine, a fettine sottilissime.
Le ho gettate meno di un minuto in acqua bollente salata (prima le patate, poi le zucchine), le ho scolate e disposte su di uno strofinaccio pulito.
Ho preparato sei stampini (ho usato quelli da muffins in silicone) disponendo sul fondo dei cerchi di cartaforno (tagliati "su misura"), ho oliato leggermente la cartaforno e i bordi cospargendo di pangrattato.
Ho rivestito il fondo di pistacchi tritati e ho iniziato a disporre, a strati alterni, prima le zucchine, poi le patate poi una fettina sottilissima di scamorza, e via di seguito fino a terminare gli ingredienti (badando bene che l'ultimo strato, quello che poi una volta rigirato lo stampo diventerà la "base" fosse di patata). Ho cosparso di pangrattato, pigiato ben bene per "compattare" il tutto e ho infornato a 175° circa per una mezzoretta.
Ho atteso intiepidire e ho sformato. Il risultato è quello che vedete nelle fotine qui sopra.
Agevolo anche immagine "sezionata".
L'abbondante scorta di pomodori è stata ampiamente sfruttata nella preparazione di salsa per condire un bel piatto di bucatini per la mia Pepi (su esplicita richiesta) con il basilico fresco, una parte di pomodori (quelli tondi e di misura omogenea) sono stati gratinati con un trito di erbette aromatiche fresche (timo, basilico, origano, erba cipollina e maggiorana), poco aglio, capperi, pomodori secchi, pecorino romano e pangrattato e olio di oliva extravergine. E non dimentichiamo una bella focaccia con pomodoro fresco e bufala a tocchetti, con basilico e olio extravergine...

Ma buona parte dei pomodori (San Marzano) e le melanzane dell'orto hanno contribuito alla preparazione di... tatatataaaaaaaaaaaaam... qualche indizio? Pare che a dare queta ricetta sia stata battezzata da tale Nino Martoglio, un noto commediografo catanese che per la ricchezza del condimento la paragonò ad una celebre opera di Vincenzo Bellini.
Sì, avete capito. Si tratta della "Pasta alla Norma", ricetta regina della tradizione siciliana.

LA PASTA ALLA NORMA
500 gr di pasta corta
salsa di pomodoro fresco
4 piccole melanzane
ricotta salata
basilico
olio di oliva extravergine
Pulite le melanzane, tagliatele a fettine e ponetele in uno scolapasta, cospargendole di sale grosso.
Potete mettere anche un peso sopra (una pentola, per esempio) e lasciatele sgocciolare per un paio d'ore almeno. Prima di procedere con la frittura (meglio in olio extravergine, tuffatele nell'olio caldo poche per volta), sciacquatele con acqua corrente e asciugatele per bene mettendole su uno strofinaccio pulito.
Dopo averle fritte, lasciatele sul carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Nel frattempo, se volete, preparare la salsa di pomodoro fresco, preparate un kg (dato che ci siete preparatene in abbondanza, così ne avanza un vasetto per uno "spago") di pomodori San Marzano maturissimi, lavateli e tuffateli in acqua bollente salata per qualche secondo. Scolateli, pelateli e tagliateli a cubetti; poneteli in un tegame con un filo di olio e ai uno spicchio d'aglio, fateli cucinare per una mezz’oretta. Passateli con il passaverdura e rimetteteli sul tegame a fuoco lento per fare addensare.
Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata e lessate la pasta. Scolatela al dente, conditela con la salsa di pomodoro, la ricotta a scaglie (io la preferisco così ma molti la grattuggiano), le melanzane fritte e il basilico.
note - come mille altre ricette della tradizione, ci sono in giro unmilioneseicentoventidue varianti differenti. Chi la prepara con gli spaghetti, chi con pasta rigorosamente corta (preferibilmente penne o macchieroni, pare. Ma anche con un formato di pasta che si chiama Margherita, che a noi poveri abitanti della Padania non è dato di reperire, essendo tipica del messinese). La ricotta salata in qualche caso è sostituita dalla ricotta infornata. E veniamo alle melanzane: non si offendano i puristi se io ho utilizzato melanzane chiare coltivate in un orto veronese, tuttavia preferisco la Norma preparata con fettine di melanzane lunghe, quelle più scure. Sono più saporite e trovo che valorizzino questa ricetta strepitosa, che dedico al mio Presidente. So che la adorerebbe, in qualità di melomane e di golosastro onorario. Visto che ultimamente ci vediamo così poco, vorrei un po' coccolarmelo virtualmente.

20 commenti:

  1. la tua ricetta arriva giusto a puntino..stasera in frigo avevo una zucchina, una patata e un tomino..ora so che andranno presto a farsi un bel viaggio insieme!
    sempre stuzzicante! apefuribonda

    RispondiElimina
  2. @ Apetta - allora, buon appetito! Mi stanno venendo delle idee per far viaggiare insieme i tuoi tre ingredienti... mmmmh, devo sperimentare...

    RispondiElimina
  3. Bè direi che anche senza il nostro aiuto te la sei cavata alla stragrande! ;D Il millefoglie sembra sublime
    Bravissima
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Oh ma che spettacolo tutti questi colorati e gustosi piatti estivi!!

    RispondiElimina
  5. Questo non è un post è un tripudio!
    baci. nicola

    RispondiElimina
  6. Che ricettina originale...deliziosa immagino!

    RispondiElimina
  7. Ciao Golosona, queste ricettine sono meravigliose continua a sperimentare che io continuo a copiare, baci baci

    RispondiElimina
  8. La millefoglie di zucchine mi fa una gola...sicuramente proverò a farla in uno di questi giorni!

    RispondiElimina
  9. Due ricette veramente golose!!!! La pasta alla Norma poi .... la mia passione. Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina
  10. bellissimo esperimento...da rifare nella maniera + assoluta!!!e le altre preparazioni???peccate...anche loro meritano! e allora...proviamo tutto!!! baci

    RispondiElimina
  11. Mi incuriosisce moltissimo la millefoglie di zucchine: la proverò visto che in questo periodo le zucchine abbondano.
    Ciao

    RispondiElimina
  12. una ricetta meglio dell'altra mi paicciono tutte e due, nel dilemma le prendo tutte e due e non ci pnso più :-)

    RispondiElimina
  13. Sto un tantino sbavando davanti ai tuoi manicaretti!Che belli e buoniiii!La millefoglie è davvero deliziosa!
    Buona giornata
    saretta

    RispondiElimina
  14. Le millefoglie di zucchine e patate con pistacchi sono originalissimi! e credo che devon oessere state buonisssime;)
    Le devo provare!
    La pasta alla Norma è un piatto simile a quello che mangiavo in Puglia da miei parenti...delizioso e gustosissimo.
    Carla

    RispondiElimina
  15. senti Cri..........ma posso passare da te...restare un paio di giorni...giuro giuro ch eti aituo a cucinare, a lavare i piatti...mi hai fatto venire una voglia di cucinare! un baciottone

    RispondiElimina
  16. ma quante robine hai preparato? Dì la verita..avevi il sentore che io apparissi dietro l'angolo con la fame atavica che da sempre mi contraddistingue e hai voluto premunirti..brava tesoro...un bacino. Lety desfata dal lavoro

    RispondiElimina
  17. con tutte 'ste cosine buone tutte in una volta, ti sei fusa pure tu come me.....o sei in vacanza...in ogni caso baciiiiii e complimenti per la millefoglie verdurata :-))))))

    RispondiElimina
  18. @ tutt* - grazie delle vs graditissimissime visite e dei commenti sempre piacevolissimi... perdonatemi, ma con questo caldo sono diventata una pigrona anche davanti al pc, cerco di usarlo il minimo indispensabile!
    Spartitevi un po' di abbracci assortiti!

    RispondiElimina
  19. Hola,gracias por tu visita y por permitirme conocer tu blog que es estupendo, estoy tratando de copiar algunas recetas la de zucchini con pistachos gratinados seguro que la hago esta noche me encanto, tu español es perfecto, yo Italiano entiendo todo pero no puedo escribirlo, ya tengo uma mexcla de iiodmas, soy uruguaya pero vivo en Portugal, digamos que a esta altura hablo y escribi portuñol.
    te dejo un beso y volvere asiduamente por mas deliciosas recetas,
    daniela

    RispondiElimina
  20. Questo post è una manna per me che adoro le verdure in tutte le loro forme e varianti...
    le millefoglie sono eccezionali.
    Grazie!
    :)
    Serena

    RispondiElimina

lascia un segno del tuo passaggio...